Shimano ha rilasciato un update del software dell’unità D-Fly Data Management system wireless SW-EWW01, ANT+ proprietario, con il quale sarà possibile utilizzare le leve comandi/cambio ST-9070 per controllare strumenti elettronici terzi, come ciclocomputer compatibili. I possessori di Dura-Ace 9070 potranno utilizzare i pulsanti posti sotto i copricomandi nella parte superiore delle leve per scorrere ad esempio le varie schermate dei propri ciclocomputer senza staccare le mani dal manubrio in tutta sicurezza.



Finalmente, ci eravamo chiesti qui sul Forum a cosa servissero i pulsantini nascosti lì sotto ed avevamo ipotizzato qualcosa del genere.
Credevo però che servissero a comandare nuovi componenti Shimano invece addirittura strumenti di terze parti.
Come prevedibile gli sviluppi permessi dall’elettronica sono illimitati.
Speriamo non si scatenino i soliti con la poesia della bici, della meccanica, della semplicità, della bla bla bla.
A me pare un ulteriore passo avanti.
Esatto!
Ma la poesia dove va a finire:-p
La poesia finisce quando si scarica la batteria… Semplice no?!? 😉
Ma sai quanto dura la batteria e quali sono i sistemi di avvertimento del fatto che si sta scaricando?
Se lo sai allora quello che hai scritto può andare come battuta (scontata) altrimenti è il caso che ti informi un poco.
Di terze parti ipotetico, perché il protocollo utilizzato è l’ANT proprietario, come specificato, quindi al momento comandano solo lo SCIO della stessa Shimano.
Vedremo cosa faranno veramente “le terze parti”: se si adegueranno (pagando royalties?) o meno.
Sui Forum Garmin si parla di un presunto accordo già perfezionato tra le due case, speriamo che sia vero.
Un passo avanti verso dove?
Dicci la verità che sotto-sotto speri che i “poeti” si scatenino così da accendere l’ennesima faida da forum.
Figata!
Dove sono questi pulasantini??? detto questo, a me quell’unità aggiuntiva da posizionare zona deragliatore posteriore non garba affatto; magari prossima relase la includeranno nell’unità di controllo/ricarica
Per vedere i pulsanti devi sollevare la copertura in gomma delle leve, si trovano in cima al centro della parte alta.
Io ho messo la centralina sopra l’attacco, ma, se non ti piace, la puoi anche nascondere dentro il telaio, funziona ugualmente.
sicuri sia ANT+? o è ANT+ (protocollo standard) o è protocollo wireless proprietario. Da quello che si legge mi par di capire sia la 2a che ho scritto.
si vocifera che con la pressione simultanea dei pulsantini ti fa anche caffe ammazzacaffe e dolce, con iniezione di EPO istantanea, cosi i fanatici panciuti della bici del nuovo millennio si sentiranno uguali uguali a cancellara, tenedo d’occhio i dati sul computer che sono fondamentali, se ne sentiva il bisogno da parte di tutti gli utenti EEEvoluti.
Già sto davanti a un computer tutto il giorno, ci manca solo che debba stare al computer anche in bicicletta. Credo che la prossima bici sarà in acciaio e non avrà nemmeno il contachilometri. Non è questione di poesia o meno, ma di far riposare la testa, perbacco.
Beh ma… mica è obbligatorio averla, sapere che c’è è sempre buona cosa… permette la scelta.
A dire il vero Campagnolo li ha da molto tempo i pulsantini sotto gli Ergopower