La nuova squadra di Gianni Savio, la GW Shimano-Sidermec

Giani Savio, il “principe” del ciclismo italiano e sudamericano, ha confermato la fusione tra la sua Drone-Hopper Androni giocattoli ed il team il colombiano Colombia Tierra de Atletas – GW Bicicletas – Shimano, che per la prossima stagione si chiamerà GW Shimano-Sidermec.

Tre corridori europei e 13 colombiani, in prevalenza giovani talenti e promesse, saranno la base di questa nuova squadra, i cui obiettivi sono spiegati da Savio stesso:

“È una formazione che è composta principalmente da giovani talenti colombiani. Con questa ripartenza a livello continentale ho ancora lo stesso sogno di quando ho iniziato, circa trent’anni fa. Le corse continuano ad essere la mia grande passione e il mio ritorno in Sud America è una celebrazione del continente dove ho scoperto molti talenti, tra cui Egan Bernal”.

Sebbene la squadra stia cercando di riconquistare lo status di Pro Team per il 2024 per la prossima stagione avrà un programma più modesto, probabilmente più concentrato sulle competizioni sudamericane. Per diversi anni, il team Androni Giocattoli è stato una grande fucina di giovani talenti per i team WorldTour ( tra gli altri: Nelson “Cacaíto” Rodríguez, Freddy Gonzáles, José Jaime “Chepe” Gonzáles, Hernán Darío Muñoz, José Serpa, Iván Sosa e, soprattutto, Egan Bernal) e continua ad esserlo oggi, con Jefferson Alexander Cepeda e Andrea Piccolo che hanno firmato a metà stagione con la EF Education-EasyPost, Natnael Tesfatsion con la Trek – Segafredo e probabilmente il giovane talento ucraino Andrii Ponomar che si unirà alla Arkéa Samsic.

La rinnovata formazione italo-colombiana, forte della struttura di Savio basata in Italia, ma con nuovi sponsor colombiani, tra cui le biciclette GW, dovrebbe iniziare la nuova avventura alla prossima Vuelta al Táchira.

Articolo precedente

Maglia Rosa 2023, stile moderno e digitale

Articolo successivo

LOOK Cycle svela la nuova 765 OPTIMUM, l’ultima bici e telaio focalizzato sull’endurance

Gli ultimi articoli in News