valuta se con quel rapporto riesci a mantenerti ad un adeguato valore di potenza & cadenza in funzione delle velocità richieste.
Questo è un elemento molto soggettivo ma è sempre buona norma (anche perché allenabile) cercare di ampliare l'intervallo di cadenza utilizzabile (e utile, per intenderci +/-5 rpm rispetto ad un valore non forzatamente scelto e/o imposto) in base alla potenza necessaria come obiettivo/richiesta di prestazione.
Più che preoccuparmi del rapporto mi preoccuperei di migliorare la mia capacità di sfruttare al meglio una o l'altra delle opzioni.
In altre parole, considerando uno sbalzo di 10/12 rpm (cadenza autoscelta +/- 5|6 rpm) non esistono praticamente buchi nei rapporti...
Cercherò di lavorare in questo senso...
Anche perchè cassette con qualche salto in più consentono anche estremi ovviamente più lontani e di conseguenza l' avere rapporti per un pò tutte le occasioni, vedi per esempio la scala ultegra 12x30
12-13-14-15-17-19-21-24-27-30
Notevole con una 50x34...
Mi unisco a ROAD BIKE nel ringraziarti a nome di tutti per il "lavoro" che svolgi sul forum... Personalmente lo apprezzo moltissimo...
GRAZIE.
