Foto: GettyImages

Endura cessa la sponsorizzazione alla Movistar

5

Il marchio scozzese Endura ha comunicato che cesserà la sponsorizzazione alla squadra spagnola Movistar con il termine di questa stagione.

Foto: GettyImages

La cosa più curiosa a riguardo è la motivazione: “la progressione nel ciclismo su strada vede le squadre Continental e Continental Pro limitate nel raggiungere il massimo livello, ed anche le squadre World Tour sono limitate dall’organo direttivo che impedisce sviluppi tecnologici e quindi l’innovazione. Endura ha raggiunto un bivio su questa strada ed ha deciso di evitare il vicolo cieco nello sviluppo a cui l’UCI obbliga.

Endura aggiunge che si focalizzerà nello sviluppo della tecnologia aerodinamica nel triathlon dove l’innovazione non è cosi limitata.

Difficile dire se si tratti di una scusa originale per cessare una sponsorizzazione o una vera istanza nei confronti dell’UCI. È vero che tutte le novità tecniche (abbassamento limite peso delle bici, liberalizzazione di alcune specifiche per l’abbigliamento) promesse dalla commissione tecnica dell’UCI negli ultimi 5 anni sono rimaste ferme al palo, ma allo stesso tempo viene spontaneo chiedersi quanto i consumatori siano realmente attratti dall’abbigliamento aerodinamico ad esempio…

Commenti

  1. Basta solo vedere le bici da crono conformi al regolamento uci e quelle da triathlon, ad esempio, per vedere che i limiti uci sono molto più restrittivi.
    Endura non ha tutti i torti, una forte liberalizzazione dei regolamenti forse porterebbe nuova linfa a tutto il movimento con l’ingresso di nuovi sponsor e nuove squadre.
Articolo precedente

Nils Eekhoff vuole fare ricorso

Articolo successivo

Wout Van Aert in tribunale

Gli ultimi articoli in News