Endura cessa la sponsorizzazione alla Movistar

Endura cessa la sponsorizzazione alla Movistar

22/10/2019
Whatsapp
22/10/2019

Il marchio scozzese Endura ha comunicato che cesserà la sponsorizzazione alla squadra spagnola Movistar con il termine di questa stagione.

Foto: GettyImages

La cosa più curiosa a riguardo è la motivazione: “la progressione nel ciclismo su strada vede le squadre Continental e Continental Pro limitate nel raggiungere il massimo livello, ed anche le squadre World Tour sono limitate dall’organo direttivo che impedisce sviluppi tecnologici e quindi l’innovazione. Endura ha raggiunto un bivio su questa strada ed ha deciso di evitare il vicolo cieco nello sviluppo a cui l’UCI obbliga.

Endura aggiunge che si focalizzerà nello sviluppo della tecnologia aerodinamica nel triathlon dove l’innovazione non è cosi limitata.

Difficile dire se si tratti di una scusa originale per cessare una sponsorizzazione o una vera istanza nei confronti dell’UCI. È vero che tutte le novità tecniche (abbassamento limite peso delle bici, liberalizzazione di alcune specifiche per l’abbigliamento) promesse dalla commissione tecnica dell’UCI negli ultimi 5 anni sono rimaste ferme al palo, ma allo stesso tempo viene spontaneo chiedersi quanto i consumatori siano realmente attratti dall’abbigliamento aerodinamico ad esempio…

Commenti

  1. Sbaglio o in Movistar (o meglio nel team sportivo) si sta un po' rivoluzionando tutto (ridimensionamento del Budget?), anche tenendo conto di tutte le cessioni? (ok hanno preso Mas, ma Valverde avrà comunque un anno in più e in un colpo solo han perso Quintana, Landa, Carapaz e Amador)