:eek:Concordo solo testa , io non riuscivo a fare il2x20 in z4 bassa sui rulli , bene dopo aver fatto un discorso con un amico ho fatto ieri 60' in z4 a 268 watt , la testa fa tutto :asd:
:eek:Concordo solo testa , io non riuscivo a fare il2x20 in z4 bassa sui rulli , bene dopo aver fatto un discorso con un amico ho fatto ieri 60' in z4 a 268 watt , la testa fa tutto :asd:
Sabato ho riappurato con i numeri una cosa che in pratica sapevo: se vado "agile" non faccio watt.
Mi sono buttato in un facilissimo 5min*6 in pianura. Obiettivo 380watt per blocco. Il 4° l'ho fatto con due denti in meno rispetto gli altri e andava meglio, nonostante fossi alla quarta ripetuta. Poi per la 5a mi sono rimesso agile e ho sofferto come un cane per tenere i wattaggi (nonostante la FC fosse uguale). Alla 6a o la va o la spacca... ci metto ancora un dente per cercare di girare ancora dii più. Risultato? Al secondo minuto credevo di morire e i watt scendevano inesorabilmente fino a 350. Allora mi sono detto: "sei stanco o è il rapporto?". Levo tre denti e come per magia ritorno a 380 e l'ultimo minuto mi sono spostato a 400-410watt tanto per essere sicuri che ne avevo ancora.
Non c'è niente da fare 80-85 rpm è la mia cadenza in pianura. Curioso che lo sia anche in salita (che mi porta a pedalare agile in quel frangente).
Sabato ho riappurato con i numeri una cosa che in pratica sapevo: se vado "agile" non faccio watt.
Mi sono buttato in un facilissimo 5min*6 in pianura. Obiettivo 380watt per blocco. Il 4° l'ho fatto con due denti in meno rispetto gli altri e andava meglio, nonostante fossi alla quarta ripetuta. Poi per la 5a mi sono rimesso agile e ho sofferto come un cane per tenere i wattaggi (nonostante la FC fosse uguale). Alla 6a o la va o la spacca... ci metto ancora un dente per cercare di girare ancora dii più. Risultato? Al secondo minuto credevo di morire e i watt scendevano inesorabilmente fino a 350. Allora mi sono detto: "sei stanco o è il rapporto?". Levo tre denti e come per magia ritorno a 380 e l'ultimo minuto mi sono spostato a 400-410watt tanto per essere sicuri che ne avevo ancora.
Non c'è niente da fare 80-85 rpm è la mia cadenza in pianura. Curioso che lo sia anche in salita (che mi porta a pedalare agile in quel frangente).
Concordo solo testa , io non riuscivo a fare il2x20 in z4 bassa sui rulli , bene dopo aver fatto un discorso con un amico ho fatto ieri 60' in z4 a 268 watt , la testa fa tutto :asd:
Concordo solo testa , io non riuscivo a fare il2x20 in z4 bassa sui rulli , bene dopo aver fatto un discorso con un amico ho fatto ieri 60' in z4 a 268 watt , la testa fa tutto :asd:
a parità di potenza una riduzione di cadenza comporta, volontariamente o meno, il supplire alla richiesta imposta o necessaria con un maggior reclutamento di fibre veloci (> forza, > affaticabilità, > utilizzo substrati glicogeno)
Ciao Tony, 268 W corrispondono alla tua attuale FTP?
Ecco, se c'è una cosa che credo non riuscirei a fare sui rulli, 1h a FTP
ma non sei ripetibilemia attuale ftp 285 watt
certe volte mi chiedo ma riuscirei a fare 60' a 285 watt ?
però mi dico se sono riuscito a fare 268 watt :asd:
Mi sono buttato in un facilissimo 5min*6 in pianura. Obiettivo 380watt per blocco. ...
mia attuale ftp 285 watt
certe volte mi chiedo ma riuscirei a fare 60' a 285 watt ?
però mi dico se sono riuscito a fare 268 watt :asd:
altro che piuma piumonese sei un peso "leggero" 285W sono un risultato egregio
> cadenza > risposta FC
L'incremento fc è proporzionalmente sensibile al minor adattamento ad un determinato valore/intervallo di intensità
Quindi, correggetemi se sbaglio, questo potrebbe in parte spiegare come mai se si fanno lavori in determinate zone border line aerobico/anaerobico (come Z5 alta), con cadenze alte si fa più fatica rispetto al medesimo esercizio con cadenze più basse... Medesima potenza espressa ma magari quei 3/4/5 bpm che ci fanno "andare oltre" e metterci in crisi
È una deduzione corretta?
In teoria si ha più senso di fatica a rpm basse e frequenze cardiache molto più alte ad alte rpm.
A rpm basse se uno e' abituato a pompare fa meno fatica.
Ci sono evidenze su questo aspetto? Se ciò fosse vero, ma non ne son sicuro, le SFR nate per migliorare appunto le fibre rosse, resistenti ed ossidative, sarebbero inutile.a parità di potenza una riduzione di cadenza comporta, volontariamente o meno, il supplire alla richiesta imposta o necessaria con un maggior reclutamento di fibre veloci (> forza, > affaticabilità, > utilizzo substrati glicogeno)
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?