Ciclomercato: Mark Padun alla EF Education First – Nippo

20

Mark Padun correrà le 3 prossime stagioni con la EF Education First-Nippo. Il 25enne ucraino si è accasato con la formazione statunitense dopo che la Bahrain-Victorious, per la quale correva dal 2017, non gli ha rinnovato il contratto.

L’ucraino è stato il fenomeno dello scorso Criterium du Dauphiné, con due tappe consecutive vinte in montagna in solitaria. Anche se poi, nella sorpresa generale, la squadra non lo ha convocato per il Tour de France.

Jonathan Vaughters, Team Manager della EF, oltre ad aver detto che si aspetta che Padun vinca una tappa in un grande giro nei prossimi due anni, cosa su cui “non ha alcun dubbio”, ha anche aggiunto che: “[Padun] Ha anche fiuto per trovare la fuga giusta e poi sembra abbastanza resistente una volta che è in fuga. Quando sei là fuori per 4,5,6 ore in fuga, solo perché sei un buon scalatore non significa che tu possa sopportare di stare seduto là fuori al vento così a lungo […] Lo vedo come uno dei più grandi talenti del ciclismo moderno in questo momento. È stato un talento estremamente incostante, ma nei suoi giorni buoni ha dimostrato di essere uno dei migliori scalatori al mondo. Il nostro compito è capire come fargli avere ancora un po’ di quei bei giorni e lavorare un po’ sulla costanza“.

 

Commenti

  1. samuelgol:

    Magari le ragioni sono le più semplici e normali del mondo (scarsa professionalità, spigolosità caratteriale, motivi economici anche se il contratto non era scaduto, altre ed eventuali......) però è difficile scalzarsi del tutto il dubbio che possa anche esserci dell'altro. Del resto se il nuovo DS ha premura di raccontare di tutte le indagini preventive fatte sul corridore, al di là che le faccia per ogni nuovo acquisto o meno, si vede che pure lui qualche dubbio voleva toglierselo. O voleva toglierlo all'opinione pubblica.
    Viste le perplessità che erano girate dopo il Delfinato, e l'annata 'strana' di questo corridore, ci può stare.
    Staremo a vedere...
  2. Valerio_S:

    Ma veramente pesava 10 kg in più rispetto al Delfinato? Non è un po' strano per uno sportivo di questo livello, per di più in uno sport in cui la cura del peso è maniacale? Posso capire oscillazioni di qualche kg tra il fine stagione e il periodo di massima intensità durante una corsa a tappe nel bel mezzo della stagione, ma 10 sarebbero tanti tanti!

    Questi errori erano tipici di Ullrich, e non a caso venivano raccontati come qualcosa di abbastanza raro, sia per il livello del corridore che per la quantità doi kg in eccesso.
    Considera che è alto 1.82 anche 75 di peso potrebbe starci...66 è basso! Pogacar è 1.76 x 66 magari padun avrebbe 72 di peso forma.
Articolo precedente

[Video] La fabbricazione dei telai Time

Articolo successivo

Il percorso della Vuelta España 2022

Gli ultimi articoli in News