Con il 1° di agosto si è aperta l’abituale finestra annuale per i trasferimenti dei corridori. E subito sono arrivate le prime ufficializzazioni per la prossima stagione.
Anche se gli annunci possono essere fatti ora molti accordi sono stati conclusi nelle settimane e nei mesi precedenti, da cui la miriade di voci che si rincorrono in questo periodo. Alcune squadre annunciano i loro nuovi corridori in un’unica grande occasione, mentre altre fanno circolare strategicamente i nomi durante il resto dell’anno. Tuttavia i corridori e le squadre hanno a disposizione un periodo compreso tra il 1° e il 15 agosto per annunciare le mosse di metà stagione.
Ben O’Connor lascia la Decathlon-Ag2R e torna in patria (figurativamente) alla Jayco-Alula, squadra australiana, che pare perderà per la prossima stagione Simon Yates, che pare andrà alla Visma-LAB, dove concorrerà col gemello come ultimo uomo in salita per i rispettivi capitani. La Decathlon comunque non resta con le mani in mano, e fa salire nella squadra WT un manipolo di giovani promettenti dalla propria Devo: Rasmus Søjberg Pedersen, Noa Isidore, Oscar Chamberlain e Léo Bisiaux.
Guillaume Martin, stufo della propria bici pesante alla Cofidis andrà alla Groupama-FdJ, dove potrà utilizzare una leggera Wilier Verticale, e soprattutto colmare il buco lasciato dalla partenza di Lenny Martinez, che non si sa ancora dove andrà, anche se pare alla Bahrain. La Cofidis perde anche Axel Zingle, che andrà alla Visma. Un ottimo acquisto per una squadra che nel settore corridore polivalenti/con spunto veloce era un po’ deficitaria. In compenso la squadra francese ha acquisito dalla Israel-PremierTech Dylan Teuns , vincitore della freccia vallone 2022.
Jhonatan Narváez lascia la Ineos per rinforzare ancora di più, se possibile, la UAE-Emirates. Una perdita non facile da assorbire per la squadra britannica, mentre vedremo che spazio avrà nella squadra degli emirati, ormai imbottita di campioni, supercampioni e talenti assortiti.
Commenti