Adam Yates in maglia gialla dopo aver vinto davanti al fratello

39

Adam Yates (UAE-Emirates) ha vinto la prima tappa del Tour de France dopo uno sprint a due con il fratello Simon (Jayco-AlUla). Il britannico conquista anche la maglia gialla.

Il Tour de France è partito alla grande con una prima tappa estenuante, in cui Tadej Pogacar (UAE-Emirates) e Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) hanno dimostrato il loro valore sulla salita finale dietro Adam Yates, con lo sloveno a vincere facilmente la volata del gruppetto dei favoriti arrivando 3° e guadagnando 4″ di abbuoni sui diretti concorrenti. Allo stesso tempo il britannico ha conquistato la prima maglia gialla di questa Grand Boucle 2023.

Tour cominciato in modo disastroso per alcune squadre però, come per la Movistar che deve registrare il ritiro del proprio capitano Enric Mas, caduto in discesa (con anche Jorgenson a °2’38”) e feritosi ad una spalla. Caduto assieme a Richard Carapaz (EF-EasyPost) che non si è ritirato dopo la caduta, ma ha accusato oltre 15′ di ritardo sul traguardo. Altra squadra che vede subito uscire di classifica il proprio capitano è la Astana, con Lutsenko attardato di oltre 9 minuti.

Commenti

  1. 4x16:

    Al di la delle scelte di percorso Giro/Tour, che comunque quest'anno il Giro è stato imbarazzante.......3 settimane di noia mortale solo per quell'ultima crono scalata...., mi sono quasi commosso quando ho realizzato che se la sarebbero giocata loro due, da genitore mi sono messo nei panni dei loro, chissà quanta emozione mista a orgoglio hanno provato!!!!!!
    Hanno anche un po' di culo questi del tdf, due gemelli che si giocano tappa e maglia? Manco uno scrittore da collezione harmony ci sarebbe arrivato :mrgreen:
  2. Teo66:

    Hanno anche un po' di culo questi del tdf, due gemelli che si giocano tappa e maglia? Manco uno scrittore da collezione harmony ci sarebbe arrivato :mrgreen:
    Uh l'altro ieri ho visto in edicola gli Harmony, pensavo fossero come Caballero :== :== :== non più in stampa!!!
  3. rebus:

    La doppietta di Pantani se la ricordano ancora tutti. Gli altri ad aver vinto Giro e Tour di fila sono veramente pochi: Coppi, Anquetil, Merckx, Hinault, Roche e Indurain. Insomma, magari non ti cambierà la carriera, ma ti inserisce in un club dove ci sono proprio i grandissimi.
    Miguelon la fece x due anni di fila…poi si dedicò solo al Tour gli altri 3 anni…
Articolo precedente

Le immagini della Bianchi Oltre RC Tour de France Limited Edition

Articolo successivo

Victor Lafay vince la 2^tappa, Adam Yates resta in giallo

Gli ultimi articoli in News