Imola accoglierà i campionati del mondo 2020

Imola accoglierà i campionati del mondo 2020

02/09/2020
Whatsapp
02/09/2020

Sarà dunque il circuito automobilistico di Imola ad accogliere dal 24 al 27 settembre i campionati del mondo di ciclismo.

Il profilo del percorso sarà molto diverso da quello svizzero di Aigle-Martigny precedentemente annullato. La prova in linea maschile sarà di 259km, quello femminile di 144km. Lungo il percorso due asperità di 3km al 10% medio. La corsa maschile percorrerà i 28,8km del circuito dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari per nove volte, le donne cinque.

Si svolgeranno solo le prove élite maschili e femminili in linea e a cronometro, mentre non si svolgeranno le prove juniores e U23, in modo da ridurre i rischi sanitari legati al coronavirus.

Imola è già stata teatro di campionati mondiali nel 1968, con la vittoria di Vittorio Adorni (e dell’olandese Keetie van Oosten-Hage in campo femminile), che si spera sia precedente di buon auspicio.

La notevole differenza di profilo altimetrico rispetto i campionati svizzeri annullati cambia completamente il ventaglio di favoriti, con l’Italia tra le favorite.

Commenti

  1. Percorso davvero adatto a tanti ( escluderei scalatori, ma non si sa mai) potrebbe essere il primo per un Van AERT, ma anche il 4° per un Sagan, ma vedo bene tanta gente, un Trentin, un VDP, un Van Avermaet ma anche un Alaphilippe dipende tutto dalla condizione al termine del TOUR e anche dal meteo, se piove è peggio dell'anno scorso.
  2. vanderpoel:

    Questa è una Liegi, con strappi corti e duri e tanto dislivello. Credo vincerà uno tra Van Aert, Alaphilippe o Fuglsang.
    I nostri migliori uomini per il percorso sono Formolo, Bettiol o Ulissi....
    Bettiol e Ulissi non sono cosi convinto.....se lo fanno forte dal mattino diventa veramente una Liegi e per vincere nel finale bisogna averne
  3. velocity:

    Io personalmente avrei aspettato a pubblicare una news che scritta in quel modo era palesemente assurda e irrealistica...Magari prima avrei approfondito
    Assurdo ed irrealistico che il circuito automobilistico fosse di 28,8km?
 

POTRESTI ESSERTI PERSO