Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
TSS non deve essere visto come un obiettivo "numerico", rappresenta solo la risultante di un modello e hai ben evidenziato uno dei suoi limiti: ad intensità superiori al ~150% di FTP e con limitate possibilità di mantenimento/ripetibilità di tali intensità ne risulta un tss/h (o bikescore) inferiore ad altre tipologie di carico e una perdita di linearità (linearità che si perde poi con gradi maggiori in alcuni casi specifici di powerprofiling, vedi CP, particolarmente accentuati su buone caratteristiche aerobiche e minori capacità anaerobiche).

Devi cercare di lavorare su più ambiti ed in maniera graduale (es articolo su Z3) il tuo allenamento, una polarizzazione di carico (es prevalenza di carico Z2+3 abbinata a richiami Z7) deve essere finalizzata ai tuoi soggettivi impegni ed obiettivi di miglioramento: privilegia specificità di allenamento, TSS e LTS (o altri metrics) sono strumento di programmazione (pre) e controllo (post), non specificatamente obiettivi di singola seduta.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
OT (ma forse no visto che...)
che onore, ho appena saputo dalla mia conoscenza comune che Coggan in persona legge questa discussione periodicamente!
(e, so che non dovrei dirlo, ma mi fa i complimenti)
OT

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali

ottimo Roberto, il tuo contributo è immensamente immenso!!

spero per Mr Coggan che abbia saltato tutta la parte sulla fantafisica di qualche tempo fa

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
se ci fossero ancora le valutazioni... ti dovrebbero assegnare una stella al posto dei qaudratini

penso faccia sempre piacere ricevere dei complimenti da chi è "più in vista"

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Amici, scusate l'OT ma la mia preponderante componente femminile mi invoglia a condividere con voi il fatto che sono in copertina su "La Bicicletta". fine OT

Oggi a Savona temperatura troppo rigida ma.... mi sono portato i Bushido

ps. Complimenti a Roberto anche da parte mia

Allegati

• Scansione 1 Rid 40.jpg
    137 KB · Visite: 121

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.069
35
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
complimenti per la foto in copertina, quali sono questi 10 trucchi per la forma ?

ps : complimenti a Roberto anche da parte mia, è una persona molto competente e preparata

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
complimenti per la foto in copertina, quali sono questi 10 trucchi per la forma ?

il titolo è un po alla Men's Health tipo "dimagrire dormendo" oppure "addominali di ferro subito" comunque sono 10 "consigli" sostanzialmente simili ai comandamenti di Joe Friel:

1)allenati con entusiasmo con un programma ben calibrato per le tue esigenze e caratteristiche
2)incrementa l'intensità gradualmente
3)non addormentarti sui ritmi lenti
4)attento al recupero
5)controlla l'hrm nei ritmi di esercizio e di recupero
6)non avere fretta, datti il tempo che ti serve
7)in allenamento lavora come in gara
8)arriva alle gare sempre fresco e mai affaticato o stanco
9)controlla sempre l'alimentazione
10)controlla periodicamente lo stato di salute e l'efficienza fisica

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Grande
OT
oggi ho fatto la meso-puntura per l'asma. Spero di non rientrare nel 20% di non responders
fine OT sorry

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Dunque visto che mi sto facendo un mazzo tanto sul rullo in queste 2 settimane,ma il PM continua lo stesso a calare come mi dovrei comportare?
Mandare in mona il PM,e basarsi su cosa per avere un raffronto?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
leggo con interesse questa discussione e da tempo sto valutando di prendermi un misuratore di potenza ma poi alla fine non mi decido mai

trovandomi costretto, per esigenze di poco tempo per allenamenti outdoor a causa del lavoro e visto il clima siberiano, a compare dei rulli, ho comprato un realpower della elite che permette la misurazione dei watt tramite software

non so però quanto la rilevazione dei watt di un rullo come il realpower sia preciso ed attendibile...

comunque oggi nonostante non fossi in formissima in quanto mi trascino una mezza influenza causa tonsillite e una febbriciattola, ho provato i test proposti per il calcolo della potenza critica etc......

ho impostato il rullo per un test di 20' con pendenza simulata del 6% cercando di essere il più regolare possibile... alla fine ho chiuso con una fc decisamente più alta di quanto per me sia normale ma altrettanto inaspettatamente ben tollerata (gli ultimi 10 minuti li ho fatti tutti sopra soglia) risultati:

WM 260
Watt max 400 (nel finale ho spinto un po')
cadenza media 68
fc media 174

se non ho capito male e sempre se i rulli sono affidabili (e se fossi in perfette condizioni di salute, cosa che non è) la mia soglia di potenza sarebbe sui 247watt e su questa dovrei calcolare tutte le altre zone... corretto?

è solo per capire se ho capito bene il procedimento, poi conto di fare il test seriamente non appena sarò messo meglio di salute

grazie e complimenti a Roberto e a tutti gli altri per l'interessantissima discussione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.