Kristen Faulkner vince l’oro sorprendendo le favorite

24

L’americana Kristen Faulkner ha vinto l’oro olimpico dopo un attacco ai -3,3km della corsa in linea femminile, al termine della lunga gara su strada dei giochi olimpici. L’olandese Marianne Vos si è classificata seconda, davanti alla belga Lotte Kopecky in uno sprint ristretto finito al fotofinish. Quarta l’ungherese Blanka Vas.

Corsa con finale da sogno per Faulkner, 31enne nativa dell’Alaska, laureata ad Harvard in informatica, che solo nel 2017 ha intrapreso il ciclismo come sport, dopo il canottaggio. Nel 2022 è entrata nel WTW con la BikeExchange-Jayco dopo aver vinto i giochi panamericani. In solo 2 anni da professionista ha vinto come successi più importanti una tappa al giro di svizzera, due tappe al giro d’Italia, una tappa alla Vuelta, il titolo nazionale su strada ed ora l’oro olimpico.

Commenti

  1. bradipus:

    Insomma, vedo a rischio per il futuro il nostro secondo posto nel ranking per nazioni al femminile...
    Condivisibile, temo che dopo l'inevitabile uscita di scena di Elisa per età o altro la previsione tipo odierna maschile sia molto probabile.
  2. Ser pecora:

    Non ti innervosire che già sei pignolo, poi ti viene un coccolone :mrgreen:

    Ho solo detto che mi pare un liston :mrgreen: e di nomi di cui non tutte sono questi conclamati fenomeni rispetto delle italiane.
    Sinceramente non vedo sto'gran talento in Mirre Knaven rispetto ad una Masetti per dire...o che la Berteau sia un fenomeno rispetto la Vigilia, etc....o appunto la Muzic rispetto la Realini solo perché una ha avuto un'annata meno brillante e quell'altra quella della vita o quasi (con 2 anni in più).
    Il tutto in un contesto come quello femminile che non è proprio omogeneo come quello maschile (su cui pure oggi si fa un po' troppo clamore per ogni under15 che se vince qualcosa sembra il next Merckx....). Quindi niente di quello che dici lo trovo scorretto, ma calma e gesso a trarre conclusioni "generazionali". Imho.

    ps
    il mio tifo incondizionato da vecchio dinosauro fuori dal tempo va per la Cadzow comunque :mrgreen:
    La pignoleria è la mia ricetta naturale anticoccolone... però mi darai atto che il nostro movimento giovanile femminile stava assai meglio qualche anno fa.

    Ps: tra Alessia Vigilia (oro a crono U19 a Bergen) e Mirre Knaven ci sono cinque anni di differenza, per dire...
  3. Nessuna delle altre tre aveva minimamente le gambe per agganciare la Faulkner e anche se si fossero dati cambi regolari non l'avrebbero ripresa.
Articolo precedente

Oro numero 2 per Evenepoel

Articolo successivo

La nuova Cervélo Caledonia-5: la bici per “grandi, pazze corse”

Gli ultimi articoli in Gare