Gruppo FSA al Tour

Gruppo FSA al Tour

20/07/2016
Whatsapp
20/07/2016

Si era già visto al Tour de France 2015 sulla bici di Michal Kwiatkowski, il gruppo trasmissione FSA, ormai promesso da anni, si è rivisto nel giorno di riposo del Tour 2016 sulla bici di Ivan Basso (Tinkoff).

1437498367153-1dhvgl9wy1k76-700-80

Il gruppo sembra non aver subito modifiche maggiori rispetto quello dell’anno scorso, quindi presumibilmente si tratta di uno sviluppo riguardante meccanismi o software.

Il gruppo è un elettromeccanico con fili, perlomeno sui deragliatori. Forse i comandi potrebbero essere wireless. I pulsanti per la cambiata sulle leve sembrano essere un unico interruttore a due posizioni.

FSA prototype electronic groupset - lever

Ad ogni modo oggi potrebbe essere usato nella prevista tappa alpina da alcuni corridori. Per la prossima stagione dovrebbe essere montato sulle Cannondale del Factory Team.

Un video pubblicato da Ivan Basso (@ivanbasso) in data:

EDIT:

I comandi sono wireless e dialogano con il junction box, integrato nel deragliatore anteriore, tramite protocollo ANT+. Cambio posteriore e deragliatore sono cablati alla batteria interna al reggisella.

Tenendo premuto il pulsante è possibile scalare tutta la cassetta. E pare esista una funzione simil-syncroshifting per evitare incroci estremi.