Colnago Club - Capitolo 8

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.053
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Le due cose sono in relazione tra loro esatto .
direi di no invece…..
si può avere un telaio con piantone da 73.5 e carro lungo e/o viceversa
non esiste correlazione…
angolo piantone ti da la “pedalata” (più o meno da dietro o più sul m.c.) il carro più o meno lungo propone altre caratteristiche che hai già spiegato nel post precedente

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
direi di no invece…..
si può avere un telaio con piantone da 73.5 e carro lungo e/o viceversa
non esiste correlazione…
angolo piantone ti da la “pedalata” (più o meno da dietro o più sul m.c.) il carro più o meno lungo propone altre caratteristiche che hai già spiegato nel post precedente
Mi era chiaro nella risposta di Vecchia, ora però è meno chiaro ... tutte le bici che vedo non hanno un grande spazio fra tubo sella e ruota, anzi ora quasi tutte le bici in giro hanno il piantone sella "scavato" con la forma della ruota ... quindi deducevo che non si può accorciare il carro se non raddrizzando il piantone e, viceversa, se si "sdraia" il piantone bisogna allungare il carro. Non è così?

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.831
4.423
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Grazie della risposta, se ho capito bene la lunghezza del carro dipende dall'angolo del piantone sella che se più sdraiato costringe a spostare la ruota indietro, corretto?
E' così ma in parte.., Cervello ad esempio da sempre adotta angoli molto seduti anche nelle taglie piccole, ma sono bici considerate scattanti.
La Geometria è molto in funzione del materiale e il tutto diciamo deve essere in armonia con il progetto.., che spesso deve tenere da conto di caratteristiche estetiche che nulla hanno a che vedere con funzionalità:==
Insomma se progettisti di questo settore sono degli svitati un motivo ci sarà..:clown:

Geometrie e Materiali fine anni 70 primi 80 tra i professionisti era in voga piantoni molto in piedi e carri compatti per far si che telai risultassero piu' rigidi.
Visto che tecnologie e materiali permettevano dei risultati non molto brillanti da questo punto di vista..

• Mi piace
Reactions: Lumi

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.053
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Mi era chiaro nella risposta di Vecchia, ora però è meno chiaro ... tutte le bici che vedo non hanno un grande spazio fra tubo sella e ruota, anzi ora quasi tutte le bici in giro hanno il piantone sella "scavato" con la forma della ruota ... quindi deducevo che non si può accorciare il carro se non raddrizzando il piantone e, viceversa, se si "sdraia" il piantone bisogna allungare il carro. Non è così?
Ti allego due geometrie a caso…
guarda la tg 57 di Bianchi e paragona la tg 56 di Cannondale
piantone pressoché identico ma ben 7 mm di carro più lungo
se ricordo bene ad esempio Basso addirittura ha un carro da 405 con piantone da 73.5 sempre in tg 56

Allegati

• F3ED7D23-D37C-4B48-89C8-EA1B86BFBB50.png
    F3ED7D23-D37C-4B48-89C8-EA1B86BFBB50.png
    456,3 KB · Visite: 19
  • 6DC63948-57E6-4B0C-93F4-2C3FE1321BDD.png
    6DC63948-57E6-4B0C-93F4-2C3FE1321BDD.png
    568,3 KB · Visite: 19

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.053
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
E' così ma in parte.., Cervello ad esempio da sempre adotta angoli molto seduti anche nelle taglie piccole, ma sono bici considerate scattanti.
La Geometria è molto in funzione del materiale e il tutto diciamo deve essere in armonia con il progetto.., che spesso deve tenere da conto di caratteristiche estetiche che nulla hanno a che vedere con funzionalità:==
Insomma se progettisti di questo settore sono degli svitati un motivo ci sarà..:clown:

Geometrie e Materiali fine anni 70 primi 80 tra i professionisti era in voga piantoni molto in piedi e carri compatti per far si che telai risultassero piu' rigidi.
Visto che tecnologie e materiali permettevano dei risultati non molto brillanti da questo punto di vista..
Mah, non direi….
in tt le tg Cervelo propone la stessa lunghezza del carro (405) giustamente varia l’angolo piantone x ovvi motivi sullaS5 che non trovo x nulla sdraiati…

Allegati

• 505ACBCC-7E5D-4D08-921C-55FAE2CF9C0C.png
    505ACBCC-7E5D-4D08-921C-55FAE2CF9C0C.png
    317,7 KB · Visite: 10

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.831
4.423
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Mah, non direi….
in tt le tg Cervelo propone la stessa lunghezza del carro (405) giustamente varia l’angolo piantone x ovvi motivi sullaS5 che non trovo x nulla sdraiati…
Taglie piccole fa 73 gradi.....

Ma voler decontestualizzare geometria da resto del progetto, quindi materiale e forme dei tubi è un assurdo da un punto di vista progettuale. Questo in termini assoluti...

poi magari nella maggior parte dei prodotti, progettazione deve tenere conto di molti altri fattori.. estetici, identitaria, industrializzazione del prodotto...

• Mi piace
Reactions: golias and andry96

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.053
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Taglie piccole fa 73 gradi.....

Ma voler decontestualizzare geometria da resto del progetto, quindi materiale e forme dei tubi è un assurdo da un punto di vista progettuale. Questo in termini assoluti...

poi magari nella maggior parte dei prodotti, progettazione deve tenere conto di molti altri fattori.. estetici, identitaria, industrializzazione del prodotto...
No no certo che i materiali e forme fan parte del progetto, eccome
In effetti sulla S5 sempre angolo di 73 utilizza un po’ come fa Bmc

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ti stai sbagliando ed anche di grosso.
Certo che alcuni professionisti guardano al peso del loro mezzo, sopratutto gli scalatori, sennò tra le altre cose non si spiegherebbe del perché pocagar usi ancora il v3rs a rim nelle tappe di montagna.
Ps
In realtà lo sappiamo ed è appunto per il peso.

Vedremo .... Secondo me la scelta la farà il marketing.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
In effetti ho sbagliato io , il piantone verticale e' indipendete come angolo dal carro posteriore nel senso che lo puoi orientare come vuoi per poi raccordarlo ai foderi bassi con i pendenti alti (carro posteriore) . Quindi puoi scegliere un angolo del piantone e una lunghezza del carro .

• Mi piace
Reactions: Lumi

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.028
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Qualcuno sa se in autunno verrà proposta anche la versione titanio 3D con i freni tradizionali,o solo quella tutta in carbonio?
Se ho ben capito non si sa ancora quando saranno disponibili per la vendita le C68 disc parlando stamani col mio sivende ha detto momentaneamente punterà ad aver le carbonio/carbonio in modo da smaltirle subito perché saranno le più ricercate, concludendo questa è stata solo la presentazione della nuova C68 per la disponibilità bisogna pazientare, io punto alla versione rim titanio/carbonio

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Vedremo .... Secondo me la scelta la farà il marketing.
Ci sono un gruppetto di prof (pocagar, Roglic, alaphilippe, ecc ecc ) che hanno l’ultima parola su cosa usare.
Poi comunque se i prof possono scegliere, scelgono quello che a loro gli è più congeniale al netto nel marketing.
Poi che anche il C68 in qualche tappa di trasferimento da velocisti possa essere usata non lo escludo.
Ma d’altronde per venderle hanno fatto usare a Sagan in qualche tappetta la Allez Sprint disc in alluminio che ne avevano i magazzini pieni…

• Mi piace
Reactions: join.84

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.641
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Significa piu' corto , ovviamente parliamo di mm anche se comunque fanno la differenza . Non parlerei di benefici ma piuttosto di quello che uno vuole in base alle proprie caratteristiche e gusti . Con un carro corto si ha maggiore risposta del medesimo nei rilanci , nel breve , in poche parole una bici piu' scattante . Non bisogna comunque esagerare perche' il telaio puo' diventare troppo nervoso . Diversamente con un carro piu' lungo la bici risulta meno scattante ma piu' lineare .
Carro lungo e angolo piantone più disteso rendono più comoda la bici e meno reattiva e nervosa, sicuramente perdona di più in discesa andando "meno" guidata. Comunque forma delle tubazioni, passo, drop (altezza da terra quindi baricentro sistema ciclista + bici), angolo sterzo, distribuzione delle pelli in carbonio ( sopratutto quando si passa da una misura 42 a 60), sono tutti fattori che incidono sulla guidabilità, reattività...etc non è poi così banale il progetto di una bici sopratutto in carbonio.

Ultima modifica: