Bianchi torna nel World Tour con il Team Arkea-Samsic

Bianchi torna nel World Tour con il Team Arkea-Samsic. Il team francese potrà contare sulla tecnologia e sulla rinnovata collezione di modelli Reparto Corse Bianchi, guidata dalla nuova Oltre RC. La partnership coinvolgerà anche la formazione Pro Continental femminile e il Team di sviluppo.

[Comunicato stampa] Bianchi ha siglato un accordo di sponsorizzazione pluriennale con il Team Arkea-Samsic, confermando il rientro del Reparto Corse Bianchi nel prestigioso calendario internazionale della categoria UCI WorldTour.

Il nuovo progetto sportivo di Bianchi si chiama Arkea-Samsic, formazione internazionale di matrice francese che, grazie agli ottimi risultati conseguiti nelle ultime stagioni, ha conquistato una solida posizione nella categoria World Tour a partire dal 2023. Un ritorno entusiasmante per Bianchi, al fianco di una realtà ambiziosa ed in crescita, supportata direttamente dal Reparto Corse del brand italiano: l’unità dedicata alla produzione di biciclette ad alte prestazioni destinate all’utilizzo nelle competizioni professionistiche.

Il Team Arkea-Samsic ha dimostrato negli ultimi anni di aver intrapreso un percorso di crescita, raggiungendo gli obiettivi panificati – afferma il CEO di Bianchi, Fabrizio Scalzotto -. La solida struttura e l’approccio internazionale sono due fattori che riteniamo determinanti e desideriamo contribuire nei prossimi anni a conquistare nuovi traguardi, ben figurando nel World Tour”.

 Per Bianchi la partnership con il Team Arkea-Samsic assume anche un’importanza strategica, consentendo al brand di consolidare il proprio posizionamento su un mercato chiave come quello francese. Forte di una fanbase solida ed attiva, il Team lavorerà a stretto contatto con Bianchi con l’obiettivo di avvicinarsi sempre di più al pubblico di utenti ed appassionati, attraverso iniziative di comunicazione e co-marketing.

L’ESORDIO DI OLTRE RC NEL WORLDTOUR

La stagione 2023 segnerà l’esordio ai vertici del ciclismo internazionale della nuova Oltre RC. La Hyperbike recentemente presentata che ha rivoluzionato il mondo delle biciclette aero da competizione.

L’equipaggiamento Bianchi dedicato al Team Arkea-Samsic include il modello Specialissima, la all-rounder leggera e reattiva, perfetta per le gare a tappe e le gare con maggiore dislivello. Per le prove contro il tempo, la plurivittoriosa Aquila sarà l’alleato degli atleti della Arkea-Samsic, mentre Zolder Pro tornerà a calcare i palcoscenici internazionale della Coppa del Mondo di ciclocross.

BARGUIL, BOUHANNI E IL TEAM FEMMINILE

L’impegno pluriennale di Bianchi al fianco del Team Arkea-Samsic prevede un percorso di crescita costante. Il capitano della formazione WorldTour è l’esperto Warren Barguil, vincitore di due tappe al Tour de France, mentre per gli arrivi in volata si conterà su Nacer Bouhanni. Tanti sono anche i giovani in rampa di lancio come Clément Champoussin, Kévin Vauquelin, Hugo Hofstetter, Matîs Louvel e David Dekker.

Sono lieto di legare il nome del Team Arkéa-Samsic a un marchio di bici così famoso come Bianchi, conosciuto da tutti gli appassionati per la sua storia e innovazione. Bianchi ha scritto la storia del nostro sport con atleti famosi e io stesso ho avuto la possibilità di correre tra i professionisti con le bici di questo brand italiano che è stato, ed è tuttora, uno dei fiori all’occhiello dell’industria ciclistica – afferma il direttore generale del Team Arkea-Samsic, Emmanuel Hubert -. Grazie alla collaborazione con Arkea-Samsic, Bianchi fa il suo ritorno nell’UCI WorldTour. Insieme a noi Bianchi vuole sviluppare e migliorare i suoi prodotti ad alte prestazioni come la nuova Oltre RC, lavorando in stretta collaborazione con i nostri tecnici e con gli atleti professionisti”.

All’interno del Team Arkea-Samsic, Bianchi supporterà anche il Team di sviluppo e la squadra femminile dove milita Amandine Fouquenet, la talentuosa e promettente campionessa francese U23 su strada.

L’equipaggiamento tecnico Bianchi:

  • Trasmissione e ruote Shimano Durace Di2
  • Ruote da cronometro Vision
  • Cockpit Reparto Corse by Vision/Fsa (per Specialissima e Aquila)
  • Pneumatici Continental
  • Selle Selle Italia
  • Borracce e porta borracce Elite
  • Ciclo computers Wahoo

Articolo precedente

Chi pedala a Capodanno pedala tutto l’anno

Articolo successivo

Il calendario del World Tour sarà modificato a partire dal 2026

Gli ultimi articoli in News

Quintana non si ritira

Nairo Quintana non si ritira. Curioso dare questa notizia “all’inverso”, quando di solito si annunciano i…