Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
buono a sapersi...

allora mi sa che ho deciso...farò circa 60km di pianura domani (torno a provare il percorso di gara) intorno a Z3/Z4bassa un pò più agile del solito se riesco...venerdì 50km in Z2...sabato 50km soft tra Z2/Z3bassa e qualche scatto on/off...domenica mattina gara con partenza presunta intorno alle 10:45...
se e' una crono , concentrati sulla posizione . lo so che lo sai ma non si sa mai! :D
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sapete dirmi con calcola la presunta ftp intervals.icu...?
perchè oggi nella cronometro ho tenuto 320 watt medi x 22' e intervals stima una ftp di 310 watt quando in realtà, nelle migliore delle ipotesi tenendo il 93-95%, dovrebbe essere sui 300/304...

inoltre, ritornando al discorso watt su rulli/PM, ieri sera ho fatto 30' di agilità sui rulli collegati al tablet e allo stesso tempo il Pm al garmin e fino a 230 watt circa il rullo segna circa 10-12 watt in più rispetto al PM...farò altre prove con calibrazioni diverse ma non saprei se possa influire o meno ma ieri è andata così...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
sapete dirmi con calcola la presunta ftp intervals.icu...?
perchè oggi nella cronometro ho tenuto 320 watt medi x 22' e intervals stima una ftp di 310 watt quando in realtà, nelle migliore delle ipotesi tenendo il 93-95%, dovrebbe essere sui 300/304...

inoltre, ritornando al discorso watt su rulli/PM, ieri sera ho fatto 30' di agilità sui rulli collegati al tablet e allo stesso tempo il Pm al garmin e fino a 230 watt circa il rullo segna circa 10-12 watt in più rispetto al PM...farò altre prove con calibrazioni diverse ma non saprei se possa influire o meno ma ieri è andata così...
complimenti! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
sapete dirmi con calcola la presunta ftp intervals.icu...?
perchè oggi nella cronometro ho tenuto 320 watt medi x 22' e intervals stima una ftp di 310 watt quando in realtà, nelle migliore delle ipotesi tenendo il 93-95%, dovrebbe essere sui 300/304...

inoltre, ritornando al discorso watt su rulli/PM, ieri sera ho fatto 30' di agilità sui rulli collegati al tablet e allo stesso tempo il Pm al garmin e fino a 230 watt circa il rullo segna circa 10-12 watt in più rispetto al PM...farò altre prove con calibrazioni diverse ma non saprei se possa influire o meno ma ieri è andata così...

non so che formula o algoritmo intervals utilizzi per la stima dell'ftp.

magari è anche più preciso di una semplice proporzione lineare al 93-95%.

magari dipende dalla tua curva di potenza.

la differenza riscontrata tra rullo e pm è costante da 0 a 230 watt?

che succede a 250 watt per esempio?

che pm e rullo utilizzi?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non so che formula o algoritmo intervals utilizzi per la stima dell'ftp.

magari è anche più preciso di una semplice proporzione lineare al 93-95%.

magari dipende dalla tua curva di potenza.

la differenza riscontrata tra rullo e pm è costante da 0 a 230 watt?

che succede a 250 watt per esempio?

che pm e rullo utilizzi?
sulla prima parte proprio non saprei cosa dire però così a sensazione non credo di poter tenere 310 watt per un ora mentre circa 295/300 forse si...anche se la variabile del riscaldamento in effetti qualcosa toglie, sarebbe da fare alcune prove comunque per ora per impostare gli allenamenti invernali per il primo mesetto e mezzo tengo per buona la ftp di 300 watt, quando inizierò a caricare di più in zone alte farò un test ftp prima...

uso PM su pedivelle giant 2021 e tacx vortex...al momento l'ho usato solo quella volta e ci ho fatto giusto un pò di agilità intorno ai 160 watt e qualche intervallo sui 230 watt e la differenza era grossomodo sempre quella, anche perchè il rullo è più veloce ad aggiornare la potenza mentre il garmin l'ho settato a 3s e rimanere costante è difficile, comunque era intorno ai 10-12 watt...ho fatto anche alcuni scatti più potenti ma ero scomodo ed avevo spento il tablet perchè non avevo a portata di mano il tavolino che uso di solito dato che è stata una rullata improvvisata e con poco tempo a disposizione...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
chiedevo sul pm perchè alcune soluzioni misurano solo una gamba, sulla base di un 50:50. se hai una asimmetria nella spinta, e considerando i normali "errori" dell'ordine dell'1,5% dei vari pm, quanto da te rilevato potrebbe rientrare nella norma.

e in genere aggiungici che a bassa potenza possono verificarsi asimmetrie più marcate.

a me capita di usare di più la sx quando vado a bassi wattaggi, per poi arrivare ad un 49-51 o 50-50 a wattaggi più sostenuti.

dati da garmin vector.

fai delle prove mirate.

tipo 5 min a 200 watt
5 min a 240 watt
5 min a 280 watt.

se sui dati istantanei ci può essere difficoltà di lettura, sulle medie dovresti avere dati più attendibili, e verificare con più precisione eventuali valori discordanti.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
sulla prima parte proprio non saprei cosa dire però così a sensazione non credo di poter tenere 310 watt per un ora mentre circa 295/300 forse si...anche se la variabile del riscaldamento in effetti qualcosa toglie, sarebbe da fare alcune prove comunque per ora per impostare gli allenamenti invernali per il primo mesetto e mezzo tengo per buona la ftp di 300 watt, quando inizierò a caricare di più in zone alte farò un test ftp prima...

uso PM su pedivelle giant 2021 e tacx vortex...al momento l'ho usato solo quella volta e ci ho fatto giusto un pò di agilità intorno ai 160 watt e qualche intervallo sui 230 watt e la differenza era grossomodo sempre quella, anche perchè il rullo è più veloce ad aggiornare la potenza mentre il garmin l'ho settato a 3s e rimanere costante è difficile, comunque era intorno ai 10-12 watt...ho fatto anche alcuni scatti più potenti ma ero scomodo ed avevo spento il tablet perchè non avevo a portata di mano il tavolino che uso di solito dato che è stata una rullata improvvisata e con poco tempo a disposizione...
Anch'io ho questo problema, stages + elite direto.
Ricalibrando il rullo qualcosa è migliorato, ma un delta rimane. Secondo me è anche dato dalle corone ovali che fanno sballare i dati dello stages.
La cosa è che dovrebbe sovrastimarli, invece a me li sottostima rispetto al direto-.-
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.724
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Il Direto è noto (o almeno la 1^ serie) per sovrastimare i valori di potenza, comunque non ci vedo nulla di strano nel fatto che 2 misuratori completamente diversi differiscano nell'ordine del 3-4%.

Se comunque hai modo di registrare la stessa traccia con 2 dispositivi diversi accoppiati ai 2 misuratori puoi fare un confronto serio utilizzando qualche programma o anche un foglio excel.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and jokerout

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Il Direto è noto (o almeno la 1^ serie) per sovrastimare i valori di potenza, comunque non ci vedo nulla di strano nel fatto che 2 misuratori completamente diversi differiscano nell'ordine del 3-4%.

Se comunque hai modo di registrare la stessa traccia con 2 dispositivi diversi accoppiati ai 2 misuratori puoi fare un confronto serio utilizzando qualche programma o anche un foglio excel.

sono purtroppo l'unico che aveva un direto che sottostimava...

che sfortuna :mrgreen:
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Il Direto è noto (o almeno la 1^ serie) per sovrastimare i valori di potenza, comunque non ci vedo nulla di strano nel fatto che 2 misuratori completamente diversi differiscano nell'ordine del 3-4%.

Se comunque hai modo di registrare la stessa traccia con 2 dispositivi diversi accoppiati ai 2 misuratori puoi fare un confronto serio utilizzando qualche programma o anche un foglio excel.
Confermo la sovrastima fisiologica del direto,soprattutto nei brevi lavori con cambi repentini in z5/z6/z7.....ma tutto nella norma di quanto dichiarato.
sono purtroppo l'unico che aveva un direto che sottostimava...
che sfortuna :mrgreen:
O un PM che sovrastima più del Direto...come nel mio caso...
Avendo un 2inPower ho una sovrastima quando lo utilizzo sul direto...ritorna su valori più precisi quando lavora su strada.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Confermo la sovrastima fisiologica del direto,soprattutto nei brevi lavori con cambi repentini in z5/z6/z7.....ma tutto nella norma di quanto dichiarato.

O un PM che sovrastima più del Direto...come nel mio caso...
Avendo un 2inPower ho una sovrastima quando lo utilizzo sul direto...ritorna su valori più precisi quando lavora su strada.

nel mio caso la sottostima l'ho verificata con diversi tipi di pm, dal vector, al quarq, allo stages.

ma poco importa perchè sul rullo ho una stima di cp diversa da quella all'aperto, ed imposto i miei allenamenti indoor su questa.
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Il Direto è noto (o almeno la 1^ serie) per sovrastimare i valori di potenza, comunque non ci vedo nulla di strano nel fatto che 2 misuratori completamente diversi differiscano nell'ordine del 3-4%.

Se comunque hai modo di registrare la stessa traccia con 2 dispositivi diversi accoppiati ai 2 misuratori puoi fare un confronto serio utilizzando qualche programma o anche un foglio excel.
2° serie e da diversi test che si possono trovare in rete è risultata la bontà del PM dell'elite, quindi penso sia per le corone
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
in realtà non mi interessa arrivare a capire che differenza c'è tra i due apparecchi dato che mi pare di capire che il PM giant sia piuttosto preciso ed affidabile e, soprattutto, non ha problemi di calibrazione al contrario del rullo che se hai anche solo la ruota più o meno sgonfia può variare di 15-20watt...tanto da adesso in poi userò sempre i valori del PM anche sui rulli...

chiedevo sul pm perchè alcune soluzioni misurano solo una gamba, sulla base di un 50:50. se hai una asimmetria nella spinta, e considerando i normali "errori" dell'ordine dell'1,5% dei vari pm, quanto da te rilevato potrebbe rientrare nella norma.

e in genere aggiungici che a bassa potenza possono verificarsi asimmetrie più marcate.

a me capita di usare di più la sx quando vado a bassi wattaggi, per poi arrivare ad un 49-51 o 50-50 a wattaggi più sostenuti.

dati da garmin vector.

fai delle prove mirate.

tipo 5 min a 200 watt
5 min a 240 watt
5 min a 280 watt.

se sui dati istantanei ci può essere difficoltà di lettura, sulle medie dovresti avere dati più attendibili, e verificare con più precisione eventuali valori discordanti.
stessa cosa anche io, sbilanciato a sinistra a circa 53/47 per poi scendere a 51/49 in fasi più spinte...
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.039
760
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Secondo voi ha senso rifare il test FTP?
A maggio ero a 336 con il test da 20 minuti.
Alla Gf colnago ho tenuto 296 W np per 3 ore e 19, mentre a un circuito settimana scorsa 306 per 1 h e 40, secondo voi dovrei rifarlo?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.724
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Secondo voi ha senso rifare il test FTP?
A maggio ero a 336 con il test da 20 minuti.
Alla Gf colnago ho tenuto 296 W np per 3 ore e 19, mentre a un circuito settimana scorsa 306 per 1 h e 40, secondo voi dovrei rifarlo?

Potenze tenute in gara a parte, se non lo fai da maggio direi proprio di si.
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
467
337
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao a tutti, mi sto affacciando da poco al mondo della potenza, comprando il powermeter, l'Assioma Favero 2, ad Agosto. Per trascorrere queste piacevoli serate autunnali, mi sono comprato il libro oggetto del topic.

Per stimare la FTP avevo fatto un test sui rulli, il Ramp Test di Zwift, con una stima di 308W FTP per 71kg.

Analizzando i risultati degli ultimi giri outdoor, non tirati alla morte, che passo sempre molto tempo il Z4 o più.

Per esempio, nel giro di due settimane fa, sono stato il 41% del giro di 2h30 da Z4 in su e il 17% in Z5*.

Nel giro di questa domenica ho trascorso il 35% del tempo in Z4+ e il 13% in Z5+.

La mia domanda è: la mia FTP è sottostimata? Dovrei fare un test outdoor per misurarla o è attendibile la FTP misurata sui rulli?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ciao a tutti, mi sto affacciando da poco al mondo della potenza, comprando il powermeter, l'Assioma Favero 2, ad Agosto. Per trascorrere queste piacevoli serate autunnali, mi sono comprato il libro oggetto del topic.

Per stimare la FTP avevo fatto un test sui rulli, il Ramp Test di Zwift, con una stima di 308W FTP per 71kg.

Analizzando i risultati degli ultimi giri outdoor, non tirati alla morte, che passo sempre molto tempo il Z4 o più.

Per esempio, nel giro di due settimane fa, sono stato il 41% del giro di 2h30 da Z4 in su e il 17% in Z5*.

Nel giro di questa domenica ho trascorso il 35% del tempo in Z4+ e il 13% in Z5+.

La mia domanda è: la mia FTP è sottostimata? Dovrei fare un test outdoor per misurarla o è attendibile la FTP misurata sui rulli?

fai un test outdoor.

tra i due potrebbero esserci differenze rilevanti...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.234
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Siamo in finale di stagione, la mia terminerà a fine ottobre e la prossima riprenderà dopo un paio di settimane di scarico.
Visto che ho mandato il PM in assistenza dovrei rifare i test per FTP e Fatigue Profile.
Ha più senso farli prima del termine della stagione o subito all'inizio della nuova?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non credo che 10-15 giorni di differenza possano incidere sul risultato, unica cosa li farei comunque dopo 2-3 giorni di riposo e/o scarico...

il fatigue profile cosa sarebbe...?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.