COPPA SICILIA 2012

COPPA SICILIA 2012

01/12/2011
Whatsapp
01/12/2011

[COMUNICATO STAMPA DAL SITO DELLA COPPA SICILIA]

E’ stata ufficialmente varata l’edizione 2012 della Coppa Sicilia che sarà Gran fondo e Medio fondo Strada, cosa mai accaduta in Sicilia, per iniziativa dell’appassionato staff dell’ ASD Bici Club Stefanese con a capo Catanzaro Sebastiano, che vedrà l’apertura delle iscrizioni il prossimo 1 di dicembre 2011. Una edizione di buon successo quella del 2011, tanti atleti iscritti, che si sono dati battaglia lungo le 5 prove del challenge.

La crescita è testimoniata anche dall’apprezzamento dei partecipanti e dalla disponibilità di tutti i Comitati Organizzatori, disponibili a curare soprattutto l’aspetto legato alla sicurezza, vero punto fermo nelle volontà del Coordinatore del Circuito stesso, patron Catanzaro Sebastiano.

A conferma della continuità ci sarà sempre la GF della Ceramica nella cittadina Stefanese, la GF Lombardo Bikes a Buseto Palizzolo sede della Fabbrica Siciliana e la GF delle due Provincie (ex Mare e Monti) tenutasi l’anno passato a Finale di Pollina.

Tante le novità per il 2012, sia per il calendario, che per il regolamento.

Quella più importante per il 2012 sarà un calendario maggiormente concentrato nei primi mesi dell’anno agonistico. Sul tema Sebastiano Catanzaro chiarisce: “Abbiamo svolto una indagine sulla soddisfazione e sugli aspetti migliorabili del circuito, coinvolgendo sia i partecipanti che gli addetti ai lavori. Da ciò è emersa la naturale necessità di concentrare il calendario e le gare facente parti del circuito in un periodo più ristretto rispetto agli ultimi tre anni. Cosi facendo si favorisce l’iscrizione di molti atleti che svolgono una attività limitata durante l’anno o che comunque hanno la ovvia necessità di “bilanciare” la propria passione ciclistica con le esigenze famigliari. Per questo motivo nel 2012 si partirà un mese prima dello scorso anno e si terminerà a giugno, rinunciando alle gare in calendario quest’anno ai cui comitati organizzatori va il mio personale ringraziamento per quanto fatto insieme. Come sempre – conclude Catanzaro – nella stesura del calendario, abbiamo valutato la capacità organizzativa dei singoli comitati organizzatori e la loro disponibilità a mettere in atto ogni miglioria al fine di mantenere un livello di gradimento dei partecipanti eccellente, ma soprattutto un alto livello di sicurezza, rimane per me il punto più significativo di ogni manifestazione a prescindere da ogni altro valore”.
Altra novità, sarà rappresentata da due“new entry” nel circuito alla prima edizione: in ordine di data, la GF del Golfo che si svolgerà a Balestrate (Pa), organizzata e voluta dal Presidente del GRUPPO SPORTIVO FAUSTO COPPI di CAPACI, organizzatore fino al 2001 di sei edizioni della Gf di Capaci, Sebastiano Siino insieme ai suioi collaboratori e la GF Valle dei Templi (Ag) voluta fortemente dai ragazzi del Team Asd Valle dei Templi, in un percorso suggestivo, condito con l’arrivo finale nel tratto dei Campionati Mondiali di ciclismo del 1994. Un altra new entry e data dal ritorno all’organizzazione di una GF da parte del Dott. Pietro BICA organizzatore di 5 edizioni della GF del Mediterraneo fino al 2005 con sede a cefalù e che quest’anno farà sede a Termini Imerese.Un altro ingresso prestigioso nel Circuito la GF del Vallone arrivata alla 2° edizione, con sede a Pian del Lago (Cl), Un evento sportivo voluto dal campione mondiale Rosario Fina. Un ingresso molto importante che tiene conto soprattutto della necessità di permettere agli iscritti e appassionati del circuito, di poter conoscere ulteriori manifestazioni e percorsi nuovi sui quali “sfogare” la propria passione.
E’ infine il ritorno della GF delle Arance con sede a Ribera, fortemente voluto da Ciliberto Nicola nuovo presidente dell’Asd Pedale Riberese.
Dispiace non avere nel calendario la GF Villasmundese organizzata da sempre con passione dallo Staff dell’Asd Bici club Melilli-Villasmundo del Presidente Rosario Musumeci, che per vari problemi non farà parte del Circuito.

Confermate le classifiche di categoria a punti e le classifiche assolute a tempo per il percorso Granfondo e di Società le Classifiche a Km percorsi e a Punteggio. Ad ogni gara il Leader a tempo, cosi come quelli delle altre classifiche, indosserà il simbolo del primato la maglia Gialla. La maglia nera sarà premiata alla premiazione finale. Regolamento.

Novità sostanziali al regolamento sono:

Le categorie sono 10 in base all’età e le donne sono suddivise in due facse di età;

Nasce la Coppa Sicilia Medio fondo in quanto delle Gran fondo previste solamente una non avrà il doppio percorso, con tutte le classifiche di categoria e a tempo uguali alla gran fondo, solamente le maglie saranno date alla premiazione finale.

La classifica a squadre femminile

Diversa attribuzione dei punteggi per categoria

La Coppa Sicilia Gran fondo Strada 2011 ancora per l’ennesimo anno da quando è nata sarà gemellata con la Granfondo Internazionale GIORDANA 2011 (Marco Pantani)

25 Marzo
GRANFONDO DEL GOLFO
Balestrate (PA)Info:

01 aprile
GRANFONDO VALLE DEI TEMPLI
Agrigento (AG)Info:

22 aprile
GRANFONDO DELLA CERAMICA
Santo Stefano di Camastra(ME)Info:

29 aprile
GRANFONDO DELLE ARANCE
Ribera(AG)info:

13 maggio
GRANFONDO LOMBARDO BIKES(ex Erice)
Buseto Palizzolo(TP)Info:

20 maggio
GRANFONDO DEL VALLONE
Caltanissetta (cl)info:

03 giugno
GRANFONDO DELLE DUE PROVINCIE(ex Mare e Monti)
Finale di Pollina(PA)Info:

17 giugno
GRANFONDO DEL MEDITERRANEO
Termini Imerese(PA)Info:

 

POTRESTI ESSERTI PERSO