Il percorso del Tour de France 2024

12

Svelato come ogni anno in questo periodo il percorso del Tour de France per la prossima stagione:

Come noto la concomitanza con le olimpiadi di Parigi porterà il tour a non terminare a Parigi per la prima volta nella storia, ma a Nizza. Questa 111esima edizione partirà in compenso dall’Italia, con una tappa eccezionalmente difficile intorno a Firenze, varcherà subito le Alpi, costringendo i favoriti a mettersi in mostra fin dal 4° giorno sul Galibier.

E questo sarà solo l’inizio poiché questo Tour totalizzerà più di 52.000 metri di dislivello positivo, distribuiti su quattro massicci: l’Appennino italiano, le Alpi, il Massiccio Centrale e ovviamente i Pirenei, con due arrivi in ​​quota: a Saint-Lary-Soulan dopo la salita del Tourmalet, e al Plateau de Beille nella seconda settimana.

Ma la classifica difficilmente sarà già decisa in modo definitivo visto che sulle Alpi è previsto un finale ad altissimo livello, con due tappe mozzafiato (19^ e 20^). Il venerdì il gruppo supererà tre volte la soglia dei 2000 metri, inclusa la vetta di La Bonette (2802 m) Cima Coppi del Tour, mentre sabato scalerà i Cols de Turini, Colmiane e Couillole. E se ciò non bastasse per decidere definitivamente tra i favoriti, un’ultima cronometro finale di 34 km con inclusa la salita del Col d’Eze concluderà l’evento al posto del tradizionale sprint sugli Champs-Élysées.

Il percorso del Tour de France Femmes invece comprenderà 8 tappe:

Il percorso è praticamente una discesa lungo l’est francese partendo da Rotterdam. Tre tappe olandesi all’inizio compresa una micro-cronometro di 6,3km, poi la corsa lascerà i Paesi Bassi da Valkenburg per arrivare in Belgio, a Liegi. Ultime due tappe con arrivi in salita, al Grand Bornand e poi gran finale sull’Alpe d’Huez.

Commenti

  1. Tour del centro/sud della Francia al nord neanche una tappa;pirlùn^mi sa che li non si lamenta nessuno di questa cosa o forse .bisognerebbe leggere bdc mag francese:mrgreen:
  2. matrix78:

    Tour del centro/sud della Francia al nord neanche una tappa;pirlùn^mi sa che li non si lamenta nessuno di questa cosa o forse .bisognerebbe leggere bdc mag francese:mrgreen:
    Meglio, così posso andare più facilmente a vederlo :mrgreen:
  3. matrix78:

    Com'è che se ASO fa i tour all'estero sono i numeri 1 e se invece RCS fa partenze dall'estero non sono giri d'Italia?
    Sono i numeri 1 per quanto riguarda la monetizzazione e la vendita del marchio. Da manager, questa scelta mi trova d'accordo così come mi hanno sempre trovato d'accordo le partenze dall'estero del giro d'Italia.
    Da appassionato di ciclismo, non ho però detto di apprezzare questa scelta.
    La differenza é sottile ma sostanziale.
Articolo precedente

Nuova Focus Izalco Max: Make you Faster

Articolo successivo

Alle 3 di notte in sella: intervista a Mauro Taroni, pedalatore di Training Camp

Gli ultimi articoli in News