Frattura della clavicola per Valverde

Frattura della clavicola per Valverde

Piergiorgio Sbrissa, 21/08/2021

Frattura della clavicola e ritiro dalla Vulta per Alejandro Valverde (Movistar) nella 7^ tappa vinta da Michael Storer (Team DSM). Lo spagnolo è caduto a causa di una buca che gli ha fatto perdere aderenza all’anteriore in una discesa dal Puerto del Collao. Lo spagnolo, che teneva le mani in presa alta, ha avuto fortuna, scivolando sull’asfalto in un punto in cui non c’erano guard-rail, ma fermandosi prima di cadere in un dirupo.

Il 41enne aveva dichiarato che la stagione 2021 sarebbe stata la sua ultima, prima di lasciare aperto uno spiraglio a primavera in cui aveva fatto intuire che avrebbe potuto prolungare nel 2022: “Non so sei il 2021 sarà la mia ultima stagione come professionista. Prima dell’arrivo del Covid avevo deciso che il 2021 sarebbe stata la mia ultima stagione, ma dopo quello che è successo potrebbe andare oltre il 2021“.

Ad una prima analisi sembrava che la caduta di ieri non avesse lasciato tracce, ma ad esami più approfonditi si è rivelata la frattura. Valverde sarà operato stamattina a Murcia.

 

Commenti

  1. golance:

    son tornato a casa da poco apro il pc e..siete ancora dietro :==
    beh mi spiace ma resto della mia idea, mi sembra impossibile che possa infilarsi in uno spazio così stretto senza sbattere, ci passa a malapena un gatto. quella che dico essere un'ombra è un ombra poichè si pone tra l'inquadratura e il corpo di valverde. se fosse un elemento di ferro del guard rail coprirebbe la sagoma del malcapitato.
    :specc::specc:

    "Ci passa a malepena un gatto" direi che dice già tutto sulla tua capacità di deduzione. ;-)

    View attachment
  2. pensopositivo:

    Peccato !
    Dispiace veramente perdere interventi così autorevoli, in grado di far luce su ogni aspetto tecnico. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    View attachment

    Nella sfiga si potrebbe dire che cmq ha avuto anche chiulo.. becca uno di quei piantini non so come l'avrebbe sfangata :?
  3. lucas.:

    Avevo letto la versione spagnola e non avevo compreso il termine "quitamiedos". Tuttavia è una ricostruzione giusta.
    Porchè lui non ha impattato col guardrail , passandoci sotto. L'ha solo toccato di striscio con la spalla sinistra.
    Gli amatori mostrano nel video delle rocce sporgenti nella scarpata nella zona prima del guardrail. E' evidente che lui non è passato in quel punto, ma più avanti sotto il guardrail . Se fosse caduto nella scarpata prima del guardrail, si sarebbe fatto molto più male perchè avrebbe sbattuto contro queste rocce, di faccia per altro. Dove è caduto lui invece c'è terra e qualche roccia piatta più che altro ed appunto se l'è cavata con poco , tutto sommato.
    e quindi cosa intendevi dire con questa frase: Paradossalmente senza guard rail sarebbe finito più sotto ma non si sarebbe fratturato.
    se il guard rail non lo ha toccato in cosa può averlo aiutato?