Conversione ruote Copertoncino in ruote Tubeless

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Premesso che i 110 grammi distribuiti su due ruote mi chiedo che impatto possano avere nella "vita" ciclistica di un cicloamatore (vorrei sapere, ad esempio, chi tra quelli che se ne preoccupa segue una alimentazione corretta, stile di vita sano , allenamento mirato e continuo e quanti km all'anno pedala, fattori estremamente piu' importanti, tanto per citarne alcuni).
Fatta questa premessa, credo che il fattore "sicurezza" sia piu' importante rispetto a quello relativo alla presunta prestazionalità.

Per quanto mi riguarda, infatti, sto pensando di trasformare in tubeless le mie ruote proprio per questo motivo.

o-o

Potresti guadagnarne in scorrevolezza :rosik:
Perdonami la battuta! :eek:

ginofermtb

Novellino
10 Agosto 2009
94
1
Visita sito
Ciao a tutti, mi sembra che nella discussione manchi un pezzo, quello relativo al peso... Le mie Ultremo pesano 195 g. + 75 di camera= 270 g .
La versione tubeless 295 + 30 g lattice= 325 g con una differenza complessiva di 110 g , non proprio trascurabile, specie sulle ruote. Forse il fatto che le tubeless non abbiano fino ad ora sfondato non è per la concorrenza dei copertoncino con camera, ma del tubolare, che in effetti ha molti vantaggi del tubeless con molta meno penalizzazione di peso, anche sulle ruote... che ne pensate?
Buone pedalateo-o
Solitamente chi usa il copertoncino ha sempre una camera d'aria (se non 2) di riserva + le leve. Diciamo 75 + 20. Quindi a livello di peso siamo li (certo non distribuiti su masse rotanti). Io con me porto 1 bomboletta di co2 (con un paio di giri di nastro americano) con erogatore - 2 pezze - un tubettino di cianiacrilico (attak) da 3 gr) ed a volte per giri un po' + lunghi una mini pompa barbieri nano (leggera ma che riesce a gonfiare a quei 5 - 5,5 atm necessarie a garantire il prosseguo dell'uscita anche su percorsi collinari)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Giustissima osservazione quella del peso che fu la 1ª cosa feci anch'io da neofita, ma poi quando guidai il tubeless capii che non sarei più tornato indietro verso il copertoncino, ma la sicurezza mi fu data alla novecolli del 2013 quando vidi che più persone in discesa andavano fuori strada per scoppi o bucature mentre io continuavo a spingere la bici con estrema sicurezza

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ciao a tutti, mi sembra che nella discussione manchi un pezzo, quello relativo al peso... Le mie Ultremo pesano 195 g. + 75 di camera= 270 g .
La versione tubeless 295 + 30 g lattice= 325 g con una differenza complessiva di 110 g , non proprio trascurabile, specie sulle ruote. Forse il fatto che le tubeless non abbiano fino ad ora sfondato non è per la concorrenza dei copertoncino con camera, ma del tubolare, che in effetti ha molti vantaggi del tubeless con molta meno penalizzazione di peso, anche sulle ruote... che ne pensate?
Buone pedalateo-o

Ho appena ordinato le gomme tubeless e l'unica cosa di cui non mi sono preoccupato e' il peso...ma davvero c'e' chi pensa che 110 grammi facciano la differenza???? perché se davvero qualcuno crede a queste "favole" non e' un cicloamatore ma,passatemi il termine,un ciclofissato:cry:
Personalmente ho cambiato la sella,l'ho presa piu' larga e comoda e di 35 grammi piu' pesante della precedente,nel borsetto che mi porto dietro ho sempre una camera d'aria di scorta,una bombolette di co2,varie chiavi a brugola,lo smagliacatena un piccolo rotolo di nastro americano durante le GF 2 borracce piene di acqua e anche il telefono che pesa piu' dei 110 grammi di differenza delle tubeless:mrgreen:
Poi io monto i continental gp 4000 che pesano 230 grammi le camere pesano 90\100 grammi quindi personalemente con i pesi forse ci guadagno pure!!!!!
E poi non venitemi a dire che i grammi sulle masse rotanti si sentono.....se le masse fossero sospese forse ci sarebbe un guadagno infinitesimale impossibile da quantificare,non lo dico io ma fior di ingegneri che le studiano su queste cose,ma siccome le ruote scorrono a terra non c'e' alcuno svantaggio o meglio fa comodo ai sivende farlo credere,,,poi come ripeto sempre ognuno e' liberissimo di pensarla come meglio crede..la mia e' solo un'opinione personale o-oo-o

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ovvio che ognuno interpreta il proprio sport come crede compreso il rapporto con il peso delle ruote e ... della propria panza :D. Cmq mi sembra che qui di ciclofissati ci sia pieno... La domanda però rimane : molti usano i tubolari che sono sicuri come i tubeless e pesano meno... È per questo che i tubeless ( che credo montero' anche io) non sfondano?

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
Ovvio che ognuno interpreta il proprio sport come crede compreso il rapporto con il peso delle ruote e ... della propria panza :D. Cmq mi sembra che qui di ciclofissati ci sia pieno... La domanda però rimane : molti usano i tubolari che sono sicuri come i tubeless e pesano meno... È per questo che i tubeless ( che credo montero' anche io) non sfondano?

Ho usato i tubolari una vita quando me li passava la squadra e sono passato al copertoncino per semplice comodita' e risparmio....quando ero piccolo e le possibilita' economiche erano moooolto inferiori ad adesso,avevo persino imparato a riparali scucendoli,rattoppandoli e ricucendoli i tubolari
I tubolari per esperienza personale sono il massimo in fatto di comodita'e scorrevolezza l'unica pecca che possono avere e' il fatto che se fori durante una Gf e devi sostituirlo il restante tragitto lo devi fare in maniera un po' piu' blanda e nelle discese devi andare piano per la preoccupazione che poi questo possa uscire dalla sua sede,quindi il limite e' l'incollaggio
Per quel che riguarda il tubeless dopo che lo avro' provato sapro' dirti se ne vale la pena oppure no averli montati ma sicuramente non sara' il fatto di pochi grammi che influenzera' il mio giudizio
Sul discorso che i tubeless non sfondano sinceramente non so risponderti ma posso dirti una cosa.....20 anni fa andavo di moda i copertoncini di sezione 19 e gia' allora li cercavo da 23(non era facile visto che la rete non esisteva)e molti mi davano del matto,poi sono passato ai 25 e ho visto gente che quasi si metteva a ridere...adesso la maggior parte dei Prof usa i 25 e tutti o quasi montano i 25....tutto questo per dirti che forse la massa va dietro alle modeo-o
Appena li provo sara' mia premura farti sapere cosa ne penso,per quello che la mia esperienza possa esserti utile

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Oggi ho vinto una gara amatoriale per distacco, con ruote e telaio in alluminio e gomme tubeless, l'agguerrita concorrenza munita di costosi telai carbon, ruote alto profili per tubolari ha sprintato per il secondo posto.

• Mi piace
Reactions: LeBron

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
col Canyon AL SLX??
che telaio cavolo!!o-o

Canyon Al versione team katusha per Roubaix, con carro posteriore allungato, le Tue economiche ma efficaci ruote wh 6700 basso profilo, tubeless zx da 23, contro telai carbon e ruote alto alto profilo tubolare, vinto per distacco con azione da finisseur a -800 m dal traguardo.
Controllo antidoping finale dei Nas.
Gran telaio a mio avviso anche avendo cambiato se ben poche bici non sono un tester affidabile.

Ultima modifica:

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ho usato i tubolari una vita quando me li passava la squadra e sono passato al copertoncino per semplice comodita' e risparmio....quando ero piccolo e le possibilita' economiche erano moooolto inferiori ad adesso,avevo persino imparato a riparali scucendoli,rattoppandoli e ricucendoli i tubolari
I tubolari per esperienza personale sono il massimo in fatto di comodita'e scorrevolezza l'unica pecca che possono avere e' il fatto che se fori durante una Gf e devi sostituirlo il restante tragitto lo devi fare in maniera un po' piu' blanda e nelle discese devi andare piano per la preoccupazione che poi questo possa uscire dalla sua sede,quindi il limite e' l'incollaggio
Per quel che riguarda il tubeless dopo che lo avro' provato sapro' dirti se ne vale la pena oppure no averli montati ma sicuramente non sara' il fatto di pochi grammi che influenzera' il mio giudizio
Sul discorso che i tubeless non sfondano sinceramente non so risponderti ma posso dirti una cosa.....20 anni fa andavo di moda i copertoncini di sezione 19 e gia' allora li cercavo da 23(non era facile visto che la rete non esisteva)e molti mi davano del matto,poi sono passato ai 25 e ho visto gente che quasi si metteva a ridere...adesso la maggior parte dei Prof usa i 25 e tutti o quasi montano i 25....tutto questo per dirti che forse la massa va dietro alle modeo-o
Appena li provo sara' mia premura farti sapere cosa ne penso,per quello che la mia esperienza possa esserti utile

Grazie mille ! Attendo con ansia la tua recensione !

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
Grazie mille ! Attendo con ansia la tua recensione !
Avevo scritto una recensione su un altro post:mrgreen:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=166739&page=2
Cmq
Oggi ci ho fatto la gf della vernaccia e devo dire che i tubeless sono confortevoli al pari dei tubolari
Li ho gonfiati a 6.5 all'anteriore e 7 al posteriore e mi sono trovato bene
assorbono bene le asperita' e mi hanno dato anche una sensazione di sicurezza...non che con i copertoncini non la avvertissi lo stesso,ma passando a questo tipo di coperture la sensazione e' aumentata
Tralasciando la scorevvolezza di cui non riesco ad avvertire differenze per il resto ti posso assicurare che sono soddisfatto
Riguardo al peso avevi ragione...ho pesato le mie fulcrum sia con copertoncini che con i tubeless.....vincono i copertoncini con un peso inferiore di circa 150 grammi complessivi ma a me francamente questo aspetto non interessa per niente!

Ultima modifica:

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Signori cari una domanda...ho nastrato i cerchi con il nastro race di mariposa,xo 20 mm di larghezza mi sembrano un po' troppi per la mie ruote poiché tale nastro sale un po' verso il dente e crea un minimo spessore e li andrà il tubeless in appoggio...conoscete nastri un poco più stretti? O va bene anche se il copertone ci va sopra?

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
Signori cari una domanda...ho nastrato i cerchi con il nastro race di mariposa,xo 20 mm di larghezza mi sembrano un po' troppi per la mie ruote poiché tale nastro sale un po' verso il dente e crea un minimo spessore e li andrà il tubeless in appoggio...conoscete nastri un poco più stretti? O va bene anche se il copertone ci va sopra?

Purtroppo Io non posso esserti di aiuto,infatti le mie R1 non hanno avuto bisogno di nastratura...pero' se il nastro come dici tu va fino al dente dove appoggia il tubeless lo cercherei un po' piu' stretto tipo il nastro isolante che adoperano gli elettricisti....lo mettevo come flap nei cerchi dove montavo i copertoncini e teneva bene ma non so se fa la tuo scopoo-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

Matteo tallonano meglio con il nastro più largo, così ho le Spada oxygeno o-o

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Matteo tallonano meglio con il nastro più largo, così ho le Spada oxygeno o-o

Ok perfetto! Ancora grazie per i tuoi interventi,domani monto i tubeless,li lascio un oretta per vedere se tutto tiene e via al giro di prova.Comunque partendo dalla parte interna del dente e andando verso il canale,ho circa tre millimetri di cerchio pulito quindi tallona anche li e un po' sul nastro che "sporge"..

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Ok perfetto! Ancora grazie per i tuoi interventi,domani monto i tubeless,li lascio un oretta per vedere se tutto tiene e via al giro di prova.Comunque partendo dalla parte interna del dente e andando verso il canale,ho circa tre millimetri di cerchio pulito quindi tallona anche li e un po' sul nastro che "sporge"..
Meglio tenerli una nottata gonfiati a 7/8 bar o-o