Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Domenica gara: da giovedì inizio ricarica dalla colazione con:
1 bicchiere acqua e limone appena sveglio
1 Kiwi, banana, 2 gallette riso burro e miele/marmellata, 130 gr. yogurt con muesli/kellogs/crusca, 3 mandorle 2 nocciole e caffè con 5/6 biscotti secchi integrali.
A seguire la mattina tanta acqua..... e tanta pipì!!:mrgreen:.

Pranzo: 2 uova con burro, 60 gr. di crescenza, ho riabilitato il pane, 70gr. circa aumentandolo di quantità solo nel pre-gara (e si Folin, voglio provare per domenica come facevo qualche tempo fa), pomodori, 1 pera, birra e tanta acqua.

Per la ricarica i grassi devono essere ridotti a 0 per quanto possibile... Torna a studiare:rosik::mrgreen::-x
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ciao a tutti, posso chiedere un consiglio???

lunedi mattina, dopo un weekend di "riposo forzato" vorrei provare a fare un Test 5+5km che è ben spiegato nel Topic di "metodologie d allenamento" !!! volevo chiedere consiglio su come ben alimentarmi per essere al 100 %!!!

grazie!!!

Per una prova che dura nel complesso 12-15min l'alimentazione centra poco o niente...l'importante è che non hai fatto digiuno totale il giorno prima...
 
no..no non c'e' bisogno che mi spiegate tutto da zero, nei limiti vorrei solo che rispondeste a qualche domandina se vi va, tutto qui..o-o
@DADDY

secondo i miei calcoli il tuo pranzo e' un 60/20/20, hai tanti carbo, sicuramente da buone fonti pero' ( il pane un po meno pero', meglio frutta).

Ci mancherebbe, ma non pensare che siamo dei geni eh...
 
Non esiste una ricarica per tutti.
Dipende da come si risponde e da quanto si è scarichi e da quanto si vuole ricaricare; bisogna solo provare; compromettere delle performance per capire se è stata poca, quanto poca o se andava bene e da li proseguire, o viceversa, partire da un surplus e andare a risicare.
Dipende anche molto da cosa si vuole fare.

La mia ricarica per il prossimo main event: gità al Cippo di Carpegna, Lunedì con Giova e Accison; giro lungo, dislivello, ritmo non sostenuto dove non comandato dalle pendenze, ovviamente.
Scrivo solo i cho.

Giovedì: a colazione, banana+gallette+miele+kiwi
Allenamento: 1h30 al medio, prima: 1ala, 1carnitina, 3 megasupple, 6gBCAA :mrgreen:; durante: 2 glucogenetix, 40 g Vitargo, 14 g sali.
Post: 20 pd whey 100+65 g r4+45 g Vitargo, 1ala.
Post: yogurt+miele+uvetta+mandorle+whey 20 g
Cena: 0 cho
A mezzanotte: gelato, lavoravo.

Venerdi: a colazione, gallette+miele+cioccolato+kiwi
NB: ho provato a spalmare i tuorli crudi sulle gallette, alla fine me li sono bevuti come rocky!
Pranzo: patate al forno, stranamente non mi hanno dato fastidio (?)
Pomeriggio: gelato con panna montata
Cena: patate al forno

Sabato: a colazione, gallette+miele+cioccolato
FINE RICARICA
 

pinca

Pignone
28 Febbraio 2009
204
0
Visita sito
Aggiungo che spesso è molto peggio di così: perchè in queste condizioni è facile anche andare a cannibalizzare la massa magra, e la diminuzione di massa magra abbassa ulteriormente il metabolismo; per cui si aumenta di grasso, si diminuisce di muscolo, e così via... si innesca un circolo vizioso...

Se si deve dimagrire, il metodo migliore per evitare il blocco del metabolismo è sempre l'alternanza calorica/glicidica.
Questo è uno dei (tanti) motivi per cui la dieta zona, IMO, è un fallimento in partenza: è troppo statica.

allora traggo delle conclusioni personali: mi sono allenata per molto tempo in deficit e come ricordate per un paio di mesi mi sono abbuffata parecchio, di schifezze e non....
eppure quel periodo mi ha rigenerato SENZA ingrassare, anzi ero molto piu forte.
logicamente adesso mangio bene, carico e scarico.però posso dire che quel periodo oltre ad avere evidenziato un disagio psicologico, ne ha evidenziato uno fisico e mi ha aiutata a recuperare. e se capita di nuovo ( a volte a merenda ci vado pesante con gallette noci e yogurt) dico "pazienza"..alla fine non è dannosissimo per una ragazza che cmq deve aumentare di peso..CREDO.....certo, un barattolo di nutella non lo svuoto piu
 
Ultima modifica:

pinca

Pignone
28 Febbraio 2009
204
0
Visita sito
Almeno queste sono cose sane...o-o


si guarda quando mi capita di esagerare ( e ti ripeto che spesso è bisogno fisico, sono ancora magrolina..) esagero con riso, pasta, gallette...insomma me ne faccio una scorpacciata. ma non arrivo certo a sentirmi male eh..piena si, ma dopo 2 ore potrei andare a fare una maratona. effettivamente consumo molto perche mi alleno tutti i giorni ..a volte 2 volte al giorno. sia con la bici che correndo a piedi. ecco, oggi a pranzo riso+ spinaci all'agro+fiocchi di latte.
poi a merenda 10 gallette+yogurt+5noci

ecco, e a cena sarei capace di farmi una pizza per completare l'opera.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Per la ricarica i grassi devono essere ridotti a 0 per quanto possibile... Torna a studiare:rosik::mrgreen::-x

A forza di leggere, provare e sbagliare, a volte si fanno delle caxxate, però, secondo me, non esiste l'indicazione assoluta per tutti....
Si, è vero che è meglio pochi grassi, ma non ho assimilato che è meglio quasi 0 grassi in ricarica (poi non è che esageri in assoluto, di burro ne uso un velo sulle gallette, ma l'ho usato anche la mattina della gara....:cry, mentre sulle uova ce lo metto.....:mrgreen:).
E' anche per questo motivo che non posso ancora sbilanciarmi a dare consigli (come suggeriva Folin).

Io ho ancora tanto da imparare, anche perchè l'alimentazione l'ho iniziata a curare veramente da circa 1 anno e solo in quest'ultimo mese sto prendendo coscienza, a forza di leggere e informarmi (e anche di provare sbagliando...:mrgreen:) di come interagiscono gli alimenti, miscelati tra loro, secondo i momenti in cui li assumi e lo scopo (allenamento, recupero, gara).
Comunque grazie Giovagiov, aggiusto ancora il tiro.....
o-o
 
Ultima modifica:

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
41
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
questo topic mi ha davvero insegnato tanto, la cosa più importante di tutte ascoltare i segnali del proprio corpo. Per 3 giorni non ho pedalato a causa di un corso a milano e devo dire che seguendo un alimentazione scarica di cho, evitando dosi eccessive di frutta e verdura come facevo in passato e abbondando di carne (anche grassa) mi sento leggero e sgonfio.. Sono curioso di sentire con va la gamba domani, in programma un lungo con tanto dislivello
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ora sono pieno il giusto, è sabato, colazione con pochi grassi e giusti carbo+pro, seza sentirmi pieno come la settimana scorsa.

Pranzo: poca pasta con olio e parmiggiano, verdura poca e 2 albicocche o una mela (prima sgambatina mtb di 1 ora circa, molto blanda).

Cena: pizza margherita......poca però e zucchine o frutta, secondo se mi vanno, voglio alzarmi da tavola con un pizzico di fame....:mrgreen:.
Tanta acqua...

Ora il mio problema è un'altro, le precedente gara ho usato 30gr. dil vitargo + 14gr. di sali ipo Topsix su 500ml di acqua.
Sete molta per strada, crampi a metà gara, avrei voluto anche acqua semplice, ma porto solo una borraccia e il 1° ristoro era mooooolto lontano (in sostanza....fregato!!!).
Per non rimanere fregato, considerando circa 2h30 di gara, portandomi 3 gel (forse non li prendo tutti), dentro la borraccia cosa ci metto??.;nonzo%

A - E' meglio dimiuire sia il vitargo a circa 20gr. e i sali alla metà, 7gr.?Poi bevo anche ai ristori.

B - Di solito io ci metto solo acqua e metà sali isotonici e non ipo (però nelle gare passate non era caldo come ora).

Ma insomma, in gara, sono meglio iso o ipo?.

Scusate se il charimento sui sali può andare O.T., ma alla fine è un cocktail con carbo e sali....:mrgreen:

Giovagiov e Folin, che ne pensate dell'alimentazione del sabato e della borraccia di domani?:mrgreen::mrgreen: Grrrrrazie!!!
o-o
 
La giornata di Sabato è CARBOFULL! Ma come ***** fai a mangiarti una pizza la sera prima di una gara????

In gara portati una borraccia da 750 no?!? Cosa fai con 500 ml di liquido con 40°?!?
Mettici sempre la quantità prevista di sali, e aumenta il vitargo.

Monta un secondo portaborraccia e se proprio vuoi portati l'acqua.

Camelback?

Magna de manco!
 
Non esiste una ricarica per tutti.
Dipende da come si risponde e da quanto si è scarichi e da quanto si vuole ricaricare; bisogna solo provare; compromettere delle performance per capire se è stata poca, quanto poca o se andava bene e da li proseguire, o viceversa, partire da un surplus e andare a risicare.
Dipende anche molto da cosa si vuole fare.

La mia ricarica per il prossimo main event: gità al Cippo di Carpegna, Lunedì con Giova e Accison; giro lungo, dislivello, ritmo non sostenuto dove non comandato dalle pendenze, ovviamente.
Scrivo solo i cho.

Giovedì: a colazione, banana+gallette+miele+kiwi
Allenamento: 1h30 al medio, prima: 1ala, 1carnitina, 3 megasupple, 6gBCAA :mrgreen:; durante: 2 glucogenetix, 40 g Vitargo, 14 g sali.
Post: 20 pd whey 100+65 g r4+45 g Vitargo, 1ala.
Post: yogurt+miele+uvetta+mandorle+whey 20 g
Cena: 0 cho
A mezzanotte: gelato, lavoravo.

Venerdi: a colazione, gallette+miele+cioccolato+kiwi
NB: ho provato a spalmare i tuorli crudi sulle gallette, alla fine me li sono bevuti come rocky!
Pranzo: patate al forno, stranamente non mi hanno dato fastidio (?)
Pomeriggio: gelato con panna montata
Cena: patate al forno

Sabato: a colazione, gallette+miele+cioccolato
FINE RICARICA

Venerdì: dopocena, gelato alle creme.

Sabato: a colazione, banana anzichè gallette.
STOP RICARICA FINO A LUNEDi'

Da qui a Lunedì: un po' di frutta a basso IG e basta, più saturi.

Lunedì mattina colazione con banana e gallette.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
La giornata di Sabato è CARBOFULL! Ma come ***** fai a mangiarti una pizza la sera prima di una gara????

In gara portati una borraccia da 750 no?!? Cosa fai con 500 ml di liquido con 40°?!?
Mettici sempre la quantità prevista di sali, e aumenta il vitargo.

Monta un secondo portaborraccia e se proprio vuoi portati l'acqua.

Camelback?

Magna de manco!

Magna de manco! Cioè? Di meno?.;nonzo%.

Io il sabato sera, in passato, mangiavo la pizza e l'indomani andavo come un treno..... ora che non la mangio più.....faccio schifo (forse non c'entra nulla.....ma io stò ripassando cosa facevo e mangiavo quando andavo + forte).

Ma io dico però, il 2° portaboraccia non lo porta nessuno in gara, ma che sono tutti "BIONICI"?? :bua::bua: Com'è che serve solo a me?.

Camelback.....poco professionale....:mrgreen::mrgreen:.....sa più di free-ride.

Provo con 2 borraccie....... una solo acqua e l'altra sali e vitargo.
Po vedremo!.
o-o
 
Io il sabato sera, in passato, mangiavo la pizza e l'indomani andavo come un treno..... ora che non la mangio più.....faccio schifo (forse non c'entra nulla.....ma io stò ripassando cosa facevo e mangiavo quando andavo + forte).

Allora mangia come prima, ma i cambiamenti non arriveranno mai... Devi scegliere...
 

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
4
Nel Fermano
www.pedalefermano.com
Magna de manco! Cioè? Di meno?.;nonzo%.

Io il sabato sera, in passato, mangiavo la pizza e l'indomani andavo come un treno..... ora che non la mangio più.....faccio schifo (forse non c'entra nulla.....ma io stò ripassando cosa facevo e mangiavo quando andavo + forte).

Ma io dico però, il 2° portaboraccia non lo porta nessuno in gara, ma che sono tutti "BIONICI"?? :bua::bua: Com'è che serve solo a me?.

Camelback.....poco professionale....:mrgreen::mrgreen:.....sa più di free-ride.

Provo con 2 borraccie....... una solo acqua e l'altra sali e vitargo.
Po vedremo!.
o-o

Non lo portano chi fa le "garette" se fai GF serve e come...io 2 boraccie di acqua no sali ed altre polveri...le rinnego da un anno e vado come sempre...io sono del parere che l'amatore che si alimenta a dovere sopperisce a tutto quello che brucia nell'attivita'...imho.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ovvio che c'è differenza tra mtb e strada e soprattutto le GF dalle mie parti non sono poi così dure, al massimo con 2h (parliamo di quelli forti, io arrivo dopo 15 minuti circa quando stò bene), è per questo che nessuno porta il Camelback (non per fare lo schizzinoso o prendere in giro chi lo usa, lo portavo anche io nelle lunghe escurioni, ma non nelle gare) e con una borraccia vedo che nessuno soffre poi così tanto.

Dai Folin, l'integrazione non la faccio a caso, stò solo provando, chiedendo consiglio a chi ha più esperienza di me....ma evidentemente c'è qualcosa che non va in me, oppure il mio organismo va meglio ad acqua e pochi sali come facevo prima (perchè in passato caricavo molto fino al sabato sera).

Ho pensato anche che mi stò allenando di meno nel fondo (uscite
oltre le 2h) e sul dislivello, molto meno del periodo specifico.....forse stò perdendo resistenza al ritmo.....bo!;nonzo%.

Io intanto oggi ho mangiato di meno, anche perchè mi avete fatto passare la fame.....col sabato "STOP CARBO":mrgreen::mrgreen:.

Questa sera non mangio pizza, ma non so cosa mangerò?.
Forse nulla....:cry::-x
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.