Oro numero 2 per Evenepoel

240

Remco Evenepoel show alle Olimpiadi di Parigi. Il Belga 24enne con un attacco ai -40km si è liberato del gruppo, e poi ai -15km dell’ultimo compagno di fuga, Valentin Madouas, il quale è riuscito poi a difendere la propria posizione sino al traguardo vincendo l’argento. Anche il bronzo è francese, con Christophe Laporte che ha regolato facilmente il gruppetto inseguitore.

Evenepoel è il primo corridore a realizzare la doppietta d’oro cronometro-in linea alle olimpiadi. Vero padrone di queste olimpiadi il belga non ha praticamente avuto rivali, né a cronometro né nella corsa in linea, come ha riassunto il campione mondiale in carica Mathieu van der Poel (12°): “Abbiamo un bel campione olimpico. La corsa era praticamente finita alla prima ascesa a Montmartre. L’attacco di Evenepoel era perfettamente piazzato“.

Remco Evenegold: “È stata una giornata pazzesca, avevo buone sensazioni ma mi sentivo un po’ strano. Ho tentato la fortuna dopo una parte di corsa intensa. Il doppio oro è incredibile! È stata una settimana pazzesca per me. Una vittoria che nemmeno una foratura ai -3,7km gli ha negato.

 

Commenti

  1. sembola:

    Lo vedo...

    A questo punto però rilancio: la crono di Parigi era "corta" per favorire chi?
    gli automobilisti parigini ..... :mrgreen:
  2. Valerio_S:

    Belgio 5 medaglie al momento, 2 ori e 3 bronzi. 4 delle quali, compresi i 2 ori, arrivano dal ciclismo su strada. Ed è plausibile che qualcos'altro possa arrivare dalla pista (Kopecky in primis, già bronzo su strada).

    Il candidato indichi alla commissione lo sport nazionale del Belgio :-)
    :mrgreen:
    Direi a questo punto che Birra, cioccolata e patatine fritte sono fondamentali perchè una nazione produca campioni olimpici di ciclismo.
    E noi ancora con sta dieta mediterranea fuori dal WT
Articolo precedente

Si apre il ciclomercato 2025

Articolo successivo

Kristen Faulkner vince l’oro sorprendendo le favorite

Gli ultimi articoli in Gare