Frattura della clavicola per Valverde

Frattura della clavicola per Valverde

Piergiorgio Sbrissa, 21/08/2021

Frattura della clavicola e ritiro dalla Vulta per Alejandro Valverde (Movistar) nella 7^ tappa vinta da Michael Storer (Team DSM). Lo spagnolo è caduto a causa di una buca che gli ha fatto perdere aderenza all’anteriore in una discesa dal Puerto del Collao. Lo spagnolo, che teneva le mani in presa alta, ha avuto fortuna, scivolando sull’asfalto in un punto in cui non c’erano guard-rail, ma fermandosi prima di cadere in un dirupo.

Il 41enne aveva dichiarato che la stagione 2021 sarebbe stata la sua ultima, prima di lasciare aperto uno spiraglio a primavera in cui aveva fatto intuire che avrebbe potuto prolungare nel 2022: “Non so sei il 2021 sarà la mia ultima stagione come professionista. Prima dell’arrivo del Covid avevo deciso che il 2021 sarebbe stata la mia ultima stagione, ma dopo quello che è successo potrebbe andare oltre il 2021“.

Ad una prima analisi sembrava che la caduta di ieri non avesse lasciato tracce, ma ad esami più approfonditi si è rivelata la frattura. Valverde sarà operato stamattina a Murcia.

 

Commenti

  1. pensopositivo:

    ........

    Non ho esperienza di altre regioni italiane, le mie varie fratture me le son sempre procurate in Sudtirolo, ma faccio fatica a credere che la provincia di Bolzano sia l' unico posto in Italia in cui sulla clavicola si intervenga chirurgicamente, se occorre. ;-)
    Se occorre si opera ovunque per le lesioni ossee e anche abbastanza in fretta perchè una frattura non può stare a calcificarsi male in attesa dell'operazione. Ma l'operazione immediata alla Valverde, in Italia è quasi ovunque utopia.
    A Roma, per un operazione al metacarpo della mano, ho aspettato più di una settimana....e dopo che ero già stato 10gg col gesso "nella speranza" che si sistemasse da solo. Speranza utopica.
  2. son tornato a casa da poco apro il pc e..siete ancora dietro :==
    beh mi spiace ma resto della mia idea, mi sembra impossibile che possa infilarsi in uno spazio così stretto senza sbattere, ci passa a malapena un gatto. quella che dico essere un'ombra è un ombra poichè si pone tra l'inquadratura e il corpo di valverde. se fosse un elemento di ferro del guard rail coprirebbe la sagoma del malcapitato.
    se la cosa vi turba a tal punto però potete proseguire facendo un sopralluogo direttamente sul posto, analizzando le tracce rimaste ;pirlùn^