La Ineos Grenadiers (precedentemete Team Sky) si chiamerà Netcompany-Ineos Cycling Team a partire dal Giro d’Italia. Questo il nome ufficiale presentato oggi, assieme alla nuova divisa grigia e arancione, che segna il punto di partenza di questa partnership quinquennale.
Il nuovo sponsor principale è un’azienda High-Tech danese (tra l’altro si occupa dei sistemi informatici e logistici di vari aeroporti, tra cui Heatrow a Londra), la cui piattaforma di intelligenza artificiale, PULSE, verrà utilizzata per lo sviluppo di un modello di ottimizzazione delle prestazioni. L’obiettivo della squadra è vincere il Tour de France per l’ottava volta nella propria storia durante i cinque anni di validità del contratto.
La notizia era stata inizialmente diffusa a marzo, ma il lancio è stato anticipato rispetto alla data inizialmente prevista prima del Tour de France. La squadra rimarrà a licenza britannica e di proprietà di Sir Jim Ratcliffe, che ha rilevato la squadra WorldTour dal Team Sky nel 2019.
Il colosso francese del petrolio e del gas TotalEnergies rimarrà al fianco della squadra, dopo aver firmato un accordo per diventare co-sponsor lo scorso anno.
Il team principal e direttore sportivo Sir David Brailsford ha dichiarato: “Questa è una delle partnership più significative nel ciclismo: un vero voto di fiducia non solo nella nostra squadra, ma nello sport stesso. È un momento importante per noi e segna l’inizio di un nuovo capitolo”.
Il CEO di Ineos, Ratcliffe, ha dichiarato: “Sono davvero lieto di dare il benvenuto a Netcompany nella nostra squadra ciclistica, instaurando una nuova partnership a lungo termine che contribuirà a creare le condizioni ideali per ottenere maggiori successi. Questa collaborazione apporta risorse, tecnologie e competenze aggiuntive in ambito performance e operativo, consentendo alla squadra di competere costantemente ai massimi livelli di questo sport.”
André Rogaczewski, CEO e co-fondatore di Netcompany, ha aggiunto: “Questa partnership supporta la nostra ambizione strategica di accelerare la crescita in tutta Europa, dimostrando l’impatto di tecnologie all’avanguardia e dell’intelligenza artificiale ai massimi livelli dello sport. Insieme puntiamo a consentire un processo decisionale più intelligente, a rafforzare il vantaggio competitivo e ad aiutare la squadra a vincere nuovamente il Tour de France.”

