La bici regalata da Joe Biden a Boris Johnson fa discutere

La bici regalata da Joe Biden a Boris Johnson fa discutere

Piergiorgio Sbrissa, 11/06/2021

Se qualcuno è già sotto l’ombrellone potrà gradire una notizia leggera-leggera che riguarda in modo indiretto il mondo della bici. Il presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, ha regalato una bicicletta al primo ministro britannico Boris Johnson in occasione del loro primo incontro istituzionale al G7. E fin qui niente da segnalare, considerato che Biden è un assiduo pedalatore (indoor, sulla Peloton Bike) e Johnson un amante delle due ruote (o perlomeno gli piace farsi riprendere pedalando).

La cosa buffa però sono i commenti da parte della variegata comunità “ciclo” mondiale sulla bicicletta stessa. Questa è stata realizzata da un noto artigiano US, Stephen Bilenky, di Philadelphia, su richiesta del Dipartimento di Stato US. Richiesta pervenuta a Bilenky il 23 Maggio e con Deadline (data ultima di consegna) il 4 Giugno. Le specifiche richieste a Bilenky erano che la bici fosse montata con il maggior numero di componenti americani possibile e che il prezzo fosse di 1500$ massimo (che dovrebbe essere un limite da regolamenti governativi). E di creare un casco intonato alla bici.

Eccola qua:

Bilenky, nonostante la tempistica-lampo ed il fatto che normalmente si faccia pagare un suo telaio base in acciaio 2600$ non ha perso l’occasione di far parlare di se e onorare la scelta governativa. E cosi in meno di due settimane ha sfornato la Boris-Bike montata con cerchi Velocity, mozzi, guarnitura e serie sterzo White Industries, trasmissione SRAM, sella Selle Anatomica, stem e reggisella Thomson. Per i copertoncini ha dovuto arrendersi a dei teutonici, con nome modello elvetico, Schwalbe Lugano, così come alle italiche tubazioni Columbus.

Non proprio lusinghieri i commenti in rete. Tra i più buoni. Chi suggerisce che i rapporti scelti siano puro trolling nei confronti di Johnson e chi insinua che “vista la bici non proprio una relazione speciale” (tra USA e UK -ndr).

Bilenky ha affermato che ci ha messo più a fare il casco che la bici.

Have a good ride Boris!

Commenti