Colnago espande verso il basso la propria gamma, con un nuovo modello derivato dalla V4Rs, la V4.
[Comunicato stampa] La Colnago V4 è una bicicletta allround che si inserisce nel filone del progetto di sviluppo della V4Rs, la bicicletta costruita per vincere, e che ha accompagnato i grandi successi del team UAE Emirates e del team UAE ADQ. La Colnago V4 è una bicicletta versatile, estremamente divertente da guidare e dal design pulito e raffinato.
Il telaio è una monoscocca rigida, solida e reattiva, che gode degli stessi studi di ricerca e sviluppo sul layup del carbonio e di aerodinamica che hanno portato alla realizzazione della V4Rs.
La zona anteriore del telaio è simile a quella della V4Rs. La serie sterzo è più sottile e la forcella è stata rivista rispetto alla V3Rs e alla V3 per consentire un migliore flusso d’aria soprattutto nelle discese veloci e frenetiche
La V4 viene fornita di serie con l’attacco manubrio SR10 e si può scegliere tra il manubrio Deda Zero2 DCR o il manubrio Colnago R41. Entrambe le soluzioni consentono di avere un passaggio cavi integrato e di godere del massimo vantaggio aerodinamico. Il kit telaio, tuttavia, è compatibile anche con soluzioni di terzi. La clearance nominale dello pneumatico della V4 è pari a 30 mm (clearance nominale massima), lo stesso della V4Rs.
La principale differenza con la V4Rs – oltre alla differente livrea – è rappresentata dalle configurazioni disponibili: la Colnago V4 sarà disponibile con Shimano Ultegra Di2, Shimano 105 Di2 e Sram Rival.
un po' come se uno confrontasse una panda e un'audi: entrambe di portano da A a B, ma l'audi costa il triplo ... vogliamo parlarne?
colnago ha tirato fuori una media gamma obiettivamente bella e a prezzo ragionevole, anche considerando che lo street price sarà più basso: che senso ha fare paragoni con una bdc di marca mezzo sconosciuta, in alu, con gruppo diverso (qualcuno si è accorto che anche i costi dei gruppi sono aumentati?), di anni prima?
E comunque non fai il confronto tra due cose uguali, ma tra due prodotti molto diversi (bici base in alu e marchio ottimo in carbonio).
EDIT: infatti come dicevo prima la bici alluminio con 105 meccanico ha prezzi in linea con quello che dici tu, anzi costano pure meno calcolando l'inflazione. Ma non Colnago e non il 105 12v elettronico, che a dispetto del nome NON è un gruppo budget ma un signor gruppo di media gamma.