1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
per precisione andrebbe correlata la VAM ad una (e ogni) specifica pendenza poiché non vi è linearità tra i 2 parametri. A patto poi che quel determinato tratto mantenga una certa gradualità su questo riferimento. Il valore poi è ovviamente affetto dalle variabili esterne (vento, tipologia asfalto, variabilità pendenza) ma una buona approssimazione può essere raggiunta; è necessario però un processo di "identificazione" iniziale di tali VAM su pendenza(e) che potenzialmente può affliggere negativamente sul tuo tempo di allenamento e quindi va valutato eventuale bilancio pro/contro di tale operazione.

parentesi "informatica"
Non so perché nessuno abbia ancora applicato la semplice formula (richiede solo i parametri peso atleta, pendenza e VAM) per creare una "app" che dia come risultato un valore abbastanza valido (in W/Kg e quindi ovviamente anche in watt) ma soprattutto permette la sua visualizzazione in tempo reale e non solamente come analisi a posteriori. Con i dispositivi mobili (cellulari o affini) attuali non sarebbe un problema e la formula ha una certa validità (dimostrata da incrocio valori registrati vs. desunti) con pendenze comprese tra 4 e 9%.

Perchè seriverrebbe oltre che il gps almeno il barometrico incorporato nel cell e comunque le differenze di vento e copertura segnale non darebbero un livello accettabile di precisione
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
yep

http://www.xperiablog.net/2012/01/04/sony-ericsson-releases-barometric-app-for-xperia-active/

Sony Ericsson has released a very basic app for the Xperia active that highlights the barometric pressure sensor feature. You don’t find a barometer in too many smartphones, it is basically used to measure altitude as well as vertical speed. The Sony Ericsson developer team created the app to encourage developers to use the barometer feature in future applications.

https://play.google.com/store/apps/details?id=jos.verbeek.barograph&hl=en

works only on android devices that have a barometric sensor, like the Motorola Xoom, Galaxy Nexus, Galaxy Note or the Sony Xperia Active
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
OT
l'Active è il cellulare più sottovalutato :P ! sfruttando il protocollo ANT+ (es con gli ottimi ipbike, uBike) potrebbe potenzialmente sostituirsi a device più specifici, l'unico limite è la batteria a meno di collegarne di esterne (tipo Duracell)
/OT
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
OT
l'Active è il cellulare più sottovalutato :P ! sfruttando il protocollo ANT+ (es con gli ottimi ipbike, uBike) potrebbe potenzialmente sostituirsi a device più specifici, l'unico limite è la batteria a meno di collegarne di esterne (tipo Duracell)
/OT

Con schermo spento, modalità aereo, arrivi comunque a mappare un giro di 6-8 ore comprensive di cardio ant+
 

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
ot e chiudo
però lo schermo spento non è molto funzionale all'uscita che non va solo registrata ma anche "letta" in tempo reale. o-o

Per quello che può contare, io ho fatto due giri da 2 ore e venti in due giorni successivi con lo schermo acceso (GPS+sensori, wifi disabilitato) e alla fine avevo ancora almeno il 15%: in pratica un giro di 6 ore è fattibilissimo, per un giro di 8 ore bisogna spegnere il display dopo 4.
In ogni caso si trovano le batterie aggiuntive esterne USB per 15-20 euro per chi fa giri molto lunghi. Dovrei testare a primavera con il caldo per vedere se consuma di più come mi sembrava la scorsa estate (ma nel frattempo ho anche installato uno dei programmi salva batteria e fatto l'aggiornamento a ICS).
Per il dato della potenza: io l'ho implementato nel mio programma e l'unica limitazione (a parte l'ovvia questione del vento e della scia) è il ritardo di 5-6 secondi per poter individuare il trend del cambio di pressione. Usando la potenza media del lap per salite di qualche minuto non è un problema comunque. Il programma non è pubblicato, probabilmente il prossimo anno, dipende dall'azienda per cui lavoro e vorrei aggiungerci anche il supporto per le mappe vettoriali prima. Nel frattempo, lo sviluppatore di ipbike è molto gentile, si potrebbe chiedere anche a lui di inserire il codice.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ciao Roberto, ho cambiato sella e ho dei fastidi alle ginocchia, simili a quelli dell'anno scorso... Pero' ogni tanto mi viene il flash che sia overtraining... Posso chiederti come valuti il mio allenamento in termini di sostenibilità...

L: lavoro e ritorno (Recovery Ride, sotto il 70%), in totale 55-60 km
Ma: mattina lavoro (max 30 km), pomeriggio 2h (al 70-80%) con degli esercizi di forza
Me: come lunedi
G: come martedi
V: Riposo
S: lungo al 70-80% (crescente di 20-30' per settimana)
D: 2/2.5h scarico

Ti ringrazio in anticipo! o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
come valuti il mio allenamento in termini di sostenibilità...

L: lavoro e ritorno (Recovery Ride, sotto il 70%), in totale 55-60 km
Ma: mattina lavoro (max 30 km), pomeriggio 2h (al 70-80%) con degli esercizi di forza
Me: come lunedi
G: come martedi
V: Riposo
S: lungo al 70-80% (crescente di 20-30' per settimana)
D: 2/2.5h scarico

a prescindere che penso si riferisca ad una settimana di questo periodo e spero non per periodi più prolungati è:
-troppo monotono, tutti i gg infrasettimanali sai già che andrai a riprendere gli stessi carichi, roba da far smettere di andare in bici anche il più stacanovista e convinto; lunedì di riposo attivo un pò troppo prolungato per tempistiche ma se disti 30km dal lavoro questo è il male minore e si può accettare così
-poco polarizzato tra carico e scarico, piatto nello spettro dei carichi su cui andare a lavorare
-troppo incentrato su "forza" che è un concetto troppo generico e se anche fosse necessario lavorare su questa capacità non può sottrarre tempo ad altre tipologie di carico
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
a prescindere che penso si riferisca ad una settimana di questo periodo e spero non per periodi più prolungati è:
-troppo monotono, tutti i gg infrasettimanali sai già che andrai a riprendere gli stessi carichi, roba da far smettere di andare in bici anche il più stacanovista e convinto; lunedì di riposo attivo un pò troppo prolungato per tempistiche ma se disti 30km dal lavoro questo è il male minore e si può accettare così
-poco polarizzato tra carico e scarico, piatto nello spettro dei carichi su cui andare a lavorare
-troppo incentrato su "forza" che è un concetto troppo generico e se anche fosse necessario lavorare su questa capacità non può sottrarre tempo ad altre tipologie di carico

Chiedevo in termini di carico... Puo' mandarmi in overtraining con questo carico???
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
difficile da affermare senza file e loro analisi e solo da uno schema mono settimanale
ma lo sbilanciamento su soli lavori di forza può sicuramente andare ad acuire problematiche (posturali e/o muscolo tendinee) (p)regresse
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
difficile senza file e loro analisi e solo da uno schema mono settimanale
ma lo sbilanciamento su soli lavori di forza può sicuramente andare ad acuire problematiche (posturali e/o muscolo tendinee) (p)regresse

Ora c'era il cambio sella... Vediamo a Gennaio cosa succede!!! Forse è meglio sostituire il giovedi con altro!!! ;nonzo%

Di sicuro c'è che l'anno scorso ho avuto dei sintomi simili... Pero' pedalare a 71.5 invece che a 73 cm per una settimana mi fa propendere per questa ipotesi, anche perchè qualche settimana sono saltati i lavori di forza... Quindi ho fatto solo 'fondo', se cosi si puo' chiamare!!!
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
perché la "forza" non è il fattore limitante su cui lavorare e ancora meno (per sola logica) se eventualmente sono presenti problemi non risolti -o apparentemente risolti- non è il caso di inserire queste...(superflue ma in questo caso potenzialmente anche dannose) forzature....

perché il carico è poco polarizzato e vario
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
perché la "forza" non è il fattore limitante su cui lavorare e ancora meno (per sola logica) se eventualmente sono presenti problemi non risolti -o apparentemente risolti- non è il caso di inserire queste...(superflue ma in questo caso potenzialmente anche dannose) forzature....

perché il carico è poco polarizzato e vario

Ci ho pensato miliardi di volte... E sai che ti dico??? Non li faccio più... Anche la forza resistente (+/- 60 rpm) conviene levare??? E se sei, conviene fare forza in palestra o gli effetti indesiderati sono gli stessi spannometricamente? ;nonzo%
 

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
Quando ho letto il tuo programma settimanale (Ludo) e conoscendo il pensiero di Roberto (per grandi linee!) ho pensato che ti avrebbe smackbuttsmackbuttsmackbutt

Colgo l'occasione per augurare un fantastico 2013 a Roberto e spero che anche quest'anno prepari qualche discussione tipo quella in collaborazione con Simone!!!!!:-x:-x:-x:-x
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.