Ciclomercato: Christophe Laporte alla Jumbo-Visma

Ciclomercato: Christophe Laporte alla Jumbo-Visma

Piergiorgio Sbrissa, 25/08/2021

La squadra olandese Jumbo-Visma continua i propri acquisti nel ciclomercato e gli ultimi due sono in ottica classiche del nord con l’acquisizione del francese Christophe Laporte, che lascia la Cofidis e si accasa alla Jumbo per le prossime due stagioni.

Laporte quest’anno ha vinto tre corse, ma si è mostrato molto costante in prestazioni di altissimo livello con piazzamenti di prestigio, come il 2° posto alla Dwaars van Vlaanderen dietro Van Baarle, un 2° posto nella tappa al giro di Svizzera dietro MvdP, ed il 2° posto dietro Mohoric nella 19^ tappa del Tour de France. Un uomo che inserito in una squadra di livello come la Jumbo potrà puntare a risultati importanti.

Assieme a Laporte alla Jumbo arriverà anche Tosh van der Sande dalla Lotto-Soudal. Il 30enne belga porterà esperienza e solidità ulteriore, oltre a fornire un supporto adeguato assieme a Laporte alla stella Van Aert.

Interessanti anche i trasferimenti di Simon Guglielmi dalla Groupama-FdJ alla Arkéa-Samsic, dove il 24enne francese proverà a ritrovarsi come finisseur dopo aver tentato di convertirsi in scalatore alla corte di Madiot; e quello di Alessandro Verre, 19enne italiano, ultimo giovanissimo talento (6°al Giro Ciclistico d’Italia) a fare il grande salto in una squadra importante, dalla Colpack alla Arkéa-Samsic.