Cosa vorreste vedere dal settore delle biciclette nel 2024?

186

Con il 2023 ormai quasi terminato possiamo dire che quest’anno è stato senza dubbio un anno senza precedenti per l’industria del ciclismo. Ormai è chiaro a tutti che dopo essere usciti dalla pandemia di covid il settore della bicicletta sta attraversando un momento difficile. I motivi sono ormai noti e continuano a sommarsi: il calo della domanda ha coinciso con l’arrivo in ritardo delle scorte ordinate durante il “boom ciclistico” della pandemia, che ha messo in difficoltà molte aziende, le quali nel tentativo di svuotare i magazzini e mantenere attive le entrate hanno abbassato significativamente i prezzi con sconti superiori al 40% sulle nuove biciclette, mandando a loro volta in crisi in rivenditori, etc..


La situazione ovviamente si risolverà, ma non da un giorno all’altro. E porterà cambiamenti notevoli, basti vedere la quantità di aziende, mailorder, media e rivenditori che stanno uscendo dal settore.

Considerato tutto questo, chiediamo a voi le vostre previsioni, aspettative e aspirazioni per i prossimi 12 mesi.

Cosa ti piacerebbe vedere dai brand il prossimo anno? Quali tendenze ti aspetti di vedere emergere nel 2024? Quali consigli o suggerimenti vorresti far arrivare alle aziende ed ai rivenditori?

Le vostre risposte ci aiuteranno a programmare anche delle interviste e report, quindi non siate timidi!

Commenti

  1. krypto:

    Da squattrinato...Vorrei vedere delle belle entry level come anni fa in alluminio con dei bei gruppi semplici semplici, soprattutto Campagnolo (visto che sembri che se la passi non benissimo).
    Ancora giro con una PinarelloFp1,con il suo bel Xenon, di cui sono un fiero possessore, comincia ad avere i suoi acciacchi,e ho dovuto cambiare alcune parti, ma la ricomprerei senza ripensarci. Prezzo giusto, divertimento uguale se non di più a chi ha bici più blasonate e costose.
    Probabilmente anche logisticamente parlando non conviene più fare bici economiche. Un Tir pieno di entry level economiche ti costa in % molto di più di uno pieno di top o simili.
  2. bicilook:

    Io vorrei veder sparire i monocorona e le cassette con più di 32 denti dalle bdc.
    sapessi che comodità invece avere il 42 dietro (con corona da 44)... :mrgreen:

    e cmq campy ti ha ascoltato...
  3. john.player:

    A me si... Si trovavano bici Dura Ace a quella cifra, tranquillamente
    cioè tu trovavi una bici nuova con il dura ace a 3000€? dai su nemmeno nei sogni più bagnati
Articolo precedente

Il ciclomercato 2024 tra acquisti top e meno

Articolo successivo

[Test] Ruote Carbon Core

Gli ultimi articoli in Magazine