Ciclomercato: Matteo Sobrero alla Bike-Exchange

Ciclomercato: Matteo Sobrero alla Bike-Exchange

Piergiorgio Sbrissa, 26/10/2021

Matteo Sobrero, 24enne attuale campione nazionale italiano a cronometro, passa dalla Astana alla Bike-Exchange per il 2022. Il corridore di Alba quest’anno ha centrato un terzo posto di prestigio al giro di Slovenia, dietro Pogačar e Ulissi, oltre al titolo europeo nella cronometro a staffetta mista ed il bronzo ai mondiali sempre nella stessa specialità. da ricordare anche l’ottimo 4° posto alla crono finale del Giro d’Italia ad 1″ da Edoardo Affini, 3° e 2″ da Remy Cavagna, 2°.

Piuttosto attiva la Astana-Qazaqstan in questo periodo, la quale ha messo sotto contratto Michele Gazzoli (Colpack) 22enne vincitore del GP della liberazione e 4° ai mondiali U23, Simone Velasco (Rusvelo), 25enne che quest’anno ha vinto una tappa del Tour de Limousin, e Alexandr Riabushenko (UAE), 26enne bielorusso.

Jasha Sütterlin, 28, dalla Movistar, Edoardo Zambanini, 20anni, dalla Zalf  Euromobil Fior e Alejandro Osorio, 23, dalla Caja Rural passano alla Bahrain-Victorious.

In particolare Sütterlin potrebbe benfiiare di questo cambiamento, non essendosi mai espresso come potrebbe alla Movistar, essendo un corridore con qualità.

Infine da segnalare due partenze “acrimoniose”: quella di Tjesi Benoot dal Team DSM, l’ennesima della storia di questa squadra dopo Marcel Kittel (2015), Warren Barguil, Edward Theuns (2018), Tom Dumoulin (2019), Michael Matthews e Marc Hirschi (2020). E quella del DS spagnolo José Luis Arrieta (l’Arri protagonista della serie Netflix sulla squadra spagnola) che è stato licenziato dalla Movistar, ed era già stato sostituito nelle sue funzioni da Patxi Vila. Acrimoniosa in quanto Arrieta avrebbe fatto causa alla Movistar per la scelta.

In compenso la Movistar ha inquadrato tre nuovi membri  per lo staff: Leonardo Piepoli, il dott. José Ibarguren e Iván Velasco. L’italiano in qualità di allenatore, ruolo che svolgeva già privatamente per vari professionisti, il dott. Ibarguren in provenienza dalla Deceunick e Velasco come esperto di biomeccanica, Big Data ed aerodinamica.