Imola accoglierà i campionati del mondo 2020

152

Sarà dunque il circuito automobilistico di Imola ad accogliere dal 24 al 27 settembre i campionati del mondo di ciclismo.

Il profilo del percorso sarà molto diverso da quello svizzero di Aigle-Martigny precedentemente annullato. La prova in linea maschile sarà di 259km, quello femminile di 144km. Lungo il percorso due asperità di 3km al 10% medio. La corsa maschile percorrerà i 28,8km del circuito dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari per nove volte, le donne cinque.

Si svolgeranno solo le prove élite maschili e femminili in linea e a cronometro, mentre non si svolgeranno le prove juniores e U23, in modo da ridurre i rischi sanitari legati al coronavirus.

Imola è già stata teatro di campionati mondiali nel 1968, con la vittoria di Vittorio Adorni (e dell’olandese Keetie van Oosten-Hage in campo femminile), che si spera sia precedente di buon auspicio.

La notevole differenza di profilo altimetrico rispetto i campionati svizzeri annullati cambia completamente il ventaglio di favoriti, con l’Italia tra le favorite.

Commenti

  1. Nibali oramai per vincere deve battere troppi corridori che attualmente gli sono superiori, che nei grandi giri attualmente sono 4-5, mentre nelle gare di un giorno almeno 9-10.

    Sono lontani i tempi di Firenze in cui era lui tra i 3-4 favoriti.
    Oramai alla sua età ha perso la brillantezza nella pedalata, è una cosa fisiologica...
  2. Marco1_79:

    Il ragionamento ha senso. Però all'opposto chi ha fatto classifica al tour potrebbe arrivare abbastanza cotto. Penso all'Alaphilippe dell'anno scorso che dopo avere tentato di fare classifica era proprio bollito alla fine.
    La situazione sarebbe ideale per uno che ha corso il Tour al risparmio. Magari un Formolo.
    Ovviamente è una situazione molto dinamica, in una stagione totalmente anomala, quindi alla fin fine inquadrare percorsi e favoriti è oltremodo arduo. Gli uomini di classifica del Tour alla fin fine saranno presto ben pochi e qualcuno potrebbe tirare i remi in barca e usare il Tour come preparazione al mondiale. Molto difficile che chi sarà in lotta per il Tour fino all'ultimo abbia gambe per un mondiale, ma quanti saranno in lotta fino all'ultimo? 2? 3? Gli altri, sia uomini da GT per caratteristiche (magari non in grado di vincere un Tour), che uomini da classiche forti in salita, potrebbero essere papabili.
Articolo precedente

Tour 2020: Roglic batte un colpo

Articolo successivo

Tour 2020: Van Aert trova lo sprint giusto. Alaphilippe perde la maglia gialla

Gli ultimi articoli in News