In questi giorni (causa cassa integrazione) mi sono dovuto inventare qualcosa per ammazzare il tempo, così ho fatto qualche test "casalingo" sulla capacità del
lattice di riparare le forature.
Ho tre lattici in casa: WAG con Microgranuli, WAG Schiumoso e BRN Superconcentrato, per gli ultimi due ho fatto un test aggiungendo dei “brillantini” usati per decorazioni (grazie
@Zac36100 per il suggerimento).
Per i test ho usato un pneumatico Vittoria Corsa 2,0 quasi a fine vita, partendo sempre da una pressione di 7,5bar ho fatto un foro con un chiodo dal diametro di 3mm al quale avevo limato le faccette della punta per renderlo più tagliente, ho pensato che così il foro fosse più difficile da riparare.
Dopo ogni “foratura” ho smontato il pneumatico, l’ho pulito, applicato una toppa al foro e rimontato per il successivo “test”, naturalmente i vari fori sono stati fatti in punti diversi del pneumatico.
Alla fine il pneumatico era distrutto, anche perché i Vittoria Corsa hanno il battistrada incollato alla carcassa, quindi ad ogni foratura il lattice oltre che ad uscire dal foro vero e proprio si infila fra battistrada e carcassa fuoriuscendo dai lati del battistrada, in sostanza un casino .
I due lattici tradizionali, WAG Schiumoso e BRN Superconcentrato, in versione “liscia” non hanno chiuso il foro, però hanno liberato una bellissima nuvola di lattice nebulizzato nel garage, per entrambi la pressione dopo aver tolto il chiodo è scesa sotto i 4bar e rigonfiando sono ricominciate le perdite di lattice dal foro, fossi stato per strada sarebbe stata necessaria la camera d'aria.
Non immagino il casino se ci si trova a diver montare una camera d'aria in un pneumatico dove ci sia il BRN Superconcentrato, è superappiccicoso e molto schiumoso.
Sempre i due lattici precedenti, con l’aggiunta dei brillantini, invece hanno dato risultati incredibili, riparazione immediata e pressione ridotta di soli 1-1,5bar, praticamente se fossi stato in marcia non mi sarei accorto di nulla sul momento. Ho verificato la tenuta della riparazione dopo qualche ora e le ho trovate ben sigillate.
Va detto che questa miscela può essere brigosa da preparare ed inserire nel pneumatico, una cosa è farlo in una MTB un’altra è farlo in un pneumatico da BDC, comunque i brillantini costano circa €1 euro e ci si fanno circa 10
ruote.
Il WAG con Microgranuli è stata una sorpresa, ripara con la stessa efficacia dei lattici con brillantini, con la differenza che impiega più tempo ad effettuare la riparazione definitiva, già dopo pochi istanti la tenuta è buona, esce qualche goccia di lattice e lasciando il pneumatico con la foratura a ore 6 le perdite di lattice (minime) continuano per diverse ore, ma la cosa strepitosa è che si pulisce con una spugna umida, per cui una volta arrivati a casa se è necessario mettere una toppa non si diventa matti a pulire pneumatico e cerchi, basta una sciaquata, qualche minuto e via pronti per mettere la toppa.
Spero che questo mio mini test casalingo possa esservi utile.