Prima prova alle Olimpiadi di Parigi 2024 le cronometro individuali, che hanno visto prevalere per la medaglia d’oro Grace Brown (Australia) e Remco Evenepoel (Belgio). Argento per Filippo Ganna (Italia).
Su un percorso bagnato dalla pioggia parigina Remco Evenepoel ha dimostrato di essere il cronoman più in palla vincendo l’oro olimpico alla velocità media di 53,7 km/h. Argento per Filippo Ganna a 15″, il quale ha anche salvato una sbandata che poteva rivelarsi fatale. Bronzo per Wout van Aert (Belgio) a +25″, il quale invece ha sicuramente beneficiato della foratura occorsa allo sfortunato Joshua Tarling (UK) ai piedi del podio per soli 2″. Senza la foratura ed il cambio bici si sarebbe giocato l’argento. 18° a +1’54” Alberto Bettiol (Italia).
Dominio in campo femminile per l’australiana Grace Brown che dominato, rifilando 1’31” alla britannica Anna Henderson, argento. Bronzo per un solo 1″ Chloe Dygert (+1’32”). Elisa Longo Borghini 8^a +2’11”. Sfortunata Lotte Kopecky, caduta, che ha chiuso 6^ a +1’56.”
Dico solo e lo ripeto.. che chi ne ha facoltà quindi potenzialità se ha un riferimento è sicuramente avvantaggiato.. ma non vuol dire che questo lo porti per forza di cose ad essere meglio o fare un tempo migliore.
Lo dimostra il fatto che Remco ha vinto pur partendo nel mezzo o quasi dei partecipanti.
Giusto per chiarezza, nessuno ha mai messo in dubbio la vittoria e la capacita' di RE. Ma e' abbastanza evidente che anche RE ha fatto la sua corsa su WvA il quale con la progressione dei suoi tempi parziali gradualmente stava mostrando di poter diventare il nuovo leader temporaneo. Dall'ammiraglia avranno "pilotato" RE per accumulare comunque un margine tale da finire davanti a Ganna, nel caso ( come poi e' successo) fosse riuscito nella parte finale della gara a scalzare WvA.