Canyon presenta la Ultimate TDF in edizione limitata

18

[Comunicato stampa] Il Tour de France è la corsa più importante del ciclismo professionistico, il più grande evento sportivo annuale del mondo e il più rilevante tra i Grand Tour. Tre settimane gloriose in cui possono nascere eroi, nuovi talenti possono rubare le luci della ribalta e icone storiche possono cadere. In occasione dell’edizione della Grande Boucle, Canyon è orgogliosa di presentare un modello speciale in edizione limitata per celebrarla. Costruita sulla base di un telaio di classe mondiale che ha già vinto tre Grand Tour e due campionati del mondo, vi presentiamo la Ultimate CF SLX 8 Disc TDF.

Caratterizzata da un classico motivo di carte da gioco, l’artwork del telaio celebra le wildcard al Tour de France di quest’anno: le squadre Alpecin-Fenix e Arkéa-Samsic. Il jolly – l’unica carta rivelata nel mazzo – simboleggia un porta fortuna, e così come la bandiera regionale della Bretagna, sembra presentare anche un ermellino stilizzato, rendendo omaggio alla regione di partenza dell’evento di quest’anno.

Il Grand Départ di Brest è stato un momento particolarmente significativo della gara di quest’anno per la squadra locale Arkéa-Samsic, proveniente dalla città nord-occidentale di Rennes, in Bretagna. Durante la gara, il corridore di Arkéa-Samsic e nativo della Bretagna Élie Gesbert era in sella a un telaio Ultimate CF SLX TDF, e si metterà in gioco in alcune delle salite più famose del mondo, come il Col du Tourmalet e Mont Ventoux.

L’artwork del Tour de France-edition Ultimate CF SLX è stato creato anche per rendere omaggio alla lunga tradizione del gioco delle carte nella cultura ciclistica. Ai tempi di Eddy Merckx, i professionisti trascorrevano il tempo tra una tappa e l’altra in epiche sessioni di carte della durata anche di alcune ore – ci sono anche molti paralleli tra il linguaggio delle corse in bicicletta e dei giochi di carte, con frasi come faccia da poker, asso nella manica e bluff.

In termini di allestimento, solo componenti premium sono presenti sulla Ultimate CF SLX TDF. La tecnologia della trasmissione top di gamma è un dato di fatto con il gruppo SRAM Force eTap AXS disc a 12 velocità, compreso il misuratore di potenza e combinato con l’ergonomico e leggero cockpit in carbonio CP10 sviluppato da Canyon. Le ruote in carbonio DT Swiss ARC 1400 Dicut – con cerchi da 50 mm – completano perfettamente l’estetica elegante e dinamica della bici. Con i pneumatici Continental GP 5000 gumwall, offrono prestazioni superbe con un peso incredibilmente basso. Come ogni modello Ultimate, la TDF Special Edition è costruita per dare al ciclista un’efficienza senza compromessi e alti livelli di comfort nelle condizioni di gara più estreme – aggiungendo valori straordinari di rigidità-peso, si ottiene una bici che è pronta ai più alti livelli della competizione.

In occasione della 108esima edizione del Tour de France, solo 108 biciclette Ultimate CF SLX 8 Disc TDF saranno disponibili alla vendita da mercoledì 30 giugno 2021, esclusivamente su canyon.com. La bici costerà €5.999* e sarà fornita con uno speciale mazzo di carte disegnato da Canyon, con lo stesso motivo delle carte raffigurate sul telaio della bici.

canyon.com

Commenti

  1. samuelgol:

    Perchè è una inutile complicazione manutentiva che non porta alcun beneficio tecnico. Ad alcuni piace di più esteticamente, ma non la giudico una ragione sufficiente per complicarsi la vita.
    Complicarsi relativamente.. visto il cambio in uso che di per sè non ha cavi o fili.
    Persoanlmente non ci vedo niente di complicato ad inserire 2 tubetti in un telaio/stem fatto salvo che anche in questo caso una parte interna c'è comunque.
  2. samuelgol:

    Perchè è una inutile complicazione manutentiva che non porta alcun beneficio tecnico. Ad alcuni piace di più esteticamente, ma non la giudico una ragione sufficiente per complicarsi la vita.
    Ma la complicazione è solo per la fase d’installazione? Perché poi pensò per i freni idraulici i cavi non ci devi andare troppo accanto. Chiedo da profano in quanto non sono un meccanico e non ho mai montato un gruppo su un telaio
Articolo precedente

TdF 2021: Mark Cavendish vince la 4^ tappa

Articolo successivo

TdF 2021: Tadej Pogačar (stra)vince la crono della 5^ tappa

Gli ultimi articoli in News