Il futuro del ciclismo pro: Hammer Series

Il futuro del ciclismo pro: Hammer Series

01/03/2017
Whatsapp
01/03/2017

Oggi è il giorno del lancio di un nuovo formato di corse professionistiche, le Hammer Series. Questo nuovo formato porterà gli elementi più eccitanti del ciclismo ad un audience più vasta, facendo confrontare squadra contro squadra in eventi multipli durante la stagione.

3a44b0d4-7031-495a-aced-7208f32da4b6

Ogni gara della serie consisterà in tre giorni di corse intense in cui le squadre verranno spinte ai loro limiti in differenti tipi di specialità. Cinque corridori da ogni squadra di sette saranno selezionati per prendere parte nella disciplina del giorno con lo scopo di tagliare per primi il traguardo dopo tre giorni di gare. Ogni giorno sarà composto da più giri di 8-10km che porteranno i fans a bordo strada a poter quasi toccare con mano il vivo della gara.

Una gara squadra contro squadra in cui solo una potrà vincere. Il giorno 1 prevede l’eccitante Hammer Sprint; il giorno 2 l’Hammer climb (salita); ed il terzo giorno la gara decisiva, l’Hammer Chase (inseguimento), nel quale la squadra in testa dopo i primi due giorni sarà inseguita dalle altre squadre. Chi taglierà il traguardo per primo sarà il vincitore finale. Le differenze di tempo nella partenza saranno stabilite su intervalli fissi per posizione e abbuoni guadagnati nei giorni 1 e 2.

In vero stile inseguimento a squadre, la squadra che porterà il proprio 4° corridore a tagliare per primo il traguardo sarà la vincitrice finale, portando punti per la classifica generale delle Hammer Series. Il vincitore finale alla fine delle serie potrà fregiarsi del titolo di miglior squadra del mondo!

Infront e Velon hanno lavorato a questo format innovativo per più di un anno con il supporto di corridori e squadre per creare uno spettacolo il più possibile focalizzato sulle squadre e nell’allargare la base di tifosi del ciclismo nel mondo. Per fare questo ogni corridore, organizzatore, dirigente sportivo, team manager e media ha portato il proprio contributo.

Le Hammer Series sono state sviluppate per integrarsi al meglio nel calendario UCI, iniziando ai primi di Giugno nei Paesi Bassi, nella Hammer Sportzone in Limburgo. Le prossime serie, che saranno associate a degli sponsor, saranno annunciate nei prossimi mesi.

In linea con l’ambizione di accrescere la base di tifosi e spettatori portandoli vicini all’azione, sarà disponibile Velon Interactive Live attraverso il sito Velon, le app ed i canali social, con aggiornamenti sui punti e le posizioni in classifica. Tra i dati disponibili ci saranno cadenza, potenza, frequenza cardiaca e velocità, in modo che i tifosi possano sapere con precisione lo sforzo dei corridori in gara. Le bici saranno equipaggiate con videocamere Go-Proin modo da fornire immagini in azione e portare i fans nel cuore della corsa. Saranno anche disponibili video sul “dietro le quinte” delle serie e sulle squadre che si daranno battaglia per essere coronate la migliore del mondo.

33b1471b-ca9a-4037-b4be-4673d36348d1

Ogni gara delle Hammer Series sarà accompagnata da un festival del ciclismo, come attività per famiglie, gare per uomini e donne, un villaggio dei tifosi, fiere del ciclismo ed intrattenimento.

Per ogni informazione è possibile consultare il sito:  Hammer Series website.

Come funziona:

Giorno 1 – Hammer Sprint 

2h in cui si affronteranno 5 corridori su 10 giri di circa 10km ognuno. I punti saranno assegnati per i primi 10 corridori che taglieranno il traguardo per primi ad ogni giro. Punti doppi saranno assegnati per certi giri. Abbuoni saranno assegnati per le posizioni dopo il primo giorno, i quali serviranno per assegnare gli intervalli nelle partenze del giorno 3.

Giorno 2 – Hammer Climb 

2h in cui 5 corridori di ogni squadra saranno impegnati su un percorso con un finale in salita. Il dislivello totale, la pendenza media e massima, oltre alla lunghezza della salita varierà da gara a gara, ma sarà un test per le squadre dei migliori scalatori.

L’assegnazione dei punti sarà la stessa del giorno 1.

Giorno 3 – Hammer Chase

Team Chase sarà una caccia alla squadra migliore dei primi due giorni su bici da cronometro, su un circuito di 50km.

La partenza di ogni squadra avverrà in base al piazzamento ed agli abbuoni vinti nei primi due giorni. L seconda squadra partirà 30″ dopo la prima, la terza 25″ dopo la seconda, la quarta 20″ dopo la terza. Le successive squadre partiranno ognuna dopo 15″.

Le scie tra squadre saranno proibite.

41e56636-5beb-4bc0-9207-cf52a2b61437

Le squadre

Al momento le squadre coinvolte sono le seguenti:

Aqua Blue Sport (IRE)

Bahrain–Merida Pro Cycling Team (BAH)

BMC Racing Team (USA)

Cannondale – Drapac Professional Cycling Team (USA)

Quick-Step Floors (BEL)

Lotto Soudal (BEL)

Movistar Team (ESP)

Orica–Scott (AUS)

Sport Vlaanderen – Baloise Pro Cycling Team (BEL)

Team Lotto NL Jumbo (NED)

Team NIPPO Vini Fantini (ITA)

Team Sky (GBR)

Team Sunweb (GER)

Trek – Segafredo (USA)

UAE Team Emirates (UAE)