1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

applichi un estremo (sbagliando) e poni a riferimento/teorizzi l'estremo opposto (sbagliando).

In medio stat virtus

Che non vuol dire che devi uscire al medio (Z3) ma che con questa buona disponibilità di tempo devi sfruttare l'andare a toccare tutti gli spettri di intensità, non solo uno e l'altro estremo del dominio;
vedi suggerimento pagina precedente = http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4595532&postcount=2906

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Mi rendo conto che è da contestualizzare, ma nella mia totale ignoranza quella 4° settimana lo scarico non è eccessivo?

contestualizzazione necessaria=
This week is a rest week. I recommend re-testing yourself on either Saturday or Sunday. Just repeat the FTP test that I described earlier in the document. That will let you know exactly how much you have improved
Quello proposto è un programma da punto A a punto B con finalità massima nel raggiungimento di un miglioramento FTP; l'autore considera importante la massima freschezza per ottenere il massimo valore in tale risultato.
Non necessariamente è sempre ottimale fare ciò, dipende appunto dal contesto. MA sostituendo test con altro obiettivo (es GARA) questo può essere valido sempre contestualizzando il tutto nellla programmazione (es differenza tra gara ritenuta importante e non, periodo della stagione, ecc ecc).

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Ciao Roberto,
chiudo lumi su una cosa, sperando si capisca quello che intendo.
Mettiamo che a marzo dello scorso anno avessi FTP di 290 e che ora, dopo test, sia rimasta uguale. E' possibile però che ora riesca a mantere - con RPE molto più basso- ad esempio 285w per più tempo, o siginifica necessariamente che la FTP stimata ora sia sottostimata (o viceversa quella di marzo dello scorso anno sovrastimata....).

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
principio: ciò che misuri (oggettivamente) è quantificabile (oggettivamente). Sottotitolo non sono necessarie "spannometrie".

Quanto descrivi può essere un incremento nel profilo potenza OLTRE FTP cioè la capacità in un dominio temporale > 60' di mantenere una potenza maggiore rispetto al passato. Ed è misurabile oggettivamente, se presente, e rappresenta uno spettro di adattamento.
FTP = potenza sostenibile per ~60', se non è incrementata...non è incrementata. Ed è misurabile oggettivamente, se presente.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Roberto, dai i dati in mio possesso ho scoperto che in quest periodo nonostante sto sotto di un 5 7% sotto al mio lthr ottimale (in piena stagione) ho sviluppato un vam prossimi o superiori ai miei limiti.
Come li devo leggere questi dati, una forma inaspettata, un forma dovuta ad un riposo settimanale inevitabile x il periodo, un cuore riposato oppure ???

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Rimarrò assente da discussione e forum per un periodo imprecisato...devo riprendermi da un forte shock personale, nulla di irreparabile ma sono scosso. Fate i bravi, spero di ritornare presto.

Marcelo Marino

Pignone
13 Ottobre 2008
161
1
Milano
Visita sito
Bici
Look 695
Ciao Roberto.

Ho una difficoltà in arrivare alla frequenza cardiaca di soglia quando sono sui rulli. Così diventa difficile fare un allenamento a soglia o sopra soglia.
La forza in gambe finisce prima.

Se facio per esempio la quarentina (10 x 40" con 20" di riposo), riesco a arrivare alla soglia nello 10º scatto (quando già non ho più gambe).

Facio un riscaldamento di 15 minuti con 3 scatti.

In strada arrivo alla soglia senza molta difficoltà.

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio

Spero che Roberto mi perdoni ma l'argomento è stato trattato più volte.
La risposta sul suo sito.
http://www.massarob.info/2012/11/potenza-e-rulli-o-piu-generalmente.html

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Ciao Roberto da un pò di tempo ho notato una certa difficoltà nell'andare fuori soglia.......da Conconi casalingo dovrei avere 175/176 BPM di soglia e sia ieri che nelle ultime 3 uscite (mese di gennaio) ho notato questa difficoltà nell'andare oltre......
Quando facevo MTB arrivavo oltre i 180 quasi con facilità poi a luglio 2013 sono passato alla strada e da allora ho fatto 5000 km di fondo lento.....da dicembre ho iniziato le ripetute e qualche lavoro (ogni tanto) in fuori soglia e mi sono accorto che ne ho difficoltà

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Rimarrò assente da discussione e forum per un periodo imprecisato...devo riprendermi da un forte shock personale, nulla di irreparabile ma sono scosso. Fate i bravi, spero di ritornare presto.

Caspita leggo adesso,mi dispiace molto Roberto!, unisco il mio augurio a quello degli altri di riprenderti presto.
Stai tranquillo e prenditi tutto il tempo che ti serve a rimetterti in sesto.
In bocca al lupo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.