1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
che toni e attitudine!
guarda che si è qui per parlarne e ti ho fornito alcuni spunti su cui riflettere, se ne hai voglia, se poi reagisci così la mia voglia di risponderti è a zero, quindi avanti il prossimo, sicuramente sarà più garbato.

Aspet...hai travisato! Il ringraziamento era sincero, rinuncio per mancanza di solide basi con cui approcciare i concetti che mi hai linkato....speravo la spiegazione fosse più a portata di mano, tutto qui...o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
1) assicurati di eseguire calibrazione SEMPRE prima di ogni seduta, indipendentemente che sia su rullo oppure no; la calibrazione va eseguita senza alcun carico sui pedali
2) se su rullo, inserisci alcuni tratti di ALMENO 2 secondi in cui non pedali e non applichi alcun carico sui pedali, questo è un autozero, cioè un reset (per semplificare è come calibrare a zero una bilancia prima di utilizzarla, non utilizzeresti mai una bilancia se senza carico segna + o - una quantità di carico)
3) temperature e termoregolazione sui rulli hanno un impatto spesso notevole sulle capacità (ci si adatta col tempo) di sopportare questo stressor ulteriore ma questo non andrebbe ad incidere il tuo valore di potenza se e solo se le variabili velocità e cadenza sono le medesime: 200W ad una determinata combinazione di cadenza e velocità, su rullo dove non vi sono variabili esterne ulteriori, a parità di tutte le altre variabili che possono concorrere (attriti),devono essere sempre ripetibili con questi valori. Diversamente o il misuratore sovrastima o sottostima perché ha perso la calibrazione rispetto al valore (slope) di riferimento su cui è tarato.
4) questo non influisce su eventuale differenza potenza letta tra inizio e fine seduta ma non è trascurabile: il sistema rullo stazionario+pt crea alcuni problemi poichè la pressione con cui il bloccaggio agisce sulla bicicletta crea un sistema e vincoli diversi dal sistema bici+strada, tant'è che le bici stazionarie munite di Powertap hanno un disegno differente da altri ergometri. Molti riescono ad ovviare ad un problema di sottostima del valore ponendo molta attenzione al serraggio tra rullo e bici.
Non so se sono stato chiaro...

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
1) assicurati di eseguire calibrazione SEMPRE prima di ogni seduta, indipendentemente che sia su rullo oppure no; la calibrazione va eseguita senza alcun carico sui pedali
2) se su rullo, inserisci alcuni tratti di ALMENO 2 secondi in cui non pedali e non applichi alcun carico sui pedali, questo è un autozero, cioè un reset (per semplificare è come calibrare a zero una bilancia prima di utilizzarla, non utilizzeresti mai una bilancia se senza carico segna + o - una quantità di carico)
3) temperature e termoregolazione sui rulli hanno un impatto spesso notevole sulle capacità (ci si adatta col tempo) di sopportare questo stressor ulteriore ma questo non andrebbe ad incidere il tuo valore di potenza se e solo se le variabili velocità e cadenza sono le medesime: 200W ad una determinata combinazione di cadenza e velocità, su rullo dove non vi sono variabili esterne ulteriori, a parità di tutte le altre variabili che possono concorrere (attriti),devono essere sempre ripetibili con questi valori. Diversamente o il misuratore sovrastima o sottostima perché ha perso la calibrazione rispetto al valore (slope) di riferimento su cui è tarato.
4) questo non influisce su eventuale differenza potenza letta tra inizio e fine seduta ma non è trascurabile: il sistema rullo stazionario+pt crea alcuni problemi poichè la pressione con cui il bloccaggio agisce sulla bicicletta crea un sistema e vincoli diversi dal sistema bici+strada, tant'è che le bici stazionarie munite di Powertap hanno un disegno differente da altri ergometri. Molti riescono ad ovviare ad un problema di sottostima del valore ponendo molta attenzione al serraggio tra rullo e bici.
Non so se sono stato chiaro...
Ti ringrazio molto, sei stato chiaro, non posso dare rep+ ma considerala data!

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Ciao Roberto, ai tuoi atleti immagino farai eseguire una settimana di scarico ogni X settimane di carico a seconda del periodo.

Solitamente in questa settimana cosa pensi sia meglio fare?? Z1/2 cadenza libera??

Oppure qualche lavoretto qualitoso lo fai comunque svolgere anche in questa settimana??

Ciao.
V.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
giusto, dipende dall'atleta!
ma in genere la riduzione è sul volume (ore settimanali) e in misura minore sulla qualità, per esempio -25/33% riduzione carichi specifici rispetto all'ultima sett di carico.
Cercando "tapering" in questa discussione troverai uno studio a riguardo.

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
giusto, dipende dall'atleta!
ma in genere la riduzione è sul volume (ore settimanali) e in misura minore sulla qualità, per esempio -25/33% riduzione carichi specifici rispetto all'ultima sett di carico.
Cercando "tapering" in questa discussione troverai uno studio a riguardo.

in letteratura dichiarano di ridurre i volumi, mantenendo cmq una quota di qualità sia nella settimana di scarico che nel tapering o-o

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Pratico ciclismo dai primi anni 90' e ho sempre sentito di possibili mirabolanti miglioramenti
prestazionali legati alle ore di allenamento; il classico ... " se potessi allenarmi 20 hr/settimana non ce ne sarebbe per nessuno" ...
Vorrei chiedere una tua opinione riferita alle prestazioni dell'atleta "Roberto Massa" che di sicuro è quello che conosci meglio:
Considerando che il tuo carico è di ca 12hr/sett, come varierebbero le tue prestazioni se
ti allenassi la metà 6hr/sett e ca il doppio le classiche 20hr/sett ?
Grazie per la disponibilità

• Mi piace
Reactions: hallo and Braccio

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Pratico ciclismo dai primi anni 90' e ho sempre sentito di possibili mirabolanti miglioramenti
prestazionali legati alle ore di allenamento; il classico ... " se potessi allenarmi 20 hr/settimana non ce ne sarebbe per nessuno" ...
Vorrei chiedere una tua opinione riferita alle prestazioni dell'atleta "Roberto Massa" che di sicuro è quello che conosci meglio:
Considerando che il tuo carico è di ca 12hr/sett, come varierebbero le tue prestazioni se
ti allenassi la metà 6hr/sett e ca il doppio le classiche 20hr/sett ?
Grazie per la disponibilità

hai preso un "cattivo" esempio e un "atleta" non troppo superiore alla media, detto ciò....con venti ore alla settimana non sarebbe ciò che è cioè un divertimento!
toni ironici a parte sono abbastanza assodati questi basilari (anche banali) principi e corollari:
- più ho a disposizione ore per allenarmi e, SE BEN GESTITE NEL CARICO comunque qualitativo, avrò nel tempo un miglioramento superiore rispetto ad un carico con volume inferiore, in primo luogo perché potrò, per esempio, avere un bilancio energetico non raggiungibile con volumi inferiori.
In secondo luogo, ed è ciò che spesso avviene ad alto livello, perchè una maggior mole di ore mi permettono di diluire maggiormente eventuali errori di carico e/o carichi addirittura inutili; ciò non è ammissibile con un carico di volume ridotto che deve giocoforza essere più mirato e focalizzato.
Questo è uno dei principali ma numerosi elementi per cui l'assioma "se il professionista X fa Y, allora fare Y va bene anche per me" non regge.
- al diminuire del tempo a disposizione, deve necessariamente incrementare la quota di lavoro qualitativo per ottenere un effetto allenante simile al punto precedente. Quanto simile? questo è molto soggettivo perché ci sono atleti che riescono ad avere un buon incremento nelle prestazioni con un immediato incremento qualitativo del carico, altri che, necessariamente essendo meno "rispondenti" hanno bisogno comunque di un volume che supera la soglia "media" delle 10-12h/settimanale ormai codificata come lo spartiacque tra un volume medio basso ed uno medio alto.
- in sintesi, ed è un elemento fondamentale che richiedo prima di compilare un programma di allenamento è..quanto tempo ho a disposizione da "sacrificare" e CONCILIARE ad altre attività/lavoro/vita/famiglia/riposo per potermi allenare? più è corposa questa disponibilità o, più correttamente, più riesco a razionalizzare ed ottimizzare questa disponibilità senza forzature sugli altri elementi della vita quotidiana più tendenzialmente sarà raggiunto un equilibrio che permetterà l'assimilazione anche del carico/stressor psicofisico che è l'allenamento.

Riprendendo il tuo quesito...non penso che personalmente migliorerei di molto passando da una media di 11-12h settimanali (che rappresentano in genere anche la media di carico allenante di un amatore...medio) ad un volume superiore, forse per il semplice fatto che le 12h rispetto alle ipotetiche 20h mi permettono un equilibrio tra carico e recupero rispetto a tutto ciò che accade nelle altre 156h settimanali :)

ps già ora le 12h sono spesso strappate per i capelli....
catturaiff.jpg

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ciao Roberto,

parlando con un amico di allenamento c'è stato uno scontro fra la teoria (quella poca che conosco) e la pratica/esperienza sua. Lui mi dice che fa 3+1 in periodo gare e che nei microcicli di carico si allena su 5 giorni e fa soglia+soglia+gruppo/gara e 2 di scarico dipende da come si sente. Ma non è un po' troppo? Non so esattamente che tipo di lavori in soglia faccia, ma so che si allena una volta in pianura in soglia e una volta in salita. Poi la domenica se ne va a correre... Nella settimana di scarico invece fa lo stesso volume ma va a passeggio e un carico in soglia! Io gli dicevo che secondo me era troppo, ma lui mi diceva che sti libri che ho letto non servono a una mazza e che si deve spingere! :mrgreen: Come gli devo rispondere? ;nonzo%

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Cosa può' determinare una prestazione estremamente diversa nell'arco temporale di 3/4 giorni? Mi spiego meglio: martedì avevo una gamba favolosa e mi riusciva tutto facile in un giro di tre ore , ho riposato tre giorni e stamattina sono uscito con il gruppo e dopo due ore ero cotto tanto da non riuscire più dopo 80 km a tenere la ruota dei compagni neanche in pianura. Ho dovuto tornare con il 34/25 e le gambe dure come un sasso;nonzo%

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ciao Roberto,

parlando con un amico di allenamento c'è stato uno scontro fra la teoria (quella poca che conosco) e la pratica/esperienza sua. Lui mi dice che fa 3+1 in periodo gare e che nei microcicli di carico si allena su 5 giorni e fa soglia+soglia+gruppo/gara e 2 di scarico dipende da come si sente. Ma non è un po' troppo? Non so esattamente che tipo di lavori in soglia faccia, ma so che si allena una volta in pianura in soglia e una volta in salita. Poi la domenica se ne va a correre... Nella settimana di scarico invece fa lo stesso volume ma va a passeggio e un carico in soglia! Io gli dicevo che secondo me era troppo, ma lui mi diceva che sti libri che ho letto non servono a una mazza e che si deve spingere! :mrgreen: Come gli devo rispondere? ;nonzo%

1) cito, "sti libri", LUI li ha letti? e' sempre grave esprimere un giudizio su qualcosa che non si conosce, si chiama ignoranza (= non conoscere, in questo caso anche andandone fieri...) ed è una brutta bestia, specie quando diventa "io so perché faccio così". A sua completa giustificazione c'è che di letteratura a riguardo ce n'è ben poca, perché la tendenza della "preparazione" è stata spesso affidata a persone con poca competenza e che custodivano le proprie "idee" (meglio pensate) per sé come un prezioso bagaglio da tramandare a voce...Questo in generale, e colpevolmente, più nel ciclismo che in altri sport.
2) 3+1 è uno schema fisso che può valere per lui e non per altri, se capita una gara a cui tiene nelle 3 settimane di "carico" che fa?
3) il "troppo" è sempre relativo ai propri mezzi e possibilità, ci può stare che se un carico sembra eccessivo, i riferimenti adottati siano sottostimati (non mi stupirei di questo vista la premessa in punto 1).
4) perché vuoi "catechizzare" chi pensa "io so perché faccio così", è al 99,99999999999999% impresa vana, lascia stare!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Cosa può' determinare una prestazione estremamente diversa nell'arco temporale di 3/4 giorni? Mi spiego meglio: martedì avevo una gamba favolosa e mi riusciva tutto facile in un giro di tre ore , ho riposato tre giorni e stamattina sono uscito con il gruppo e dopo due ore ero cotto tanto da non riuscire più dopo 80 km a tenere la ruota dei compagni neanche in pianura. Ho dovuto tornare con il 34/25 e le gambe dure come un sasso;nonzo%

troppo riposo? può essere ma dipende dal carico precedente in senso trasversale non solo dall'ultima seduta.
Altri fattori (in questo saremmo in 2 :mrgreen:): pochi gg fa una salita di 17' a 5,3W/Kg, poi 2x20' a 320W a conferma di un discreto stato di forma......oggi a stento sono arrivato a casa (ok con 2000m di ascesa in mezzo e il percorso non mi permetteva di tagliare....) ma perchè sono stato vittima di un attacco influenzale che non sie era presentato in mattinata!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
1) cito, "sti libri", LUI li ha letti? e' sempre grave esprimere un giudizio su qualcosa che non si conosce, si chiama ignoranza (= non conoscere, in questo caso anche andandone fieri...) ed è una brutta bestia, specie quando diventa "io so perché faccio così". A sua completa giustificazione c'è che di letteratura a riguardo ce n'è ben poca, perché la tendenza della "preparazione" è stata spesso affidata a persone con poca competenza e che custodivano le proprie "idee" (meglio pensate) per sé come un prezioso bagaglio da tramandare a voce...Questo in generale, e colpevolmente, più nel ciclismo che in altri sport.
2) 3+1 è uno schema fisso che può valere per lui e non per altri, se capita una gara a cui tiene nelle 3 settimane di "carico" che fa?
3) il "troppo" è sempre relativo ai propri mezzi e possibilità, ci può stare che se un carico sembra eccessivo, i riferimenti adottati siano sottostimati (non mi stupirei di questo vista la premessa in punto 1).
4) perché vuoi "catechizzare" chi pensa "io so perché faccio così", è al 99,99999999999999% impresa vana, lascia stare!

Probabilmente è impresa vana! Pero' di solito parlo con la gente e non chiudo la porta in faccia a nessuno! Io provo a spiegargli quei pochi principi che so... Ma in generale sarebbe meglio che parlasse con voi. Alla fine lui con la sua esperienza finisce per cavarsela con me! Ovvio, manca la prova del 9, ovvero cosa succederebbe se seguisse la teoria! o-o

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
troppo riposo? può essere ma dipende dal carico precedente in senso trasversale non solo dall'ultima seduta.
Altri fattori (in questo saremmo in 2 :mrgreen:): pochi gg fa una salita di 17' a 5,3W/Kg, poi 2x20' a 320W a conferma di un discreto stato di forma......oggi a stento sono arrivato a casa (ok con 2000m di ascesa in mezzo e il percorso non mi permetteva di tagliare....) ma perchè sono stato vittima di un attacco influenzale che non sie era presentato in mattinata!
Dici che riposare mi possa aver fatto male,per quale motivo?Per quello che riguarda l'influenza,non penso,anche perché' sono vaccinato.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Dici che riposare mi possa aver fatto male,per quale motivo?Per quello che riguarda l'influenza,non penso,anche perché' sono vaccinato.

3 gg di stop non giovano certo alla continuità di carico, ma ripeto quanto detto, non bastano 2 allenamenti per sapere cosa funziona e cosa no, troppo limitante. Un vaccino non ti immunizza completamente specie dalle varianti di fine stagione ;-) next

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
3 gg di stop non giovano certo alla continuità di carico, ma ripeto quanto detto, non bastano 2 allenamenti per sapere cosa funziona e cosa no, troppo limitante. Un vaccino non ti immunizza completamente specie dalle varianti di fine stagione ;-) next
Io pensavo che tre giorni di riposo dopo un periodo di 4/5 allenamenti a settimana mi dessero freschezza, sono leggermente confuso. Il problema non sono due allenamenti, e' che mi sentivo in costante miglioramento nell'ultimo mese ed oggi tracollo totale! Mi consigli di fare solo scarico la prossima settimana o provo ad andare come faccio sempre e fare un paio di giorni dove faccio qualche tratto in soglia?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io pensavo che tre giorni di riposo dopo un periodo di 4/5 allenamenti a settimana mi dessero freschezza, sono leggermente confuso. Il problema non sono due allenamenti, e' che mi sentivo in costante miglioramento nell'ultimo mese ed oggi tracollo totale! Mi consigli di fare solo scarico la prossima settimana o provo ad andare come faccio sempre e fare un paio di giorni dove faccio qualche tratto in soglia?

3 giorni di riposo assoluto (come quelli che mi sembra di capire tu abbia fatto) sono tantissimi se poi deve seguire un allenamento impegnativo come quello che volevi fare oggi. Se hai bisogno di recuperare fatti il primo giorno un'oretta a ritmo blando e il secondo gg riposo. Ma il terzo devi riprendere, almeno con una seduta blanda se proprio sei ancora stanco...

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Il test di sovrallenamento presente su alcuni Polar top di gamma può essere utile in tali situazioni?

http://www.preparazionealciclismo.it/cardio4.html
Ovviamente, sarebbe importante ottenere un quadro giornaliero del recupero e della capacità di allenamento intenso. Siete pronti per programmare un allenamento intenso? Avete bisogno di un'altra giornata di allenamento leggero prima di programmare una simulazione di corsa intensa?
È qui che entra in gioco il test OwnOptimizer di Polar.
Questo test calcola l'impatto di un carico di allenamento recente,m tramite il controllo del sistema nervoso del cuore. Il test consente di osservare come il sistema nervoso controlla il cuore in risposta ai diversi carichi sopportati, nel nostro caso da sdraiati e in piedi.
OwnOptimizer indica lo stato ATTUALE in cui vi trovate. Gli stati sono nove, da GoodRecovery (Buon recupero) a Parasympathetic overtraining (Sovrallenamento parasimpatico) e con ciascun stato avrete un'idea precisa dell'allenamento da svolgere.
Se ci si è allenati per una maratona e si è effettuato il test il giorno dopo la prima corsa lunga, l'aspettativa è di un risultato pari a 6-Hard Training (Allenamento intenso) o 7-Overreaching (Sforzo eccessivo). Se guardando il piano di allenamento si nota che il programma prevede un giorno di attività leggera (ad esempio, 35 minuti di corsa piana in zona 1-2), si può seguire il programma tranquillamente.
Se eseguendo il test la mattina seguente si ottiene 1-Good recovery (Buon recupero), si può essere sicuri di essere pronti per un'altra sessione. Se invece appaiono 6 o 7, significa che il recupero non è ancora completo e che sarebbe meglio seguire un altro giorno di allenamento leggero prima di procedere oltre. Per assicurarsene, controllare nuovamente il giorno successivo. Inoltre, verificare la settimana successiva ed considerare se effettuare delle variazioni per aggiungere uno o due giorni di attività leggera.
Con il tempo apprenderete ad apportare modifiche alle settimane in base a queste variazioni. Questo è ciò che fanno i corridori esperti e i loro allenatori. Essi riescono ad apportare tali variazioni sulla base di anni e anni di allenamento. A volte un risultato così obiettivo può consentire di prendere le migliori decisioni.
Attualmente, coloro che corrono ogni giorno possono trarre vantaggi dalle caratteristiche dell'RS400/RS800CX e ottenere dei risultati obiettivi di qualità - è come avere un allenatore al polso.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.