Jasper Philipsen si impone allo sprint a Carcassonne

28

Jasper Philipsen (Alpecin) ha vinto la 15^ tappa con arrivo a Carcassonne allo sprint, battendo Wout van Aert (Jumbo-Visma) e Mads Pedersen (Trek-Segafredo), ma soprattutto ha ripreso a 400mt dall’arrivo uno sfortunato Benjamin Thomas (Cofidis), partito in fuga ai -46km con il connazionale Alexis Gougeard (B&b Hotels-KTM).

Philipsen

8 Top3 (2° due volte e 3° quattro volte) per Philipsen al Tour de France ne facevano il corridore con piú podi in attività senza una vittoria. Philipsen, a 24 anni e 137 giorni diventa anche il più giovane belga a vincere una tappa dalla 6^tappa del Tour 2004, vinta da Tom Boonen a 23 anni e 268 giorni.

Nella foto proprio un Boonen annata 2006 col giovanissimo Philipsen in versione tifoso.


Boonen Philipsen

Giornata nera per la Jumbo-Visma, la quale aveva già perso prima del via Primoz Roglic, e poi in corso di tappa ha perso pure Steven Kruijswijk ritirato dopo una caduta.Anche jonas Vingegaard è caduto, assieme al compagno Tiesj Benoot, ma senza conseguenze per entrambi. Nessuna variazione per le classifiche.

Domani giorno di riposo e poi le tappe pirenaiche, ma con forze decisamente riequilibrate tra Vingegaard e Pogačar.

 

Commenti

  1. bianco222:

    Cosa che secondo me hanno in parte fatto. L'altro ieri (tappa vinta da Pedersen) probabilmente ha ricevuto ordini di scuderia. Secondo me quando lui ha visto partire quella fuga per tenerlo fermo gli devono aver tenuto in ostaggio i figli...
    che poi alle volate, Wan Aert fa il treno per tutti...come se prendesse le mance dalle altre squadre, ormai non impreca nemmeno più dopo il traguardo...fossi in lui andrei a battere cassa:-o
  2. jacknipper:

    al di là di sfighe varie per covid io continuo a chiedermi perchè la UAE non faccia una squadra come si deve a supporto di Taddeo
    vero che lui vince uguale, però ...
    Beh, sulla carta la UAe non è mica male, anzi. Majka, Bennett, Soler e McNulty a me sembrano un treno tra i migliori in salita.
    E' che poi in pratica l'unico che sta bene e corre bene è Majka.

    E c'è anche da dire che Pogacar mi sembra preferisca stare a ruota del suo avversario piu' che non dietro i propri compagni.
  3. Ser pecora:

    Bennett ha il covid. McNulty non mi sembra anche al 100%. Soler mi ha sempre dato l'impressione di non essere troppo smart.

    Nel dubbio intanto la Jumbo si è presa Keldermann per il prossimo anno.
    la Jumbo è una squadra, la UAE boh
Articolo precedente

Primoz Roglic si ritira dal Tour de France

Articolo successivo

La gran discesa di Pidcock dal Galibier e quella di ….Froome!

Gli ultimi articoli in News

Il tuo SUV inquina

Scott si dà alla musica e pubblica un singolo su Spotify, intitolato “Il tuo Suv inquina“.…