Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
sai che non riesco a capire il motivo per cui non sei riuscito? stanchezza? calo verticale di tenuta nei 120-60"? ;nonzo%

tra l'altro, e mi rivolgo a tutti, questi esercizi (anche gli allunghi 1-2 - 3' in Z6) li fate seduti, sui pedali o come viene?

io non ho grosse difficoltà a fare questo tipo di esercizi, probabilmente ho una buona tenuta sugli aintervalli anaerobici (ovvio nel mio caso si tratta di potenze decisamente più misere) e noto che facendoli sui pedali il tutti diventa molto molto più facile (e rischio di sforare anche in Z7)

mi sentivo stanco, ma speravo nella forza della mente :-)
scorsa settima una uscita con bikescore 529 e gf domenicale. Domenica mi sentivo abb bene ma probabilmente la stanchezza sta uscendo questa settimana.
(ot. sembra strano ma l'astenia e la poca voglia di pedalare, nel mio caso, è sempre un fattore inequivocabile della stanchezza)

Ecco, tocchi un tema importante. Io faccio molta fatica a mantenere questi wattaggi alti (reltivamente a me) stando seduto. Mi devo alzare sui pedali e rilanciare. Ma a quel punto il grafico della pot fa un picco e non appena mi risiedo si riabbassa sotto il wattaggio di riferimento.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
mi sentivo stanco, ma speravo nella forza della mente :-)
scorsa settima una uscita con bikescore 529 e gf domenicale. Domenica mi sentivo abb bene ma probabilmente la stanchezza sta uscendo questa settimana.
(ot. sembra strano ma l'astenia e la poca voglia di pedalare, nel mio caso, è sempre un fattore inequivocabile della stanchezza)

ah ecco, ora ho capito :mrgreen:

be' evidentemente sei stanco e di certo, anche a livello psicologico (ma credo anche ormonale) questo tempo e la poca luce rispetto al periodo non aiutano a recuperare e a dare motivazione

pure io oggi ho riprovato la gamba e rispetto a lunedì e martedì va meglio ma ho ancora poca tenuta anche se sugli sforzi anaerobici me la cavo

Ecco, tocchi un tema importante. Io faccio molta fatica a mantenere questi wattaggi alti (reltivamente a me) stando seduto. Mi devo alzare sui pedali e rilanciare. Ma a quel punto il grafico della pot fa un picco e non appena mi risiedo si riabbassa sotto il wattaggio di riferimento.
idem

o meglio... io riesco a stare in Z6 sia seduto che in piedi ma nell'esercizio in piedi faccio molti più watt con sforzo percepito identico

io anche oggi ho fatto una salita da 12' a 280w medi (settimana scorsa stesso tempo ma 297w medi ;nonzo% ma non dico niente che è meglio :mrgreen:) e nel primo tratto veloce e con pendenze moderate (si fa ai 25 orari), fatto in piedi ho tenuto circa 400w per un paio di minuti, appena mi sono seduto anche spingengo ed alleggerendo il rapporto mi era impossibile superare i 320/330w poi ovvio sono andato in calo

credo sia normale

ogni tanto, mentre faccio sti esercizi, mi chiedo se a livello di "stimolo" della capacità anaerobica sia la stessa cosa o sia meglio farli da seduto sti sforzi

cioè... se faccio con relativa facilità 400w per 2 o più minuti (e nel caso facessi recupero tra uno sforzo e l'altro potrei replicare questo tipo di sforzo che per me è praticamente borderline tra Z6 e 7) stando in piedi e se invece da seduto non supero i 330/350w.... cosa è meglio fare? puntare sul wattaggio assoluto o sul wattaggio fatto nel modo immagino più economico (e quindi da seduto)? ;nonzo%

poi magari sono seghe mentali ed è la stessa cosa
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
per quella che è la mia esperienza riguardo alla gara/percorso sopra menzionata in cui sono praticamente, se la memoria non mi inganna. arrivato sempre a podio di categoria nel medio (tempi da 5h20 a 5h30) e con una partecipazione anche nel lungo (6h20 un vero calvario..) è che ...il medio inizia veramente da Mazzo, il lungo da metà Mortirolo, eccessi e/o ritmi sopra la proprie possibilità prima di questi riferimenti portano ad una prestazione inferiore al proprio reale potenziale.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
per quella che è la mia esperienza riguardo alla gara/percorso sopra menzionata in cui sono praticamente, se la memoria non mi inganna. arrivato sempre a podio di categoria nel medio (tempi da 5h20 a 5h30) e con una partecipazione anche nel lungo (6h20 un vero calvario..) è che ...il medio inizia veramente da Mazzo, il lungo da metà Mortirolo, eccessi e/o ritmi sopra la proprie possibilità prima di questi riferimenti portano ad una prestazione inferiore al proprio reale potenziale.

devo dire che pur nella mia interpretazione quasi cicloturistica del medio della Giordana ho effettivamente notato come sia necessario in questa GF, come non mai, non esagerare

l'idea di dover affrontare il Mortirolo effettivamente rende tutti prudenti ma non è detto.... e di zombie sulle rampe del mortirolo se ne vedono tanti (io poi che perdo tantissimo nella discesa del gavia e nel tratto fino a mazzo e mi trovo quindi un po' nelle retrovie ne riprendo moltissimi)

la prima parte della discesa dal Gavia, per uno come me incapace nelle discese tecniche, significa perdere un sacco di tempo

che poi non capisco perchè nella discesa del Gavia (primo tratto) mi passano a frotte, nel tratto finale dopo il mangia e bevi del mortirolo (che a vederlo è tutto un tornante) non perdo posizioni :mrgreen:

comunque, dopo l'esperienza dello scorso anno, ho capito cosa significa fare il tratto bormio mazzo da solo e con vento contro.... e secondo me lì e in situazioni simili il misuratore è essenziale :bua:
 

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
561
22
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
l'obiettivo è fallito.

Nelle prime 3 serie di 2 min dovevo tenere una pot di 391 watt, invece le serie sono state rispettivamente di : 342, 349, 351 watt. in aumento ma non sufficienti.

Nelle seconde 3 serie di 1 min dovevo tenere una pot di 435 watt, invece (disastro) le serie sono state rispettivamente di 427, 383, 371 watt.

Secondo quanto dice il libro avrei dovuto piantare li e dedicarmi ad altro, ma in quel frangente facevo fatica a comprendere che la prestazione era così scialba[/ forse sbaglio ma se inizio un ciclo di esercizi specialmente a alte intensita e normale trovare delle difficoltà' a mantenere il wattaggio programmato perche non si è abituati.mi trovo bene a non mischiare le intensita .se devo massimizzare il z6 faccio una seduta con esercizi in z6 senza fare altro =z2 z6. Così facendo il giorno successivo lavoro in un' altra zona tipo z5. Poi recupero un giorno e faccio altri 2-3 giorni di carico ma ogni giorno ho una zona. Mi trovo bene cosi:mrgreen:
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Nel secondo tratto di 20 minuti, non riuscivo a tenere una potenza costante attorno al 95-105% della ftp.

Comunque riproveró, mi sembra un buon allenamento

concordo o-oo-o

Sì esatto, per l'intera durata dei venti minuti.
Ossia, fai due minuti assestandoti tra il 95 e il 105% della ftp, poi fai 30 sec a 120% ftp. Passati i 30 secondo, fai scendere la potenza al 90% ftp e riprendi con i 2 minuti tra 95 e 105% e così via.

Il problema che tra le 2 serie di 20 min ci sarebbero solo 5 minuti fi recupero

e' un esercizio che ( perlomeno per me ) si arriva a farlo ma con un po' di pratica, un piccolo suggerimento potresti intanto provare a tenere i due minuti al 95% non di piu' magari rispettando il 120% dell'allungo e portare il break a 8/10 minuti , ed ogni tanto provare a stare in presa alta che un po' aiuta o-o mentre sull'alzarsi sui pedali sono un po' contrario perche' gia' e' diffiicile fare cadenze decenti , in piedi e' ancora peggio . Ti diro' ke Martedi' l'ho fatto molto simile senza allungo ma con scatto ogni 3' ..e non vedevo l'ora di rimettermi seduto :mrgreen::wacko:
Personalmente ho un problema di rapporti , con il 50 non trovo mai quello giusto ma molto dipende da me che fatico a stare in zona ftp in pianura per cosi tanto tempo e tenere rpm adeguate .
Vedere quelli seri che a valori ftp girano >100 rpm a mio avviso e' una cosa da fantascienza :)

..quindi sicuramenti fatti magari in un percorso "pianeggiante" (o vallonato non troppo), no in salita, giusto?? ;nonzo%

giusto, pianeggiante e se vuoi renderlo un po' piu' hard :mrgreen: 1% a scendere o vento a favore :-x
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
concordo o-oo-o



e' un esercizio che ( perlomeno per me ) si arriva a farlo ma con un po' di pratica, un piccolo suggerimento potresti intanto provare a tenere i due minuti al 95% non di piu' magari rispettando il 120% dell'allungo e portare il break a 8/10 minuti , ed ogni tanto provare a stare in presa alta che un po' aiuta o-o mentre sull'alzarsi sui pedali sono un po' contrario perche' gia' e' diffiicile fare cadenze decenti , in piedi e' ancora peggio . Ti diro' ke Martedi' l'ho fatto molto simile senza allungo ma con scatto ogni 3' ..e non vedevo l'ora di rimettermi seduto :mrgreen::wacko:
Personalmente ho un problema di rapporti , con il 50 non trovo mai quello giusto ma molto dipende da me che fatico a stare in zona ftp in pianura per cosi tanto tempo e tenere rpm adeguate .
Vedere quelli seri che a valori ftp girano >100 rpm a mio avviso e' una cosa da fantascienza :)



giusto, pianeggiante e se vuoi renderlo un po' piu' hard :mrgreen: 1% a scendere o vento a favore :-x

:mrgreen: ma come ci garberà cimentarsi o-o
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
l'obiettivo è fallito.

Nelle prime 3 serie di 2 min dovevo tenere una pot di 391 watt, invece le serie sono state rispettivamente di : 342, 349, 351 watt. in aumento ma non sufficienti.

Nelle seconde 3 serie di 1 min dovevo tenere una pot di 435 watt, invece (disastro) le serie sono state rispettivamente di 427, 383, 371 watt.

Secondo quanto dice il libro avrei dovuto piantare li e dedicarmi ad altro, ma in quel frangente facevo fatica a comprendere che la prestazione era così scialba
Per curiosità hai fatto qualche test sull'anaerobico per vedere quanto è il tuo CP2 e CP1?
Inoltre il recupero di 1 solo minuto mi sembra un po' poco e quindi non hai recuperato la tua capacità anaerobica.
Proverei ad allungare i tempi di recupero per far bene l'esericizio e poi magari cercare di accorciarli se reputi che quello sia un punto su cui lavorare.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Per curiosità hai fatto qualche test sull'anaerobico per vedere quanto è il tuo CP2 e CP1?
Inoltre il recupero di 1 solo minuto mi sembra un po' poco e quindi non hai recuperato la tua capacità anaerobica.
Proverei ad allungare i tempi di recupero per far bene l'esericizio e poi magari cercare di accorciarli se reputi che quello sia un punto su cui lavorare.

No, è da questo inverno che non faccio un test del genere.
Ti posso dire che dal grafico della critical power risulta
Cp1: 480 watt ( risalente metà maggio)
Cp2: 422 watt ( registrato nello stesso giorno di allenanento del cp1)
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
No, è da questo inverno che non faccio un test del genere.
Ti posso dire che dal grafico della critical power risulta
Cp1: 480 watt ( risalente metà maggio)
Cp2: 422 watt ( registrato nello stesso giorno di allenanento del cp1)

Per curiosità ho controllato i miei, ad ho un calo più marcato:

Cp1: 415 Watt
Cp2: 343 Watt

Io corro principalmente circuiti, sarà per questo che faccio una fatica bestia...:mrgreen:

Posso chiederti quanto pesi?
 

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito
l'obiettivo è fallito.

Nelle prime 3 serie di 2 min dovevo tenere una pot di 391 watt, invece le serie sono state rispettivamente di : 342, 349, 351 watt. in aumento ma non sufficienti.

Nelle seconde 3 serie di 1 min dovevo tenere una pot di 435 watt, invece (disastro) le serie sono state rispettivamente di 427, 383, 371 watt.

Secondo quanto dice il libro avrei dovuto piantare li e dedicarmi ad altro, ma in quel frangente facevo fatica a comprendere che la prestazione era così scialba

Ma era la prima volta che facevi ripetute in Z6? In questo caso vedrai che man mano che ne fai ti verranno sempre meglio, tutti gli allenamenti AC-Wx del libro bisogna imparare a farli, la prima volta non vengono mai bene, specialmente se si viene da un periodo in cui si è fatto prevalentemente Z3 e Z4.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.