Sondaggio sull'esperienza personale con lattice per bdc

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Atina (Fr)
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OPINIONE PERSONALE
Una delle cose che mi piace della bici è la semplicità. Da sempre, anche per ragioni di marketing, si cerca di complicare un oggetto semplice.
Quindi introdurre l'elettronico, i tubeless e i freni a disco idraulici (io non sono contrario in generale verso il disco, non capisco perchè farli idraulici, onestamente).

Scusami eh, solo per capire, ma questa opinione che un gruppo elettronico sarebbe più complesso di uno meccanico sulla base di quali esperienze te la sei costruita?
Più complesso da quale punto di vista? Montaggio? Gestione? Manutenzione?
Hai mai provato a smontare una leva di un gruppo meccanico e contare da quanti pezzi è composta e poi fare la stessa cosa con la leva di uno elettronico?

Poi, con le migliaia di pagine scritte sull'argomento, veramente non ti è ancora chiaro perché gli impianti a disco siano preferibilmente ad azionamento idraulico?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
OPINIONE PERSONALE
Una delle cose che mi piace della bici è la semplicità. Da sempre, anche per ragioni di marketing, si cerca di complicare un oggetto semplice.
Quindi introdurre l'elettronico, i tubeless e i freni a disco idraulici (io non sono contrario in generale verso il disco, non capisco perchè farli idraulici, onestamente).
Anch'io ero di questa idea.. poi te la fai con le tue mani e tue scelte e te ne innamori, cambi sfiorando con un dito e cambiata sempre perfetta, sfiori e freni.. dosi come e quando vuoi, se tutto ok manutenzione quasi assente.. meglio di così sarebbe come dare un calcio agli smatphone ;-)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Atina (Fr)
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Trek (alcune)
Il gruppo elettronico ha la batteria. La devi caricare. Se devi fare un viaggio è una complicazione in più.
Inoltre se hai un problema per strada, non lo risolvi, a differenza di un cambio meccanico e parlo per esperienza, nelle mie uscite abbiamo avuto diversi problemi con cambi elettronici, dal connettore che si stacca, alla batteria che si brucia improvvisamente e sono cazzi.

Poi non credo ci voglia un laurea in meccanica della bici nel capire che un dispositivo elettronico, rispetto ad uno meccanico è meno facile da riparare. Vedi tu pensi solo con la testa di chi fa GF, ma ad esempio non esistono bici da turismo con il cambio elettronico.
I vantaggi che da sono nulla rispetto alle complicazioni che possono dare in quell'ambito.

Stesso discorso per il freno a disco. Se hai un problema all'impianto idraulico è finita, e magari dovi ti trovi (questo vale anche per l'elettronico) non c'è nessuno in grado si ripararlo. Con un impianto meccanico devi cambiare un filo.

E no, dopo migliaia di pagine io rimango delle mie opinioni.

Ok.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
ragazzi, cerchiamo di rimanere in tema.
su gruppi elettronici si/no, dischi si/no ci sono già le discussioni dedicate.
ognuno poi usa quello che più gli piace, non vedo perché bisogna fare proselitismo per convincere gli altri che le proprie scelte sono le migliori...
 
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Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Faenza (Ra)
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Fasterway Classic, Fondriest R20
In questi giorni (causa cassa integrazione) mi sono dovuto inventare qualcosa per ammazzare il tempo, così ho fatto qualche test "casalingo" sulla capacità del lattice di riparare le forature.

Ho tre lattici in casa: WAG con Microgranuli, WAG Schiumoso e BRN Superconcentrato, per gli ultimi due ho fatto un test aggiungendo dei “brillantini” usati per decorazioni (grazie @Zac36100 per il suggerimento).

Per i test ho usato un pneumatico Vittoria Corsa 2,0 quasi a fine vita, partendo sempre da una pressione di 7,5bar ho fatto un foro con un chiodo dal diametro di 3mm al quale avevo limato le faccette della punta per renderlo più tagliente, ho pensato che così il foro fosse più difficile da riparare.

Chiodo 20200509_115234.jpg


Dopo ogni “foratura” ho smontato il pneumatico, l’ho pulito, applicato una toppa al foro e rimontato per il successivo “test”, naturalmente i vari fori sono stati fatti in punti diversi del pneumatico.

Alla fine il pneumatico era distrutto, anche perché i Vittoria Corsa hanno il battistrada incollato alla carcassa, quindi ad ogni foratura il lattice oltre che ad uscire dal foro vero e proprio si infila fra battistrada e carcassa fuoriuscendo dai lati del battistrada, in sostanza un casino .

20200512_214739.jpg

I due lattici tradizionali, WAG Schiumoso e BRN Superconcentrato, in versione “liscia” non hanno chiuso il foro, però hanno liberato una bellissima nuvola di lattice nebulizzato nel garage, per entrambi la pressione dopo aver tolto il chiodo è scesa sotto i 4bar e rigonfiando sono ricominciate le perdite di lattice dal foro, fossi stato per strada sarebbe stata necessaria la camera d'aria.
Non immagino il casino se ci si trova a diver montare una camera d'aria in un pneumatico dove ci sia il BRN Superconcentrato, è superappiccicoso e molto schiumoso.


20200511_162347.jpg

Sempre i due lattici precedenti, con l’aggiunta dei brillantini, invece hanno dato risultati incredibili, riparazione immediata e pressione ridotta di soli 1-1,5bar, praticamente se fossi stato in marcia non mi sarei accorto di nulla sul momento. Ho verificato la tenuta della riparazione dopo qualche ora e le ho trovate ben sigillate.
Va detto che questa miscela può essere brigosa da preparare ed inserire nel pneumatico, una cosa è farlo in una MTB un’altra è farlo in un pneumatico da BDC, comunque i brillantini costano circa €1 euro e ci si fanno circa 10 ruote.

Il WAG con Microgranuli è stata una sorpresa, ripara con la stessa efficacia dei lattici con brillantini, con la differenza che impiega più tempo ad effettuare la riparazione definitiva, già dopo pochi istanti la tenuta è buona, esce qualche goccia di lattice e lasciando il pneumatico con la foratura a ore 6 le perdite di lattice (minime) continuano per diverse ore, ma la cosa strepitosa è che si pulisce con una spugna umida, per cui una volta arrivati a casa se è necessario mettere una toppa non si diventa matti a pulire pneumatico e cerchi, basta una sciaquata, qualche minuto e via pronti per mettere la toppa.

20200510_065737.jpg


20200509_114749.jpg


Spero che questo mio mini test casalingo possa esservi utile.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
ieri ho fatto anch'io un test... involontario.
prima foratura con i tubeless, sulla ruota anteriore (credo sia la prima volta da decenni che non foravo la ruota davanti!).
me ne sono accorto per la spruzzata di lattice (Mariposa) sulla gamba... mi sono fermato, e visto che continuava ad uscire aria e lattice ho messo un dito sul foro per un minuto, per consentire al lattice di seccare.
poi ho girato la bici e sono tornato a casa, otto chilometri, senza gonfiare.
ora dovrò però cambiare il tubeless perché non tiene la pressione, se porto a sette bar ricomincia a perdere, fino a che la pressione non si assesta intorno ai tre / quattro bar... il foro è proprio al centro del battistrada, e temo che usando ancora il tubeless, non appena lo strato di lattice secco si assottiglia, ricominci a perdere.
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
ieri ho fatto anch'io un test... involontario.
prima foratura con i tubeless, sulla ruota anteriore (credo sia la prima volta da decenni che non foravo la ruota davanti!).
me ne sono accorto per la spruzzata di lattice (Mariposa) sulla gamba... mi sono fermato, e visto che continuava ad uscire aria e lattice ho messo un dito sul foro per un minuto, per consentire al lattice di seccare.
poi ho girato la bici e sono tornato a casa, otto chilometri, senza gonfiare.
ora dovrò però cambiare il tubeless perché non tiene la pressione, se porto a sette bar ricomincia a perdere, fino a che la pressione non si assesta intorno ai tre / quattro bar... il foro è proprio al centro del battistrada, e temo che usando ancora il tubeless, non appena lo strato di lattice secco si assottiglia, ricominci a perdere.
togli la gomma dalla ruota, pulisci l'interno e metti una toppa dall'interno, un pò di mastice e lascia la toppa sotto un peso in modo che attacchi bene, io con una riparazione del genere ho fatto fare ad uno schwalbe 2000 km ,
la toppa era una di quelle da camera d'aria, vanno bene se il buco è solo un buco, se è un taglio meglio usare toppe specifiche da tubeless,
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
togli la gomma dalla ruota, pulisci l'interno e metti una toppa dall'interno, un pò di mastice e lascia la toppa sotto un peso in modo che attacchi bene, io con una riparazione del genere ho fatto fare ad uno schwalbe 2000 km ,
la toppa era una di quelle da camera d'aria, vanno bene se il buco è solo un buco, se è un taglio meglio usare toppe specifiche da tubeless,
proverò, anche se sono pneumatici abbastanza 'vissuti'...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
togli la gomma dalla ruota, pulisci l'interno e metti una toppa dall'interno, un pò di mastice e lascia la toppa sotto un peso in modo che attacchi bene, io con una riparazione del genere ho fatto fare ad uno schwalbe 2000 km ,
la toppa era una di quelle da camera d'aria, vanno bene se il buco è solo un buco, se è un taglio meglio usare toppe specifiche da tubeless,
ho seguito il tuo consiglio, e sembrerebbe che funzioni.
in pratica, ho tolto il tubeless, grattato bene all'interno la zona del foro, messa un po' di soluzione e quindi la toppa come fosse un normale foro della camera d'aria, pressata con le dita per qualche minuto, rimontato tutto, tallonato e gonfiato, e sta tenendo.
sono anche riuscito a non spandere in giro il lattice che avevo messo il giorno prima della foratura, tenendolo all'interno del tubeless... direi che il problema è risolto!
grazie del consiglio! o-o
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.273
311
Zena
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dieeffegiaccai...
Sempre i due lattici precedenti, con l’aggiunta dei brillantini, invece hanno dato risultati incredibili, riparazione immediata e pressione ridotta di soli 1-1,5bar, praticamente se fossi stato in marcia non mi sarei accorto di nulla sul momento. Ho verificato la tenuta della riparazione dopo qualche ora e le ho trovate ben sigillate.
Va detto che questa miscela può essere brigosa da preparare ed inserire nel pneumatico, una cosa è farlo in una MTB un’altra è farlo in un pneumatico da BDC, comunque i brillantini costano circa €1 euro e ci si fanno circa 10 ruote.

Che quantità di brillantini hai messo?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma voi pensate che i brillantini (quali?) possano essere utili in tutti i lattici?
Li prendete in cartoleria?
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
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WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
tutto ok, sto usando le ruote senza problemi e finora non ho forato (o non me ne sono accorto).
Ho invece forato un vecchio tubolare e pur mettendo un boccettino (quelli lunghi) di lattice Stan's non forava il buco. Se avessi avuto anche li i brillantini forse l'avrei riparato...

Se in qualche giorno si sgonfia il problema è la chiusura ermetica del cerchio. Io ci sono arrivato solo con nastro schwalbe che costa una follia ma garantisce una tenuta perfetta
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
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Fasterway Classic, Fondriest R20
tutto ok, sto usando le ruote senza problemi e finora non ho forato (o non me ne sono accorto).
Ho invece forato un vecchio tubolare e pur mettendo un boccettino (quelli lunghi) di lattice Stan's non forava il buco. Se avessi avuto anche li i brillantini forse l'avrei riparato...

Se in qualche giorno si sgonfia il problema è la chiusura ermetica del cerchio. Io ci sono arrivato solo con nastro schwalbe che costa una follia ma garantisce una tenuta perfetta


I miei cerchi non hanno fori per i nipples ... le valvole sono nuove, proverò a stringerle di più, sono delle Lifeline che uso da tempo e non mi hanno mai dato problemi.