TdF 2021: Tadej Pogačar (stra)vince la crono della 5^ tappa

163

Dopo due giorni di lacrime dei vincitori oggi le lacrime sono riservate agli avversari di Tadej Pogačar (UAE-Emirates) che ha schiantato la concorrenza vincendo la cronometro di 27,7km tra Changé e Laval. Lo sloveno ha battuto di 19″ il campione europeo e specialista della disciplina Stefan Küng (Groupama-FdJ) e di 27″ Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma). Quarto Wout Van Aert (Jumbo-Visma) e ottimo sesto Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix) che è riuscito a tennere la maglia gialla per 8″ su Pogačar.

Batosta per tutta la concorrenza per la classifica generale: Carapaz ora è a +1’44”, Roglic a +1’48”, Thomas +1’54”, Keldermann +1’56”, Mas +1’58”. Gli altri sopra i 2′ di distacco. Ottima prova invece di Alexey Lutsenko (Astana), che ha preso “solo” 1′ da Pogačar ed ora è 5° in classifica a 1’21”.Ottima anche la prestazione di Rigoberto Uràn (EF EDucation First) ora 7° in generale a +1’29”. Anche Julian Alaphilippe ha contenuto i danni prendendo 1’11” per assestarsi al 4° posto in classifica a 48″ dal turbosloveno.

Ci si chiedeva quale strategia avrebbe adottato Pogačar quest’anno, in un Tour in cui non avrebbe potuto “nascondersi” e sarebbe stato tenuto sotto controllo. La risposta è arrivata forte e chiara dallo sloveno: venitemi a prendere.

Da segnalare che la “tifosa” che ha fatto cadere mezzo gruppo nella prima tappa è stata identificata ed arrestata dalla Gendarmerie Nationale.

Commenti

  1. bianco222:

    Sicuramente il percorso di ieri non era da cronoman puri di 80+ kg (perché appunto c'erano tanti rilanci e anche un po' di salita) ma che un corridore più grosso (e specialista delle crono, quindi bello aerodinamico nonostante la massa maggiore) a crono vada di più di uno più piccolo è un dato di fatto. Se guardi la classifica di ieri per trovare un corridore con meno di 70 kg devi scendere al 7-8 posto (e quasi un minuto) con Roglic e Porte.
    che ieri Pogacar abbia fatto un numero pazzesco e' fuori dubbio,ma e' anche vero che per me Kung non ha fatto una crono assurda sui suoi livelli......per capirci io credo che se Roglic non fosse caduto comunque se la giocava con Pogacar,certo che pero' il giovane sta dimostrando di non aver punti deboli
  2. bianco222:

    Thomas è 10" dietro a Carapaz. E poi c'è Vingegard per la Jumbo (non contando Van Aert ovviamente). Ho detto tre perché pensavo ci fossero anche Krusweijk e Porte che invece sono anni luce dietro e mi sono perso il momento in cui hanno preso tutto quel distacco.
    Thomas te lo ho già escluso spiegandoti perchè, Vingegard è un uomo che può mettere paura a Pogacar? Suvvia. Se corre con la testa, cosa che ha dimostrato di saper fare, un Vingegard non è un problema.
  3. bianco222:

    L'equipe oggi!
    Ernesto Colnago avrà già stappato le bottiglie buone! :sborone:
    credo che Ernesto davanti ad una foto di bici Colnago stappi ben poco... piuttosto gli scenderà qualche lacrima sul tempi passati!
Articolo precedente

Canyon presenta la Ultimate TDF in edizione limitata

Articolo successivo

TdF 2021: Mark Cavendish vince la 6^tappa e fa 32

Gli ultimi articoli in News