News Un corridore del Team DSM aggredito da automobilista

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ok.... Se però il tipo che si ferma tira fuori una pistola, un coltello o una chiave a croce, forse ti rendi conto che non ne valeva la pena comunque.
A me è successo..... Poi fate voi, ma se vi sentite e non siete Chuck Norris io eviterei.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Ok.... Se però il tipo che si ferma tira fuori una pistola, un coltello o una chiave a croce, forse ti rendi conto che non ne valeva la pena comunque.
Se il tipo si ferma davanti a te che fai ?
Aggiri l'auto e prosegui ?
Con il rischio che si rimetta al volante con intenzioni ben più rinforzate dato che lo hai snobbato.
Come ho scritto in altro messaggio l'unica è evitare certe situazioni ma non sempre purtroppo è possibile.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.596
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Da noi i cartelli di tenere la distanza di 1.5 metro li hanno imbrattato/rubati, ho detto tutto ragazzi.

Comunque mi fa ancora ridere la questione di questa legge, si okay che è utile ma ai fini pratici cambierà qualcosa ? NO. La questione sul cambiamento è molto spinosa e difficile, bisogna avere un cambio generazionale o anche più di uno, anche se vedo che molti miei coetanei sono rincoglioniti che guidano col telefono in mano o sotto alcolici se non stupefacenti
 
Reactions: Ultimoz Roglic

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A me fa quasi piacere un piccolo colpo di clacson fatto da lontano per avvisare che "arrivo", mi sembra una forma di cortesia...come del resto io che a volte ringrazio se temporeggiano nel sorpassarmi per aspettare il posto giusto in piena sicurezza.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Il problema centrale è sempre il solito in Italia, le leggi ci sono ma non sempre la loro applicazione segue la logica per cui la legge è stata creata.
 
Reactions: filzip

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
No, torni indietro, quello difficilmente si farà 500 metri a piedi oppure una volta risalito in macchina difficilmente si fa un pezzo in retromarcia o fa inversione per venirti a prendere.
Personaggi come quelli citati poco fa da @j-axl sono tutt'altro che rari.
 
Reactions: Ultimoz Roglic

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Non sempre è fattibile, stamani per esempio non avrei potuto perchè il tizio si è fermato in men che non si dica ed è sceso in un baleno dall'auto, sono quasi certo che si mi avesse visto tentare la fuga ci avrebbe messo un attimo a riprendermi prima che io riprendessi velocità nel senso contrario.
Preferisco affrontare e smorzare gli animi.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Concordo su tutta la linea
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
sicuramente non si rendono conto,comunque anche l'idea di fare una linea colorata di 1 metro e mezzo non e' male,almeno si renderebbero conto di piu',ovvio che poi sarebbero ancora piu' cattivi se ti vedono in coppia
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Se riesci ti fermi prima,se si avvicina la migliore cosa è intimargli l alt e minacciarlo di chiamare le forze dell ordine....,dicendogli che gia stai filmando tutto,il minkioncello se la squaglia,il delinquente se ne fotte.....( Probabilmente)
....Quando non c erano i telefonini era peggio,al faccia a ci si arrivava...

Comunque a memoria mia:tre mi sono scesi ( io non c entravo un tubo)si erano " appiccicati" con gruppetti o altri ciclisti alle mie spalle ,uno vedendo il ciclista solitario ha pensato bene di vendicarsi,gli è andata male ( porello) c aveva moglie e bimbo di pochi mesi in auto,il secondo si è fatto una risata perché arrivando in testa al gruppetto,gli ho urlato: t ha fatto il dito quello con la maglia gialla,dagliene tante pure per me che è un cogl.1......ed è risalito,il terzo ha preso quello che gli aveva fatto dimostranze e l ha attaccato ad un albero...

Invece ad un mio amico 2 delinquenti lo hanno gonfiato e distrutto la bici.....

La miglior cosa è non fargli strani gesti,tanto ti suonano o ti leccano apposta e poi controllano con lo specchietto la tua reazione, perché di base cercano la lite....
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
La miglior cosa è non fargli strani gesti,tanto ti suonano o ti leccano apposta e poi controllano con lo specchietto la tua reazione, perché di base cercano la lite....
Sono d'accordo.
Ogni tanto però scappa perchè ti vedi al limite della caduta e non comprendi a fondo certi comportamenti e il gesto esce istitivo come l'imprecazione quando ti schiacci un dito
 

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Ma, beati voi raga, io vengo subito alla rissa, non posso farci niente. Secondo me è anche per carattere. Proprio la settimana scorsa mi sorpassano, domenica mattina se non ricordo male, mi sorpassano tre di queste macchinette che si guidano senza patente, alla guida tre mufloni con rispettivi "navigatori", la seconda mi stringe proprio in una curva a destra e io lo mando affanculo perché avevo visto che avevano il finestrino abbassato, quando mi passa l'ultima esce un braccio che mi dice "stai calmo", gli faccio cenno di fermarsi, ma non si fermano, ma se si fermavano ce le davamo.
 
Reactions: Tony 96

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Beh, immagino che lo sappiano - o almeno voglio sperarlo - visto che parlavo di residenti che guidano auto con targa svizzera e quindi hanno una patente svizzera: io ci sono cresciuto in Svizzera interna e - facendo ultimamente quasi più km in bici in CH che in Italia - notavo un certo cambiamento.
Purtroppo devo dire che è peggiorato anche l'atteggiamento dei ciclisti: ho visto triatleti con bici da crono tenere i 40 all'ora sui marciapiedi dove è consentito il passaggio delle bici, e lì ci trovi i bimbetti con le biciclettine e le balance, o di gente con le bici elettriche targate che fa rasette ai pedoni, e purtroppo potrei continuare.
 
Reactions: Ultimoz Roglic

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.210
8.508
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Io al raro clackson non gesticolo, cerco di capire se ho distrattamente fatto qualche sbandata... al contrario, vorrei sentire il colpo di clackson un po' prima di venire sorpassato, specie su stradine a basso traffico: con motori silenziosi e rumore di vento nel casco non sento quasi mai le auto arrivare, e mi inquieto perché NON suonano, e non considererei il colpetto come un atto ostile, anzi...

Ovvio che in una sp o ss a grande traffico non ci penso nemmeno a voler sentire le trombe ogni secondo...
Se poi si riceve una trombettatina per aver scartato a centro carreggiata o adottato comportamenti negativi (in extraurbane, per es., non si può viaggiare affiancati, inutile pretendere di farlo ed anche di aver ragione...), beh, inutile offendersi, è colpa nostra.

Poi i prepotenti, è vero, sono incurabili, a meno di non trovare una cintura nerissima che li pialla a terra... ma quello che manca in generale, anche tra soli automobilisti, è la deterrenza, il controllo e l'applicazione del cds, che ognuno riscrive a modo suo!
Per me chi sbaglia deve pagare, sempre, ciclista o automobilista, ma polizia ne vedo sempre meno.

Però cerco anche di seminare bene. Se alle rotonde mi danno la precedenza con anticipo invece di sgommarmi davanti, ringrazio sempre, altrimenti ero già pronto a rallentare...e rallento e NON gesticolo.
Se temporeggiano dietro di me, specie i camion che per traffico o strada stretta non possono sorpassare, appena possibile devio in uno slargo o piazzola per farli passare, con ampi cenni di saluto e di grazie, e spesso rispondono al saluto.
Faccio di tutto perché considerino che spesso il ciclista capisce i loro problemi, non è "il nemico" e non li considera "il nemico".
Ho 70 anni ma da ciclista non ho ancora avuto questioni con nessuno. Sarà anche una zona felice? Forse fortuna e nulla più...
 
Ultima modifica:

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Nooooooo, è l inesperienza che gli fa fare l errore,quelli sono di solito minorenni,ci vai sicuro a rimettere tu.....se ci litighi....
 
Reactions: Brest

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito

Ma a me danno fastidio proprio in bici: in salita fanno fatica a superarti per l'ingombro, fanno da tappo e ti fanno venire l'ansia, poi quando ti superano ti gassano di diesel. In discesa da superare sono una pena.
 
Reactions: RamboGuerrazzi