Intendi dire che tu trasformeresti ruote da copertoncino in ruote per tubeless?
Si, vorrei provare a trasformare una coppia di ruote per copertoncino in tubeless. Pare sia una pratica assai diffusa.
Semplice curiosità.
Intendi dire che tu trasformeresti ruote da copertoncino in ruote per tubeless?
Premesso che i 110 grammi distribuiti su due ruote mi chiedo che impatto possano avere nella "vita" ciclistica di un cicloamatore (vorrei sapere, ad esempio, chi tra quelli che se ne preoccupa segue una alimentazione corretta, stile di vita sano , allenamento mirato e continuo e quanti km all'anno pedala, fattori estremamente piu' importanti, tanto per citarne alcuni).
Fatta questa premessa, credo che il fattore "sicurezza" sia piu' importante rispetto a quello relativo alla presunta prestazionalità.
Per quanto mi riguarda, infatti, sto pensando di trasformare in tubeless le mie ruote proprio per questo motivo.
![]()
Potresti guadagnarne in scorrevolezza :rosik:
Perdonami la battuta! :eek:
Solitamente chi usa il copertoncino ha sempre una camera d'aria (se non 2) di riserva + le leve. Diciamo 75 + 20. Quindi a livello di peso siamo li (certo non distribuiti su masse rotanti). Io con me porto 1 bomboletta di co2 (con un paio di giri di nastro americano) con erogatore - 2 pezze - un tubettino di cianiacrilico (attak) da 3 gr) ed a volte per giri un po' + lunghi una mini pompa barbieri nano (leggera ma che riesce a gonfiare a quei 5 - 5,5 atm necessarie a garantire il prosseguo dell'uscita anche su percorsi collinari)Ciao a tutti, mi sembra che nella discussione manchi un pezzo, quello relativo al peso... Le mie Ultremo pesano 195 g. + 75 di camera= 270 g .
La versione tubeless 295 + 30 g lattice= 325 g con una differenza complessiva di 110 g , non proprio trascurabile, specie sulle ruote. Forse il fatto che le tubeless non abbiano fino ad ora sfondato non è per la concorrenza dei copertoncino con camera, ma del tubolare, che in effetti ha molti vantaggi del tubeless con molta meno penalizzazione di peso, anche sulle ruote... che ne pensate?
Buone pedalate![]()
Boar in carbonio per bdc quali hai convertito? io ci sto facendo un pensierino per comprare delle ruote sui 40 mm con pista frenante in alluminio e trasformarle ...
Ciao a tutti, mi sembra che nella discussione manchi un pezzo, quello relativo al peso... Le mie Ultremo pesano 195 g. + 75 di camera= 270 g .
La versione tubeless 295 + 30 g lattice= 325 g con una differenza complessiva di 110 g , non proprio trascurabile, specie sulle ruote. Forse il fatto che le tubeless non abbiano fino ad ora sfondato non è per la concorrenza dei copertoncino con camera, ma del tubolare, che in effetti ha molti vantaggi del tubeless con molta meno penalizzazione di peso, anche sulle ruote... che ne pensate?
Buone pedalate![]()

Ovvio che ognuno interpreta il proprio sport come crede compreso il rapporto con il peso delle ruote e ... della propria panza :D. Cmq mi sembra che qui di ciclofissati ci sia pieno... La domanda però rimane : molti usano i tubolari che sono sicuri come i tubeless e pesano meno... È per questo che i tubeless ( che credo montero' anche io) non sfondano?

Oggi ho vinto una gara amatoriale per distacco, con ruote e telaio in alluminio e gomme tubeless, l'agguerrita concorrenza munita di costosi telai carbon, ruote alto profili per tubolari ha sprintato per il secondo posto.

col Canyon AL SLX??
che telaio cavolo!!![]()
Ho usato i tubolari una vita quando me li passava la squadra e sono passato al copertoncino per semplice comodita' e risparmio....quando ero piccolo e le possibilita' economiche erano moooolto inferiori ad adesso,avevo persino imparato a riparali scucendoli,rattoppandoli e ricucendoli i tubolari
I tubolari per esperienza personale sono il massimo in fatto di comodita'e scorrevolezza l'unica pecca che possono avere e' il fatto che se fori durante una Gf e devi sostituirlo il restante tragitto lo devi fare in maniera un po' piu' blanda e nelle discese devi andare piano per la preoccupazione che poi questo possa uscire dalla sua sede,quindi il limite e' l'incollaggio
Per quel che riguarda il tubeless dopo che lo avro' provato sapro' dirti se ne vale la pena oppure no averli montati ma sicuramente non sara' il fatto di pochi grammi che influenzera' il mio giudizio
Sul discorso che i tubeless non sfondano sinceramente non so risponderti ma posso dirti una cosa.....20 anni fa andavo di moda i copertoncini di sezione 19 e gia' allora li cercavo da 23(non era facile visto che la rete non esisteva)e molti mi davano del matto,poi sono passato ai 25 e ho visto gente che quasi si metteva a ridere...adesso la maggior parte dei Prof usa i 25 e tutti o quasi montano i 25....tutto questo per dirti che forse la massa va dietro alle mode
Appena li provo sara' mia premura farti sapere cosa ne penso,per quello che la mia esperienza possa esserti utile
Avevo scritto una recensione su un altro postGrazie mille ! Attendo con ansia la tua recensione !
Signori cari una domanda...ho nastrato i cerchi con il nastro race di mariposa,xo 20 mm di larghezza mi sembrano un po' troppi per la mie ruote poiché tale nastro sale un po' verso il dente e crea un minimo spessore e li andrà il tubeless in appoggio...conoscete nastri un poco più stretti? O va bene anche se il copertone ci va sopra?

Signori cari una domanda...ho nastrato i cerchi con il nastro race di mariposa,xo 20 mm di larghezza mi sembrano un po' troppi per la mie ruote poiché tale nastro sale un po' verso il dente e crea un minimo spessore e li andrà il tubeless in appoggio...conoscete nastri un poco più stretti? O va bene anche se il copertone ci va sopra?

Matteo tallonano meglio con il nastro più largo, così ho le Spada oxygeno![]()
Meglio tenerli una nottata gonfiati a 7/8 barOk perfetto! Ancora grazie per i tuoi interventi,domani monto i tubeless,li lascio un oretta per vedere se tutto tiene e via al giro di prova.Comunque partendo dalla parte interna del dente e andando verso il canale,ho circa tre millimetri di cerchio pulito quindi tallona anche li e un po' sul nastro che "sporge"..