(Photo by Matt Roberts/Getty Images)

Diego Ulissi soffre di un’infiammazione del muscolo cardiaco

37

Diego Ulissi (UAE-Emirates) non potrà riprendere l’attività agonistica per un certo periodo a causa di una miocardite, un’infiammazione del muscolo cardiaco, rilevata durante una serie di test di sforzo effettuati dalla sua squadra.

(Photo by Matt Roberts/Getty Images)

Ulissi dovrà rimanere a riposo per un periodo ancora indeterminato in attesa di sottoporsi ad esami più approfonditi.

Il corridore italiano, 31 anni, si è detto “inquieto ed arrabbiato”: “Non ho mai avuto alcun sintomo e mi sono sempre sentito bene. Per fortuna il personale medico della squadra non ha tardato ad intervenire ed ha scoperto questo anomalia. Ora farò una pausa che spero sia temporanea. La priorità è la salute e la vita non finisce con la bici“.

Lo scorso ottobre ad un altro corridore era stata diagnosticata una miocardite: Serge Pauwels della CCC. Il corridore belga di 37 anni ha scelto di ritirarsi dall’attività professionistica.

Sia nel caso di Pauwels che di Ulissi è stata esclusa una correlazione con il coronavirus, in quanto dalle analisi non presentano gli anticorpi.

Commenti

  1. Valerio_S:

    Le miocarditi (e le mio-pericarditi) sono sicuramente curabili, ma talvolta silenti e allora molto pericolose. Vedete il caso di Morosini e, ahimè, il figlio di un carissimo amico di mio padre deceduto nel sonno a 29 anni. La successiva autopsia ha evidenziato una mio-pericardite.

    Quindi un bravo ai medici che hanno individuato il problema di Ulissi che, seppur con tempi lunghini, ne uscirà alla grande.
    Esatto, ed in altri casi anche se si esce dalla malattia mi ha detto il cardiologo che potrebbero rimanere delle cicatrici cardiache che possono essere talvolta limitanti.
  2. Il Trattore:

    Che poi, tanto per fare i tuttologi gandalf, si scrive "c'entrare", non "centrare" :ueh:.
    Secondo me è l'unica cosa che ha... centrato ;pirlùn^

    ps-o forse non c'entrava nulla? Mah...sarà colpa del doping?
Articolo precedente

Bianchi presenta il nuovo modello gravel Arcadex: nature amplified

Articolo successivo

Il ciclismo continua a puntare sui (molto) giovani

Gli ultimi articoli in News