Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
La natura “Stocastica” del ciclismo
Pedalando con il power meter noterai la grande variabilità dei wattaggi che produrrai. In un certo istante leggerai 450w e in un altro 100w e così via. Questo dipende da molte variabili: la natura del terreno, il vento, se sei in scia a un gruppo che ti precede e così via. Non dovrai scoraggiarti
perché se vorrai effettuare un intervallo a 300w e non riuscirai a mantenere costante la potenza potrai focalizzarti su un range di potenze

i dati che leggi non sono univoci...
Ma lavori sempre su valori medi....
Così i miglioramenti sono sempre presi da medie...

Sì questo è ovvio.. Si lavora su medie ma che devono rientrare in un range di zona; non puoi fare un esercizio ad es. 5'@Z5 e ritenerlo fatto correttamente se la potenza media alla fine della ripetuta è 25w sotto Z5 (perché avresti fatto un esercizio in Z4/FTP di 5' che serve a poco.. Se non si riesce a sostenere quell'intensità per quel tempo allora meglio fare un altro esercizio o appunto verificare correttezza delle zone)

La cosa che più mi ha colpito alle prime uscite con il PM era proprio la variabilità del dato potenza istantanea

Questo permette (a mio avviso uno dei primi vantaggi dell'uso del PM) di capire quanti e quali errori si fanno quando si pedala e a cercare, almeno in allenamento, di correggere andamenti "schizofrenici" della pedalata, sia in piano che soprattutto in salita dove a potenze elevate si alternano potenze molto basse... Correggendo questa tendenza, almeno per me è così, sono riuscito a rendere molto più redditizia la performance... Minor sforzo percepito, maggiore freschezza, tempi inferiori

Sulle zone stagne... Ho scritto sopra che non sono zone stagne.. Ma nemmeno si può approssimare a 20w in più o meno quando si fa un lavoro in Z4 e soprattutto 5 o 6

Io guardo molto anche ai vari dati "metrics" di GC per vedere eventuali progressi o regressi in termini di prestazione in un dato intervallo (incrociando anche i dati di potenza con quelli di risposta del cuore)

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Testata la fascia powercall su due salite oggi la prima 9,1 km al 6,1%, 561dsl, 1061 Wam tempo 31'44'' mio peso 74 kg + 10 kg di bici, potenza normalizzata 217 watt.
Seconda salita 12,7 km al 5,8%, 732dsl, 958 Wam potenza normalizzata 202 watt.
Prima salita a 158 bpm seconda a 152 bpm la mia soglia è attorno ai 167 bpm
Credo che il valore di potenza risulti piuttosto sottostimato... comunque in una settimana di utilizzo malgrado l'imprecisione sono riuscito a migliorare i miei tempi di salita quindi direi che il metodo di allenamento coi watt è indubbiamente valido anche se mi sembra il "culturismo" applicato al ciclismo.

Eh,beh,si.....in una settimana sicuramente i miglioramenti evidenti sono proprio frutto del fatto che che ti sei allenato con i watt:-x

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Eh,beh,si.....in una settimana sicuramente i miglioramenti evidenti sono proprio frutto del fatto che che ti sei allenato con i watt:-x

Capisco il tuo scetticismo che è anche il mio ma avendo migliorato 2 PR su salite lunghe da 10 km, affrontate in successione oltretutto.
Sono 35 anni che vado in bici e all'età di anni 50, non avendo cambiato bici od altro non potendo pensare di avere una seconda giovinezza cosa posso pensare,che forse non mi gestivo bene su salite lunghe cosa che il power meeter permette di fare tutto lì

o-o

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
mi sembra il "culturismo" applicato al ciclismo.

oh yeah :mrgreen:

1232457859_97682d1231719029-animated-gif-thread-123171542332.gif

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Capisco il tuo scetticismo che è anche il mio ma avendo migliorato 2 PR su salite lunghe da 10 km, affrontate in successione oltretutto.
Sono 35 anni che vado in bici e all'età di anni 50, non avendo cambiato bici od altro non potendo pensare di avere una seconda giovinezza cosa posso pensare,che forse non mi gestivo bene su salite lunghe cosa che il power meeter permette di fare tutto lì

o-o

Beh,detta così è già molto diversa ed ha sicuramente un suo senso.

Come avevi scritto prima, si capiva che attribuivi alla diversa metodologia di allenamento adottata nella settimana il merito del miglioramento.

La gestione di uno sforzo con un PM è sicuramente di molto facilitata.

Poi che inevitabilmente la Powercal non è che brilli per precisione è ormai cosa nota.

o-o

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Io invece vi chiedo un consiglio su il carico di allenamento.
Anche qui siamo in ambiente pienamente stocastico...
Ma sul testo si legge di non incrementare per più di quattro settimane il proprio CTL settimanale di 7 TSS/g.
Questo significa che lavorando con 3 settimane di carico ed 1 di scarico si può incrementare il proprio TSS/g quasi a piacimento, tenendo conto che il limite superiore è poi fissato dalla necessità di recupero?

Oppure per allenarsi bene è sempre opportuno un incremento costante e graduale di CTL settimanale?

che so ad esempio
partendo da un tss settimanale di 300 si può passare a 350 seconda settimana 400 la terza e poi scarico?

in questo caso il mese successivo da che tss conviene ripartire?

la morale è che più leggo più ;nonzo%

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
figata la video telemetria, che spettacolo !!! :wacko::wacko:

... una domanda, su quanti sec è mediata la potenza ? verso il minuto 21 e qualcosa c'è un piccolo pezzo di salita indicato 15%-16% e la potenza era a 150-160W ... ;nonzo%

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
potenza non mediata, può esserci un pò di latenza,2-3'' secondi tra video e sincronizzazione dato, quando "mollo" premo il lap; quando ci sono picchi eccessivi su VAM e/o pendenza è il dato altimetrico che nel passare nel sw può produrre qualche piccolo artefatto.
Nel finale ci sono però alcuni tratti realmente >15%

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
Ho provato a leggermi un pò di robe , ma non ci arrivo , solo per curiosità ,

Cosa è il : DISACCOPPIAMENTO AEROBICO ??

dove potrei trovare delucidazioni ??

grazie

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Finalmente oggi ho saputo usare il PM, e la prova ne è il 13º posto alla MF della Ceramica sotto una pioggia torrenziale.
In sostanza, avendo un FTP a circa 280 W mi ero prefissato di far la prima salita di 20' a 310 W (un po' esagerato, ma non volevo perdere troppo terreno) e la seconda, un po' più lunga, ad FTP (dopo 80 km ci sta).
Tutto azzeccato!
Perdevo un po' in salita e rientravo in discesa/piano anche con l'aiuto di altri corridori.
In sostanza, gestendo al meglio le mie risorse soo arrivato molto più avanti di gente tanto più quotata di me (ad esempio un mese fa in altra GF sono arrivato 104º ma ero senza PM causa rottura Garmin ed ho fatto la prima salita troppo forte e l'ho pagata).
Grande strumento...adesso occorre iniziare ad allenarsi (tempo permettendo).

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Finalmente oggi ho saputo usare il PM, e la prova ne è il 13º posto alla MF della Ceramica sotto una pioggia torrenziale.
In sostanza, avendo un FTP a circa 280 W mi ero prefissato di far la prima salita di 20' a 310 W (un po' esagerato, ma non volevo perdere troppo terreno) e la seconda, un po' più lunga, ad FTP (dopo 80 km ci sta).
Tutto azzeccato!
Perdevo un po' in salita e rientravo in discesa/piano anche con l'aiuto di altri corridori.
In sostanza, gestendo al meglio le mie risorse soo arrivato molto più avanti di gente tanto più quotata di me (ad esempio un mese fa in altra GF sono arrivato 104º ma ero senza PM causa rottura Garmin ed ho fatto la prima salita troppo forte e l'ho pagata).

Come ho verificato anch'io con la fascia powercall dopo una settimana d'uso ho migliorato i miei tempi sulle salite test ovviamente non in virtù di una maggiore potenza, ma grazie alla precisa gestione delle forze che lo strumento permette

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Tutto azzeccato!
hai guadagnato 100 posizioni solo grazie al Pm;nonzo%non e' che causa pioggia siete partiti in 20:mrgreen:?

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Tramite GC ho visto il previsionale del mio TSB dopo una dura settimana e la gara di oggi (215 TSS).
Oggi son partito con un TSB di -20.
Immagino, così come ci insegna la scienza dell'allenamento, che per migliorare bisogna stare sempre in una condizione al limite dell'"overreaching".
Con il TSB che valori si da a tale condizione?
O detta in modo più semplice, che valore devo avere di TSB affinché possa fare il prossimo lavoro considerando che domani sarà poco meno di -40?
Il prossimo lavoro sarà 3x15' a 95-100-105% FTP pausa 10' in salita 7/8% (pendenze che inizioma non sopportare...).

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Tramite GC ho visto il previsionale del mio TSB dopo una dura settimana e la gara di oggi (215 TSS).
Oggi son partito con un TSB di -20.
Immagino, così come ci insegna la scienza dell'allenamento, che per migliorare bisogna stare sempre in una condizione al limite dell'"overreaching".
Con il TSB che valori si da a tale condizione?
O detta in modo più semplice, che valore devo avere di TSB affinché possa fare il prossimo lavoro considerando che domani sarà poco meno di -40?
Il prossimo lavoro sarà 3x15' a 95-100-105% FTP pausa 10' in salita 7/8% (pendenze che inizioma non sopportare...).

ma come si fa a vedere il tsb previsionale ? ;nonzo%
sul grafico pmc lo si vede fino alla data odierna.

p.s. io non ho mai visto non dico un tsb positivo ma neppure a -10 il mio tsb è costantemente tra -15 e -30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.