la colazione del ciclista.(parte 4)

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.982
3.677
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
E cosa mangi a colazione, peperonata? Cit.

Qualsiasi cosa mangi non cambia, ho la digestione parecchio lunga e soffro di gastrite.... Ho sempre fatto colazione, ma se mi devo allenare devo farla tanto, tanto tempo prima di uscire o di andare in palestra come sto facendo in questo periodo... Provate sia le colazioni dolci che salate od entrambe... Sempre problemi di acidità e reflusso.... Pure un caffè mi disturba...
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ti dico la mia...sia che vado in palestra,di solito lo faccio al mattino dalle 9 alle 12,sia che vada in bici ..in questo momento di solito il sabato e la domenica si parte alle 8 d'estate un po' prima
3 cucchiai di crusca d'avena,20 grammi di proteine in povere 200 ml latte di mandorla mescolo tutto scaldo in micro per 1,10 minuti poi ci mangio 4 fette biscottate integrali
Da quando ho provato questa soluzione non sono piu' tornato indietro....a volte se non faccio sport mi faccio la colazione salata 2 uova con pane integrale...ha dimenticavo.....caffe' caffe caffe' sempre o-o
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Beh non a tutti.. se mangi tutto l'insieme prende anche un buon gusto invece, non a caso entra di buon diritto tra la "frutta" candita ;-)
In realtà alcune tipologie di arance le mangio con la buccia, non ricordo la specie ma son quelle non troppo grandi con la buccia sottilissima (che ad arancia molto matura non è nemmeno amara)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ma solo io non riesco a fare colazione se devo allenarmi al mattino??? Dovrei farla almeno 4 ore prima per non avere problemi digestivi...
Secondo me devi una po “allenare” il tuo organismo. Io obiettivamente riesco a mangiare qualunque cosa a colazione, anche con proteine abbondanti (ma whey che sono iper digeribili - ne ho provate alcune con enzimi digestivi che non mi danno affatto noia). È chiaro che se esco (ed è sempre così) alle 5.30 e già alle 5.50 sto a fare partenze da fermo massimali preferisco non mangiare e magari mettere alche CHO in più in borraccia e portare del cibo solido per il post forza (che di solito è del medio (spinto) in pianura.
Quando invece faccio i lunghi almeno fino ad ora che sto badando un po’ più all’intake pre- e intra-WO, noto. He tra il fare o non fare colazione non cambia nulla, almeno entro le 4h-4h30. Tuttavia finire con forte deficit calorico mi porta una fame pazzesca non tanto nella giornata quanto a partire dalla sera e per tutto il giorno successivo.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Qualsiasi cosa mangi non cambia, ho la digestione parecchio lunga e soffro di gastrite.... Ho sempre fatto colazione, ma se mi devo allenare devo farla tanto, tanto tempo prima di uscire o di andare in palestra come sto facendo in questo periodo... Provate sia le colazioni dolci che salate od entrambe... Sempre problemi di acidità e reflusso.... Pure un caffè mi disturba...
Fa colazione liquida con alimenti non acidi (banalmente anche un shaker di carboidrati in acqua). Alla fine della fiera l’obiettivo sarebbe lo stesso raggiunto sebbene con gusto pari a zero.
Chiaramente rivolgiti ad un buon gastroenterologo, non è una situazione normale
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Qualsiasi cosa mangi non cambia, ho la digestione parecchio lunga e soffro di gastrite.... Ho sempre fatto colazione, ma se mi devo allenare devo farla tanto, tanto tempo prima di uscire o di andare in palestra come sto facendo in questo periodo... Provate sia le colazioni dolci che salate od entrambe... Sempre problemi di acidità e reflusso.... Pure un caffè mi disturba...
Non necessariamente questa sintomatologia che esponi,e di cui soffri deve essere scatenata da ciò che mangi.Quello che mangi può solo fare 1+1, e quindi alimentare un problema che già è presente. Tieni inoltre presente che un'altra delle cause fortemente responsabili, è il sovrapeso
la causa va ricercata a monte con una visita gastroenterologica, sicuramente una Gastroscopia, e poi partendo da questo screening che è di base, intraprendere la giusta strada terapeutica.
Considera che parlando nello specifico di gastrite, reflusso, e in generale diversi disturbi dell apparato digerente, possono avere anche un origine nervosa e da stress, amplificati poi da alcuni alimenti. Il caffè al mattino ad esempio è uno di questi, insieme a tanti altri ( e te lo sta dicendo uno che beve caffè tutte le mattine) ma per un periodo ho dovuto lasciarlo.
La gastroscopia è un esame fastidioso, ma è l'unico che ti permette di capire che cura intraprendere.Parlane con il tuo medico.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.985
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
[
Qualsiasi cosa mangi non cambia, ho la digestione parecchio lunga e soffro di gastrite.... Ho sempre fatto colazione, ma se mi devo allenare devo farla tanto, tanto tempo prima di uscire o di andare in palestra come sto facendo in questo periodo... Provate sia le colazioni dolci che salate od entrambe... Sempre problemi di acidità e reflusso.... Pure un caffè mi disturba...


anche cose liquide? tipo whey in polvere o prodotti tipo il Pre Load?
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
3 cucchiai di crusca d'avena,20 grammi di proteine in povere 200 ml latte di mandorla mescolo tutto scaldo in micro per 1,10 minuti poi ci mangio 4 fette biscottate integrali

Non capisco proprio i 3 cucchiai di crusca d'avena, c'è un motivo in particolare:idea: :idea:

16g di PRO potrei anche aumentarli leggermente con delle WHEY, ma non so perché ma mi fanno gonfiare l'intestino tantissimo. Forse aggiungo un altro albume nell'uscita lunga.
-.-
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Non capisco proprio i 3 cucchiai di crusca d'avena, c'è un motivo in particolare:idea: :idea:

16g di PRO potrei anche aumentarli leggermente con delle WHEY, ma non so perché ma mi fanno gonfiare l'intestino tantissimo. Forse aggiungo un altro albume nell'uscita lunga.
-.-
L avena e' un cereale che ha un bassissimo indice glicemico e un alto potere saziante oltre ad essere una ottima fonte di carboidrati a rilascio graduale quindi ottima per l'uscita in bici o qualsiasi altro sport si faccia
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non capisco proprio i 3 cucchiai di crusca d'avena, c'è un motivo in particolare:idea: :idea:

16g di PRO potrei anche aumentarli leggermente con delle WHEY, ma non so perché ma mi fanno gonfiare l'intestino tantissimo. Forse aggiungo un altro albume nell'uscita lunga.
-.-

Oppure usando latte di soia o di mucca al posto di quello d'avena. Noto però che c'è molta diffidenza ad usare latte animale o-o
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
L avena e' un cereale che ha un bassissimo indice glicemico e un alto potere saziante oltre ad essere una ottima fonte di carboidrati a rilascio graduale quindi ottima per l'uscita in bici o qualsiasi altro sport si faccia
L'avena. Infatti mi ci sfondo (mangerei sempre porridge a colazione se avessi tempo), è che non capisco la motivazione della crusca e non dei classici fiocchi.

Oppure usando latte di soia o di mucca al posto di quello d'avena. Noto però che c'è molta diffidenza ad usare latte animale o-o

Latte di soia potrebbe essere interessante, di mucca non lo bevo, sarà che ho visto troppi documentari e sono stato in un centro dove lo fanno... :wacko:
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
L'avena. Infatti mi ci sfondo (mangerei sempre porridge a colazione se avessi tempo), è che non capisco la motivazione della crusca e non dei classici fiocchi.
La crusca di avena a differenza dei classici fiocchi trattiene un po' piu i volumi di liquido,sia esso latte o acqua,ingeriti quindi favorisce il senso di sazieta'..poi anche io uso i classici fiocchi molto spesso e sopratutto ci preparo budini proteici,pancake con l'albume e molte spezie che a me piacciono molto,per variare la colazione o per spuntino a meta' pomeriggio
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
L'avena. Infatti mi ci sfondo (mangerei sempre porridge a colazione se avessi tempo), è che non capisco la motivazione della crusca e non dei classici fiocchi.



Latte di soia potrebbe essere interessante, di mucca non lo bevo, sarà che ho visto troppi documentari e sono stato in un centro dove lo fanno... :wacko:

Se è per motivi etici potrei anche capirlo, altrimenti soprassediamo perchè se andiamo a considerare gli OGM, i trattamenti chimici, i processi per "mungere" i cereali e gli additivi che sono in qualsiasi prodotto che ingurgidiamo non se ne esce vivi :pork: :pork:
 
  • Mi piace
Reactions: stambe