Vittoria numero due per Jay Vine (UAE-Emirate) in questa Vuelta 2025, il quale ha vinto la 10^ tappa con arrivo a Ferial Larra Belagua dopo una fuga di 100km nella quale nel finale ha distanziato due uomini Movistar che hanno occupato gli altri due gradini del podio: Pablo Castrillo e Javier Romo.
Mai distanziato dagli attacchi di Joao Almeida (UAE-XRG) nella salita finale Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike) ha preferito seguire ed arrivare nel gruppetto dei favoriti, ma anche cosi facendo ha ripreso la maglia rossa di leader della classifica generale a Torstein Traeen (Bahrain-Victorious), che cosi termina la propria avventura in rosso dopo 3 giorni. Unici capitani a perdere tempo oggi Felix Gall (Decathlon) e Egan Bernal (Ineos) a +20-30″ da Vingegaard.
Jay Vine consolida il proprio primato in classifica scalatori (maglia a pois) con ora 23 punti, il doppio, su Louis Vervaeke (Soudal-QS) secondo nella speciale classifica. L’australiano porta cosi a 4 il numero di tappe vinte alla vuelta in carriera, dopo le due vinte nel 2022. E porta a 77 il totale di vittorie stagionali della UAE-Emirates che cosi sembra digerire bene la telenovela-Ayuso.





Commenti