Pirelli lancia SmarTUBE: camere d’aria in TPU compattissime, superleggere, rinforzate

Pirelli lancia SmarTUBE: camere d’aria in TPU compattissime, superleggere, rinforzate

Piergiorgio Sbrissa, 13/05/2021

[comunicato stampa] La nuova gamma di camere d’aria Pirelli, realizzate con l’innovativo materiale TPU, rappresenta la scelta perfetta per esaltare le performance delle gomme Pirelli P ZERO, Scorpion e Cinturato. Ampio range di modelli, peso contenuto, tanta protezione e una compattezza da record ne fanno un must-have.

Nella versione custom per tubolare, la SmarTUBE è stata oggetto di un lungo e accurato progetto di sviluppo, che ha richiesto diversi mesi di ingegnerizzazione per accoppiare perfettamente la camera d’aria alla struttura handmade del P ZERO Race Tub SL.
La versione per clincher che arriva oggi sul mercato recepisce molti dei feedback del progetto World Tour, con l’obbiettivo di esaltare le performance delle gomme clincher Pirelli e di raggiungere una più ampia gamma di consumatori ed amanti del brand.

La nuova camera díaria di Pirelli è realizzata in TPU, poliuretano termoplastico, un materiale di ultima generazione scelto dai tecnici del brand per le ottime performance che offre rispetto al tradizionale butile. La SmarTUBE promette, infatti, una riduzione del peso fino al 70% rispetto alle già leggere camere in latex, il modo più vantaggioso per ridurre il peso di una bici: un vantaggio che si traduce anche in minor massa sulla ruota e dunque, in una migliore reattività del mezzo, particolarmente in salita e in accelerazione.

 

Estremamente compatta, la nuova SmarTUBE batte tutti i record in termini di space-saving. -50% d’ingombro nelle tasche della maglia o nello zaino: la camera d’aria potrà essere portata ovunque lasciando spazio a barrette energetiche o multitool.

Molto visibile, grazie al colore giallo intenso, SmarTUBE è dotata di valvola Presta Valve da 60 mm, in colore nero per la massima pulizia estetica una volta montata.

La nuova SmarTUBE è disponibile al prezzo di Euro 29,90.

Commenti

  1. Giofal:

    Io monto le Aerothan 41g su Mavic Ksyrium Pro UST e Pirelli P Zero velo (vorrei montare le GP5000 ma non riesco a metterle su quelle ruote).
    Le gonfio a 6,5 (peso 63kg) e mi danno più o meno lo stesso confort dei copertoncini tubeless Mavic che montavo prima.
    forse fino a 6,5 e' pòiu' semplice...che a 7 atm? forse non so aspetto altri commenti
  2. Buongiorno. Sono reduce da una non positivissima esperienza con Aerothan, in 2300km anteriore ok ma posteriore forato due volte. Gomme nuove Pirelli PZero Velo montate assieme alle camere, peso 71kg.
    Volendo dare ancora una possibilità al TPU ho preso in offerta su Alltricks due Smartube e una Pirelli Road 700x26. Vediamo se con queste ed uno pneumatico leggermente più robusto riesco a trovare la quadra, altrimenti passerò al tubeless
  3. pancia di ghisa:

    Se si forasse, queste Pirelli sono "toppabili"?
    Leggevo sulla discussione delle Aerothan che diversi riportano esperienze negative con le toppe.
    Sono toppabili, bisogna vedere se fanno come le Aerothan che sembrano toppabili ma poi non tengono