Jasper Philipsen si regala sprint sugli Champs-Élysées, Vingegaard vince il suo primo Tour

10

Jasper Philipsen (Alpecin) ha vinto con agio lo sprint finale sugli Champs-Élysées a Parigi. Il belga ha battuto largamente Dylan Groenewegen (BikeExchange-Jayco) e Alexander Kristoff (Intermarché).

Si chiude cosi l’edizione del Tour de France più veloce della storia, alla media di 42.100 km/h (al secondo posto l’edizione 2005 -41.654 km/h-, al terzo quella del 2021 -41.160 km/h-). Il vincitore è Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), secondo danese a farlo dopo Bjarne Riis nel 1996. Vingegaard vince anche la maglia a pois (secondo danese a vincerla dopo Michael Rasmussen nel 2005 e 2006). La maglia verde va a Wout Van Aert, che se la aggiudica facendo il record di punti: 480. 3 punti in più di Peter Sagan nel 2018).

La maglia bianca i miglior giovane va per il terzo anno consecutivo a Tadej Pogačar (UAE), il quale chiude al secondo posto in classifica generale. Impressionante ricordare che lo sloveno ha corso in carriera 4 grandi giri (una vuelta, tre Tour) terminando: 3°, 1°, 1°, 2° (il primo corridore a fare 4 podi consecutivi nei suoi primi 4 grandi giri da Bernard Hinault). Con 3 maglie bianche consecutive ora condivide il record con Jan Ullrich e Andy Schleck. Ullrich resta il recordman di giorni consecutivi in maglia bianca: 55. Pogačar per ora è a 54.

La classifica per la miglior squadra è vinta dalla Ineos Grenadiers, davanti la Groupama-Fdj e la Jumbo-Visma

Super -combattivo del Tour è stato eletto all’unanimità Wout Van Aert. Lanterne Rouge del Tour è Caleb Ewan, a 5h40’52” da Vingegaard.

 

Commenti

  1. Ser pecora:

    Questa cosa del farsi le foto con le pizze all'arrivo a Parigi la trovo non una grande idea come immagine.
    Può spiegare per chi non sa di cosa si parla, signor pecora?
  2. Ser pecora:

    Che da qualche Tour all'arrivo a Parigi un sacco di corridori si fanno le foto con le pizze che gli vengono consegnate, con le pizze che si mangiano, etc... capisco che la dieta faccia parte della cultura ciclistica, ma come immagine fa pensare a 4 denutriti...

    Armstrong era quello che era, ma su una cosa bisogna plaudirlo: non si è mai piegato a mettersi i pantaloncini gialli ed usare bici gialle.
    La pizza la mangiava invece?
Articolo precedente

Chi è Jonas Vingegaard?

Articolo successivo

Julian Alaphilippe positivo al covid

Gli ultimi articoli in News

La Tirreno-Adriatico fa 60

Anniversario importante per la Tirreno-Adriatico che nel 2025 toccherà il traguardo delle 60 edizioni consecutive. Partenza…