TdF 2021: Tadej Pogačar (stra)vince la crono della 5^ tappa

163

Dopo due giorni di lacrime dei vincitori oggi le lacrime sono riservate agli avversari di Tadej Pogačar (UAE-Emirates) che ha schiantato la concorrenza vincendo la cronometro di 27,7km tra Changé e Laval. Lo sloveno ha battuto di 19″ il campione europeo e specialista della disciplina Stefan Küng (Groupama-FdJ) e di 27″ Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma). Quarto Wout Van Aert (Jumbo-Visma) e ottimo sesto Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix) che è riuscito a tennere la maglia gialla per 8″ su Pogačar.

Batosta per tutta la concorrenza per la classifica generale: Carapaz ora è a +1’44”, Roglic a +1’48”, Thomas +1’54”, Keldermann +1’56”, Mas +1’58”. Gli altri sopra i 2′ di distacco. Ottima prova invece di Alexey Lutsenko (Astana), che ha preso “solo” 1′ da Pogačar ed ora è 5° in classifica a 1’21”.Ottima anche la prestazione di Rigoberto Uràn (EF EDucation First) ora 7° in generale a +1’29”. Anche Julian Alaphilippe ha contenuto i danni prendendo 1’11” per assestarsi al 4° posto in classifica a 48″ dal turbosloveno.

Ci si chiedeva quale strategia avrebbe adottato Pogačar quest’anno, in un Tour in cui non avrebbe potuto “nascondersi” e sarebbe stato tenuto sotto controllo. La risposta è arrivata forte e chiara dallo sloveno: venitemi a prendere.

Da segnalare che la “tifosa” che ha fatto cadere mezzo gruppo nella prima tappa è stata identificata ed arrestata dalla Gendarmerie Nationale.

Commenti

  1. samuelgol:

    Realmente in classifica non ne hanno tre a testa. A stento uno. Carapaz e Roglic. Thomas si è giocato (male) il jolly crono, Van aert non è uomo di classifica temibile per nessuno. Altri non ne vedo.
    Thomas è 10" dietro a Carapaz. E poi c'è Vingegard per la Jumbo (non contando Van Aert ovviamente). Ho detto tre perché pensavo ci fossero anche Krusweijk e Porte che invece sono anni luce dietro e mi sono perso il momento in cui hanno preso tutto quel distacco.
  2. jan80:

    sono 2 a testa si,ma sinceramente non mi vedo un Thomas o un Vingegard staccare Pogacar in salita,cosa molto difficile anche per questo Roglic e Carapaz.
    Se il Tour lo perde Pogacar sara' perche' ha qualche problema o perche' viene messo in mezzo a tattiche di gara,ma su scontro frontale se non ha problemi non perde il Tour
    No. Ovvio che sullo scontro diretto, per quello che abbiamo visto ieri, non c'è storia. Però se devi cominciare a rincorrerli tutti con il solo aiuto di Formolo (col 53!) che è uscito dal giro e McNulty che ieri si è fracassato, un po' di fatica la fai.
  3. bianco222:

    Però, con le dovute eccezioni, i più forti cronoman sono sempre stati grossi (e non grassi ovviamente). Quando uno di 66 kg batte uno di 84 a crono vuol dire che ha fatto un gran numero e/o che è un fenomeno. Non a caso ieri (o al mondiale, o all'europeo) i primi posti sono tutti corridori non certo piccolissimi. Con le dovute eccezioni (vedi Evenepoel all'europeo per esempio) di grandi fenomeni.
    si ma come e' stato detto,se vengoni chiamati fenomeni,devono fare cose da fenomeni,altrimenti sono fuoriclasse o ancora meno campioni.....ma un fenomeno deve fare questi numeri altrimenti non e' fenomeno
Articolo precedente

Canyon presenta la Ultimate TDF in edizione limitata

Articolo successivo

TdF 2021: Mark Cavendish vince la 6^tappa e fa 32

Gli ultimi articoli in News