1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

Perchè seriverrebbe oltre che il gps almeno il barometrico incorporato nel cell e comunque le differenze di vento e copertura segnale non darebbero un livello accettabile di precisione

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
yep

http://www.xperiablog.net/2012/01/04/sony-ericsson-releases-barometric-app-for-xperia-active/

https://play.google.com/store/apps/details?id=jos.verbeek.barograph&hl=en

works only on android devices that have a barometric sensor, like the Motorola Xoom, Galaxy Nexus, Galaxy Note or the Sony Xperia Active

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
OT
l'Active è il cellulare più sottovalutato :P ! sfruttando il protocollo ANT+ (es con gli ottimi ipbike, uBike) potrebbe potenzialmente sostituirsi a device più specifici, l'unico limite è la batteria a meno di collegarne di esterne (tipo Duracell)
/OT

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

Con schermo spento, modalità aereo, arrivi comunque a mappare un giro di 6-8 ore comprensive di cardio ant+

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
ot e chiudo
però lo schermo spento non è molto funzionale all'uscita che non va solo registrata ma anche "letta" in tempo reale.

Per quello che può contare, io ho fatto due giri da 2 ore e venti in due giorni successivi con lo schermo acceso (GPS+sensori, wifi disabilitato) e alla fine avevo ancora almeno il 15%: in pratica un giro di 6 ore è fattibilissimo, per un giro di 8 ore bisogna spegnere il display dopo 4.
In ogni caso si trovano le batterie aggiuntive esterne USB per 15-20 euro per chi fa giri molto lunghi. Dovrei testare a primavera con il caldo per vedere se consuma di più come mi sembrava la scorsa estate (ma nel frattempo ho anche installato uno dei programmi salva batteria e fatto l'aggiornamento a ICS).
Per il dato della potenza: io l'ho implementato nel mio programma e l'unica limitazione (a parte l'ovvia questione del vento e della scia) è il ritardo di 5-6 secondi per poter individuare il trend del cambio di pressione. Usando la potenza media del lap per salite di qualche minuto non è un problema comunque. Il programma non è pubblicato, probabilmente il prossimo anno, dipende dall'azienda per cui lavoro e vorrei aggiungerci anche il supporto per le mappe vettoriali prima. Nel frattempo, lo sviluppatore di ipbike è molto gentile, si potrebbe chiedere anche a lui di inserire il codice.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ciao Roberto, ho cambiato sella e ho dei fastidi alle ginocchia, simili a quelli dell'anno scorso... Pero' ogni tanto mi viene il flash che sia overtraining... Posso chiederti come valuti il mio allenamento in termini di sostenibilità...

L: lavoro e ritorno (Recovery Ride, sotto il 70%), in totale 55-60 km
Ma: mattina lavoro (max 30 km), pomeriggio 2h (al 70-80%) con degli esercizi di forza
Me: come lunedi
G: come martedi
V: Riposo
S: lungo al 70-80% (crescente di 20-30' per settimana)
D: 2/2.5h scarico

Ti ringrazio in anticipo!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

a prescindere che penso si riferisca ad una settimana di questo periodo e spero non per periodi più prolungati è:
-troppo monotono, tutti i gg infrasettimanali sai già che andrai a riprendere gli stessi carichi, roba da far smettere di andare in bici anche il più stacanovista e convinto; lunedì di riposo attivo un pò troppo prolungato per tempistiche ma se disti 30km dal lavoro questo è il male minore e si può accettare così
-poco polarizzato tra carico e scarico, piatto nello spettro dei carichi su cui andare a lavorare
-troppo incentrato su "forza" che è un concetto troppo generico e se anche fosse necessario lavorare su questa capacità non può sottrarre tempo ad altre tipologie di carico

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Chiedevo in termini di carico... Puo' mandarmi in overtraining con questo carico???

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
difficile da affermare senza file e loro analisi e solo da uno schema mono settimanale
ma lo sbilanciamento su soli lavori di forza può sicuramente andare ad acuire problematiche (posturali e/o muscolo tendinee) (p)regresse

Reactions: Ludobal

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
difficile senza file e loro analisi e solo da uno schema mono settimanale
ma lo sbilanciamento su soli lavori di forza può sicuramente andare ad acuire problematiche (posturali e/o muscolo tendinee) (p)regresse

Ora c'era il cambio sella... Vediamo a Gennaio cosa succede!!! Forse è meglio sostituire il giovedi con altro!!!

Di sicuro c'è che l'anno scorso ho avuto dei sintomi simili... Pero' pedalare a 71.5 invece che a 73 cm per una settimana mi fa propendere per questa ipotesi, anche perchè qualche settimana sono saltati i lavori di forza... Quindi ho fatto solo 'fondo', se cosi si puo' chiamare!!!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
perché la "forza" non è il fattore limitante su cui lavorare e ancora meno (per sola logica) se eventualmente sono presenti problemi non risolti -o apparentemente risolti- non è il caso di inserire queste...(superflue ma in questo caso potenzialmente anche dannose) forzature....

perché il carico è poco polarizzato e vario

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Ci ho pensato miliardi di volte... E sai che ti dico??? Non li faccio più... Anche la forza resistente (+/- 60 rpm) conviene levare??? E se sei, conviene fare forza in palestra o gli effetti indesiderati sono gli stessi spannometricamente?

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
Quando ho letto il tuo programma settimanale (Ludo) e conoscendo il pensiero di Roberto (per grandi linee!) ho pensato che ti avrebbe

Colgo l'occasione per augurare un fantastico 2013 a Roberto e spero che anche quest'anno prepari qualche discussione tipo quella in collaborazione con Simone!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.