Bob Jungels non andrà al Tour per una endofibrosi all’arteria iliaca

3

Si allunga la lista di ciclisti affetti da endofibrosi all’arteria iliaca ed in questo caso si tratta del campione lussemburghese Bob Jungels (AG2R-Citroën) che salterà quindi il Tour de France, i campionati nazionali e le olimpiadi.

Il corridore lussemburghese, vincitore della Liegi 2018, ha in effetti come ultima vittoria la crono ai campionati nazionali dell’agosto scorso, da allora il suo rendimento non è stato certo in linea con gli anni precedenti e con le attese della sua squadra, che lo ha selezionato come perno per le classiche delle ardenne e delle gare a tappe. Il suo miglior risultato in questa stagione è il 19° posto al giro di Svizzera.

Jungels è l’ultimo di una lunga lista di ciclisti che in tempi recenti hanno sofferto di questa patologia, basti ricordare Fabio Aru, ma anche Paul Orselin (Total-Direct Energie) e Antoine Duschesne (Groupama-FdJ), ma anche le mountainbikers Sally Bigham e Pauline Ferrand-Prevot.

Un augurio di pronta guarigione.

Commenti

  1. Endofibrosi iliaca: la patologia dei ciclisti dovuta ad un posizionamento errato in bicicletta che provoca la sollecitazione e ispessimento dell'arteria iliaca esterna (zona inguine), con conseguente riduzione del flusso sanguigno alle gambe durante gli sforzi maggiori e notevole dolore.
  2. Splinter76:

    Endofibrosi iliaca: la patologia dei ciclisti dovuta ad un posizionamento errato in bicicletta che provoca la sollecitazione e ispessimento dell'arteria iliaca esterna (zona inguine), con conseguente riduzione del flusso sanguigno alle gambe durante gli sforzi maggiori e notevole dolore.
    Metà anni 90 furono operati qualcosa come 200 Calciatori professionisti alla famosa arteria iliaca.
    Probabilmente anche in quel caso causata da scorretto posizionamento in bici...
Articolo precedente

Matteo Sobrero campione italiano a cronometro 2021

Articolo successivo

Longo Borghini, Colbrelli, Cavagna e Van Aert campioni nazionali su strada

Gli ultimi articoli in News

Bettiol, vittoria mitica

Il corridore toscano della EF Education – EasyPost, Alberto Bettiol,  si è imposto nella classica più…