Sella su misura? Fizik One-to-One

36

Fizik ha lanciato un servizio innovativo chiamato One-to-One che consente ai ciclisti di avere la propria sella stampata in 3D davvero unica. Clicca qui per vedere come si crea una sella in 3D.

Il servizio è stato ideato per tre anni nell’ambito del programma di ricerca Concepts di fizik, che riunisce esperti del settore e accademici per superare i limiti della tecnologia, del design e della vestibilità delle selle.

One-to-One porta la collezione Adaptive di fizik di selle stampate in 3D a un livello superiore, raggiungendo comfort e prestazioni senza precedenti.

Una sella veramente personalizzata

Il servizio One-to-One prevede che i ciclisti si sottopongano a una sessione di misurazione personalizzata presso un concessionario fizik selezionato, che consente di abbinare loro la sella più adatta della gamma Adaptive di fizik.

Successivamente, i ciclisti effettuano una sessione di mappatura della pressione in cui vengono acquisiti i loro dati biometrici per valutare la distribuzione delle forze su 64 punti di contatto della sella in una serie di posizioni e movimenti diversi. Le principali aree di interesse includono i punti di massima pressione, le instabilità e le asimmetrie.

Una volta acquisiti e analizzati i dati, viene progettata una struttura di imbottitura 3D su misura che corrisponde alle esigenze del ciclista, che può quindi scegliere tra binari in carbonio e in Kium prima di completare l’ordine.

Non appena l’ordine viene elaborato, la sella viene prodotta nella sede centrale di fizik nel nord Italia e spedita all’indirizzo prescelto.

Una volta che la sella è arrivata ed è stata montata, i ciclisti possono tornare in concessionaria per una sessione di consulenza finale in cui i nuovi dati di pressione vengono confrontati con la precedente configurazione della sella, evidenziando le aree di miglioramento.

“Sappiamo che una buona e accurata vestibilità dipende da molti fattori: geometria della bicicletta, destinazione d’uso, forma della sella e posizione. Ma soprattutto ogni ciclista è unico: esperienza, sensibilità, storia di infortuni, forma del corpo, obiettivi di guida. Tutto ciò può influenzare il modo in cui ci sediamo in sella.

È chiaro che un progetto tradizionale di sella uno-a-molti può fornire solo una soluzione approssimativa a problemi molto specifici. Con One-to-One oggi realizziamo ciò che ogni produttore di selle ha sempre sognato: dare vita a un supporto personalizzato disponibile per ogni ciclista.” – Giovanni Fogal, Brand Manager fizik.

I prezzi delle selle One-to-One Adaptive partono da € 459

Per trovare il rivenditore fizik più vicino che offre il servizio One-to-One e per maggiori informazioni sul servizio, visitare il sito fizik.com/one-to-one.

Commenti

  1. Ser pecora:

    Mi sembra un po' ottimistico sul versante "problemi di seduta importanti". Io la vedo piu' come un'ottimizzazione, in particolare per chi usa già un modello "normale" di fizik.
    in realtà puoi arrivare da qualsiasi sella, prima viene suggerita una sella fizik in base alle tue rilevazione sulla tua attuale sella e successivamente la sella fizik suggerita viene adattata sempre sulle tue rilevazioni.
    Ovvio che se arrivi già una fizik e vuoi quello specifico modello, skippi il primo step.
  2. andry96:

    Provata, non ho visto consumo di pantaloncini anche perché non è ruvida( quelle specialized un po di piu)
    Sicuramente non si scivola ma volendo muoversi non c'è problema

    Comunque va trovata prima di tutto la sella.della forma giusta, la Antares che ho provato per me é troppo larga e piatta, il 3d non risolve questi problemi e infatti mi da qualche fastidio la sella
    esatto, prima va capito la sella migliore per te e dipende da tanti fattori a iniziare da come pedali.
    Io ad esempio pedalo molto avanzato, in sella sto sulla punta, quindi non andrò a prendermi una sella che di forma ha la punta che si rialza ma una sella che scende più dritta, vedi ad esempio la Argo (che per me in assoluto è veramente fenomenale).
  3. Lupin III:

    Tra l'altro ho visto che ti inviano una specie di stampo dove tu appoggi il cü cosi da avere la tua impronta personalizzata. direi che è u buon sistema. Costa 490 euri, come molte selle top di gamma. Da vedere se funziona e se lo stampo é un plus o no, qualcuno ha provato?
    Non l'ho provata, però mi viene in mente una cosa: la personalizzazione di queste selle deve essere fatta sull'imbottitura 3d non sulla forma, per personalizzare il reticolo in modo che nei punti di pressione sia più cedevole. Quindi la prova va fatta mentre pedali in posizione, non seduto su uno sgabello per fare il calco delle pudende (come anche certi orpelli usati da qualche azienda).
    Perché se uno vuole avere la sella "personalizzata" sulla forma mi sa che il metodo migliore resta ancora prendersi una sella di cuoio e rodarla per bene.
Articolo precedente

Bradley Wiggins in bancarotta: “ha perso tutto” secondo il suo avvocato

Articolo successivo

Colnago introduce il nuovo modello V4

Gli ultimi articoli in Magazine